Mammiferi in terapia: utilizzare la fisiologia della compassione nella pratica clinica

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/10/2021
(111 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.257 visualizzazioni totali

Nel corso dei secoli, molte tradizioni mediche, dalla medicina cinese ai medici dell’antica Grecia, per passare dall’Ayurveda, la medicina Islamica tradizionale, fino ad arrivare ai metodi terapeutici dell’antica Roma, hanno considerato gli interventi basati sul corpo come manovre essenziali per potenziare la salute mentale e trattare diversi disturbi psicologici. In questo webinar Nicola Petrocchi, ci guiderà alla scoperta delle più recenti ricerche sull’effetto delle diverse pratiche della compassion focused therapy sul corpo e in particolare sul nostro sistema parasimpatico (tono vagale). Nicola illustrerà le diverse ricerche sulla connessione fra compassione, tono vagale e sensazione di sicurezza, suggerendo come la modulazione della variabilità inter-battito (rafforzamento del sistema parasimpatico) sia uno degli ingredienti attivi al cuore dell’efficacia di pratiche come il compassion focused yoga, la postura compassionevole, il compassion focused EMDR e l’impiego di psichedelici per favorire l’aumento di compassione verso se stessi e gli altri.

L’incontro si concluderà con una meditazione guidata da Nicola, e arricchita da movimenti di compassion focused yoga con Beatrice Baldi, pensata per attivare la compassione per le nostre emozioni più difficili. il webinar prende ispirazione da un capitolo pubblicato di recente da Nicola Petrocchi e colleghi e contenuto nel libro: Compassion Focused Therapy – Clinical Practice and Applications edito da Paul Gilbert e Gregoris Simos, a breve disponibile anche in Italiano.

Docenti


Niki Petrocchi

Niki Petrocchi è dottore di ricerca, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma. Ha ottenuto la certificazione internazionale di...
Vai al Profilo di Niki Petrocchi
Beatrice-Baldi

Beatrice Baldi

Beatrice Baldi è insegnante di Yoga certificata 500H RYT con una specializzazione in Yoga Terapia (si occupa in particolare di Yoga per Disturbi Alimentari), Trainer di I° Livello in Compassion...
Vai al Profilo di Beatrice Baldi

Compassionate Mind Italia

Compassionate Mind ITALIA è un'associazione senza scopo di lucro nata per proseguire in Italia la mission della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. La...
Vai al Profilo di Compassionate Mind Italia

112 recensioni per questo corso

  1. Maria Olga D’Alberto (proprietario verificato)

    Ottimo!

  2. Francesca Marchetti

    Corso molto utile e professionale

  3. chiara pizzolla (proprietario verificato)

    ok

  4. Giovanna Garofalo

    Corso davvero interessante

  5. Denise Sechi Sibilla

    .

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 19/10/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.