Accedi

Il Modello Sistemico Relazionale applicato allo Sport

Il corso fornirà una preparazione teorica di base all’approccio sistemico relazionale tale da permettere l’utilizzo di strumenti e tecniche tipici del modello nel contesto specifico dello sport e dell’esercizio fisico.

Corso Ondemand

87,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/05/2021
(15 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Luana Morgilli  

  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.144 visualizzazioni totali

L’orientamento sistemico-relazionale considera la persona non come una singola monade ma come un essere vivente immerso e strettamente connesso al contesto relazionale, sociale e culturale nel quale vive.

 

Nel corso “Il modello sistemico relazionale applicato all’ambito sportivo” vedrai come questa modalità e capacità di osservazione complessiva e sistemica può rivelarsi un grande risorsa per il professionista, anche nell’ambito sportivo.

Il modello sistemico relazionale ci offre nuovi “occhiali” con cui osservare l’individuo nel suo contesto di vita e di appartenenza.

In ambito sportivo, l’influenza delle componenti psicologiche e mentali nella performance è ormai ampiamente riconosciuta, ma gli aspetti di tipo relazionale sono ancora troppo spesso messi in secondo piano rispetto al più diffuso utilizzo di tecniche di mental training.

 

Tuttavia, l’incontro tra la psicologia dello sport e il modello sistemico-relazionale risulta di grande interesse per diversi motivi, infatti l’ambiente sportivo è fortemente legato a dinamiche e questioni di tipo relazionale.

Pensiamo, ad esempio, al legame che si instaura tra atleta e staff tecnico e come il cambiamento dell’allenatore o il trasferimento in un’altra società siano spesso legati a momenti di impasse e difficoltà degli atleti interessati.

O ancora, soprattutto nel caso di atleti di alto livello, è facile trovarsi di fronte a persone che hanno relazioni quasi esclusivamente all’interno del contesto sportivo.

Questo capita spesso anche a ragazzi e giovani adulti in piena fase di crescita, individualizzazione e svincolo; si tratta di aspetti che non possono essere ignorati, perché il modo in cui viene vissuto il contesto sociale può influire notevolmente sulla motivazione e sulla performance, oltre che sul benessere generale.

Ad oggi, le conoscenze e gli strumenti sistemico relazionali sono ancora poco integrati nelle modalità di lavoro della psicologia dello sport (Tortorelli, 2016), dove invece trovano già spazio da qualche tempo alcune tecniche legate, ad esempio, alla terapia cognitivo comportamentale o alla bioenergetica.

 

Quale aspetto di novità pensiamo possa offrire l’approccio sistemico alla psicologia dello sport?

Il paradigma sistemico ci permette di acquisire una visione innovativa e circolare sui concetti di causa ed effetto, sul modo di osservare e utilizzare il contesto, sul processo di crescita delle persone, sul coinvolgimento di sistemi significativi dell’utente con cui lavoriamo e di cui siamo attori in prima persona.

Ci permette di acquisire una visione innovativa e circolare anche sull’utilizzo della comunicazione sia nell’intervento che nell’esplorazione e nell’accomodamento al contesto, anche attraverso comunicazioni paradossali o metaforiche.

Salvador Minuchin (1976), uno dei pionieri della terapia sistemica e familiare, spiegava che un terapeuta deve imparare a “danzare la danza della famiglia”, e usava questa metafora per descrivere il complesso processo di comprensione e di adattamento del terapeuta alla famiglia che aveva di fronte.

In altri termini, si tratta di accedere alle modalità di comunicazione e relazione degli utenti, per riuscire a delineare insieme una nuova coreografia.

Con il corso “Il modello sistemico relazionale applicato all’ambito sportivo” impareremo a capire come danzare la danza di atleti, squadre e società sportive e a inserirci all’interno dell’intero contesto relazionale di riferimento, promuovendo nuovi apprendimenti e cambiamenti, in ottica funzionale e circolare.

 

Programma

  1. Chi è lo psicologo dello sport e dell’esercizio fisico
  2. Principi teorici sistemico-relazionali nel contesto sportivo
  3. Entrare in campo con un approccio sistemico-relazionale
  4. Le fasi di crescita dell’atleta
  5. La griglia di lettura nel contesto sportivo
  6. L’uso della metafora nello sport e con lo sport

 

Obiettivi

Il corso fornirà una preparazione teorica di base all’approccio sistemico relazionale tale da permettere l’utilizzo di strumenti e tecniche tipici del modello nel contesto specifico dello sport e dell’esercizio fisico.

In particolare il corso permetterà di:

  • Essere introdotti al contesto della psicologia dello sport;
  • Apprendere le basi della teoria sistemico relazionale;
  • Apprendere come leggere e capire il contesto in ottica sistemico-relazionale;
  • Imparare ad analizzare la domanda in ottica sistemico-relazionale;
  • Apprendere l’utilizzo di strumenti operativi da applicare sul campo;
  • Esplorare in modo consapevole il tipo di relazioni che intercorrono tra i componenti del contesto sportivo;
  • Esplorare e capire in modo consapevole gli eventi e le fasi evolutive che si verificano nel contesto sportivo;
  • Utilizzare la griglia di lettura come strumento per analizzare la situazione in cui si interviene;
  • Incrementare l’efficacia comunicativa anche attraverso l’utilizzo di metafore.

 

Destinatari

Psicologi che lavorano o desiderano lavorare in ambito sportivo;
Psicoterapeuti sistemici-relazionali che desiderano lavorare nel mondo dello sport;
Psicologi e psicoterapeuti di altra formazione che desiderano avvicinarsi a entrambe le tematiche.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Luana Morgilli

Luana Morgilli

Luana Morgilli è psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale ed EMDR. Da diversi anni lavoro in ambito sportivo attraverso interventi formativi e informativi per corsi rivolti a tecnici di...
Vai al Profilo di Luana Morgilli

16 recensioni per questo corso

  1. Federica Alese (proprietario verificato)

    Lo sport in una chiave di lettura diversa e davvero interessante.

  2. Emiliano Bernardi (proprietario verificato)

    Ho trovato questo corso molto interessante, l’approfondimento specifico del modello sistemico applicato allo sport è spiegato assai dettagliatamente. Il materiale didattico è molto utile per la comprensione dei concetti. La docente è preparatissima e piacevole nelle spiegazioni.

  3. Valentina cristofano (proprietario verificato)

    .

  4. Sara (proprietario verificato)

    Corso completo ed esaustivo rispetto al tema che tratta. Molti gli spunti grazie ad una ottima combinazione tra parte teorica ed esercitazioni pratiche! Consigliato!!!!

  5. Elisa Sartini (proprietario verificato)

    molto interessante e chiaro!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 16/05/2021
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.