FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per Bambini Ansiosi (MBCT-C)
127,00 € IVA inclusa
Docenti:
Randye J. Semple
, Christopher Willard
, Zlatina Kostova
11.522 visualizzazioni totali
La Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per bambini (MBCT-C) è una terapia di gruppo di 12 sessioni, evidence-based, per bambini dagli 8 ai 13 anni che soffrono di ansia o depressione, le conseguenze di un trauma, o hanno difficoltà con l’autocontrollo attentivo o la regolazione delle emozioni.
Randye J. Semple, PhD, è la principale sviluppatrice del protocollo di Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Children (MBCT-C), una terapia basata sull’evidenza che è stata poi implementata in tutto il mondo. E’ Professoressa di “Psychiatry and The Behavioral Sciences” alla USC University of Southern California. Autrice di numerosi libri inerenti l’applicazione della mindfulness a bambini ed adolescenti, sia in contesto clinico che scolastico. In Italia, Erickson Editore ha pubblicato “La terapia cognitiva basata sulla mindfulness per i bambini ansiosi”
Il workshop, condotto da Randye J. Semple, PhD, assieme ad altri due esperti internazionali – Christopher Willard, PsyD, e Zlatina Kostova, PhD, si articola in 4 moduli da 3 ore ciascuno:
Dopo aver completato questo corso, sarai in grado di:
Modulo 01
Modulo 02
Modulo 03
Introduzione alla Mindfulness
Sessione 1. Essere sul pilota automatico
Sessione 2. Essere consapevoli è semplice ma non è facile
Sessione 3. Chi sono io?
La Mindfulness attraverso i sensi
Sessione 4. Un assaggio di Mindfulness
Sessione 5. Musica per le nostre orecchie
Sessione 6. Espressioni sonore
Riassunto e discussione
Modulo 04
La Mindfulness attraverso i sensi (continuazione)
Sessione 7. Pratica dello sguardo
Sessione 8. Rafforzare il muscolo dell’attenzione
Sessione 9. Toccare il mondo con consapevolezza
Sessione 10. Quello che il naso sa
Mantenere la consapevolezza
Sessione 11. La vita non è una prova
Sessione 12. Vivere con presenza, compassione e consapevolezza
Il follow-up di 3 mesi
Riassunto e discussione di chiusura
Semple, R. J., & Lee, J. (2019). La terapia cognitiva basata sulla mindfulness per i bambini ansiosi: Manuale per la cura dei disturbi d’ansia in età evolutiva Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
18 recensioni per questo corso
Arianna Dalsant (proprietario verificato) –
Un corso veramente fatto bene e organizzato al meglio. Dvvero contenta
Elisa Pancheri (proprietario verificato) –
Corso molto utile per la pratica clinica.
Chiara Fenocchio (proprietario verificato) –
Bellissimo e ben fatto
maria s.i. meledandri –
molto interessante il tema trattato.
Loredana –
Sono una tfacilitatrice mindfullness da un paio d’anni.
Ho trovato nel corso molti spunti di lavoro con i clienti ansiosi.
Interessante e ben strutturato