La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per Bambini Ansiosi (MBCT-C)

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/01/2022
(15 Recensioni dei clienti)
  • 12 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.419 visualizzazioni totali

Workshop ondemand di 12 ore con Randye J. Semple, risconosciuta ed apprezzata Esperta internazionale sulla Mindfulness per Bambini Ansiosi (MBCT-C)

 

La Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per bambini (MBCT-C) è una terapia di gruppo di 12 sessioni, evidence-based, per bambini dagli 8 ai 13 anni che soffrono di ansia o depressione, le conseguenze di un trauma, o hanno difficoltà con l’autocontrollo attentivo o la regolazione delle emozioni.

Randye J. Semple, PhD, è la principale sviluppatrice del protocollo di Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Children (MBCT-C), una terapia basata sull’evidenza che è stata poi implementata in tutto il mondo. E’ Professoressa di “Psychiatry and The Behavioral Sciences” alla USC University of Southern California. Autrice di numerosi libri inerenti l’applicazione della mindfulness a bambini ed adolescenti, sia in contesto clinico che scolastico. In Italia, Erickson Editore ha pubblicato “La terapia cognitiva basata sulla mindfulness per i bambini ansiosi

 

Struttura del corso

Il workshop, condotto da Randye J. Semple, PhD, assieme ad altri due esperti internazionali – Christopher Willard, PsyD, e Zlatina Kostova, PhD, si articola in 4 moduli da 3 ore ciascuno:

  1. MODULO 01 – fornirà un’introduzione approfondita alla MBCT-C, con informazioni dettagliate sulla teoria, lo sviluppo e il supporto della ricerca per questo modello di terapia. Verranno esaminati l’importanza e i benefici per il terapeuta di coltivare una pratica personale di mindfulness quando facilita interventi basati sulla mindfulness;
  2. MODULO 02 – offrirà un background sui programmi di mindfulness per adulti da cui si è sviluppato l’MBCT-C e descriverà gli adattamenti necessari per rendere il training di mindfulness per adulti appropriato allo sviluppo e adatto ai bambini. Apprenderai gli obiettivi specifici e gli interventi per ciascuna delle 12 sessioni e farai pratica con diversi interventi di base. Verranno fornite indicazioni per la selezione di clienti adatti, l’orientamento dei genitori al modello MBCT-C e la logistica per iniziare un gruppo di mindfulness per bambini.
  3. MODULI 03 e 04 – si concentreranno sull’acquisizione di esperienza pratica nella conduzione di molti degli interventi specifici, con enfasi e feedback sull’apprendimento e la pratica della conduzione delle indagini post-attività. Passeremo attraverso l’intero programma di 12 sessioni in modo esperienziale. Avremo anche molto tempo per discutere di questioni che possono essere specifiche dei vostri clienti.

Obiettivi formativi

Dopo aver completato questo corso, sarai in grado di:

  • spiegare perché l’ansia infantile è un problema mondiale;
  • dimostrare la comprensione dei modelli cognitivi e di mindfulness e come possono essere integrati in un unico modello;
  • articolare gli adattamenti di sviluppo necessari per condurre interventi di mindfulness con i bambini;
  • descrivere la logistica per iniziare un gruppo di terapia mindful per bambini;
  • discutere l’importanza della pratica del terapeuta stesso nel facilitare la resilienza socio-emotiva nei bambini;
  • identificare i principali obiettivi e le finalità del programma MBCT-C di 12 sessioni;
  • condurre alcuni degli interventi specifici di mindfulness usati nel programma MBCT-C.

 

Contenuti

 

Modulo 01

Mindfulness come intervento clinico

  • I problemi dell’ansia infantile
  • Comprendere il modello cognitivo
  • Comprensione del modello mindfulness
  • Supporto della ricerca per la MBCT-C
  • Diventare un clinico attento
  • Riassunto e discussione

 

Modulo 02

Riprendere la Mindfulness a misura di bambino

  • Il percorso verso la MBCT-C (come siamo arrivati qui)
  • Mindfulness a misura di bambino
  • Obiettivi e componenti chiave della MBCT-C
  • Gruppi di partenza
  • Riassunto e discussione

Modulo 03

Condurre la MBCT-C (sessioni di terapia 1-6)

Introduzione alla Mindfulness

Sessione 1. Essere sul pilota automatico
Sessione 2. Essere consapevoli è semplice ma non è facile
Sessione 3. Chi sono io?

La Mindfulness attraverso i sensi

Sessione 4. Un assaggio di Mindfulness
Sessione 5. Musica per le nostre orecchie
Sessione 6. Espressioni sonore
Riassunto e discussione

 

Modulo 04

Condurre la MBCT-C (sessioni di terapia 7-12)

La Mindfulness attraverso i sensi (continuazione)

Sessione 7. Pratica dello sguardo
Sessione 8. Rafforzare il muscolo dell’attenzione
Sessione 9. Toccare il mondo con consapevolezza
Sessione 10. Quello che il naso sa

Mantenere la consapevolezza

Sessione 11. La vita non è una prova
Sessione 12. Vivere con presenza, compassione e consapevolezza
Il follow-up di 3 mesi
Riassunto e discussione di chiusura

 

Lettura consigliata

Semple, R. J., & Lee, J. (2019). La terapia cognitiva basata sulla mindfulness per i bambini ansiosi: Manuale per la cura dei disturbi d’ansia in età evolutiva Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.

Docenti

Randye J. Semple

Randye J. Semple

La Dott.ssa Randye J. Semple, PhD, è professore associato presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali dell'Università della California del Sud; direttore dei programmi presso il...
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Christopher Willard

Christopher Willard

Il Dott. Christopher Willard, PsyD è uno psicologo clinico, autore, presentatore e consulente con sede nel Massachusetts. È stato invitato in più di due dozzine di paesi per parlare e condurre...
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Zlatina Kostova

Zlatina Kostova

La Dott.ssa Zlatina Kostova, PhD, è una psicologa clinica e direttore della formazione presso il Child Trauma Training Center dell'Università del Massachusetts Medical School. Con una formazione...
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16 recensioni per questo corso

  1. Loredana

    Sono una tfacilitatrice mindfullness da un paio d’anni.
    Ho trovato nel corso molti spunti di lavoro con i clienti ansiosi.
    Interessante e ben strutturato

  2. maria s.i. meledandri

    molto interessante il tema trattato.

  3. Chiara Fenocchio (proprietario verificato)

    Bellissimo e ben fatto

  4. Elisa Pancheri (proprietario verificato)

    Corso molto utile per la pratica clinica.

  5. Arianna Dalsant (proprietario verificato)

    Un corso veramente fatto bene e organizzato al meglio. Dvvero contenta

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