Webinar gratuito introduttivo al Master Internazionale Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva: Autismo, ADHD, Plusdotazione
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Giada Lauretti
586 visualizzazioni totali
L’autismo, l’ADHD e la plusdotazione rappresentano profili di funzionamento che, soprattutto nelle fasi dello sviluppo, possono sovrapporsi e creare difficoltà nella diagnosi e nella presa in carico.
Spesso i bambini e gli adolescenti neurodivergenti mostrano caratteristiche che vengono confuse con disturbi psicopatologici, portando a valutazioni incomplete o a interventi poco mirati. Comprendere la neurodivergenza significa andare oltre le etichette diagnostiche e adottare un approccio clinico che valorizzi le differenze, riconoscendo sia le vulnerabilità sia le potenzialità di ogni individuo.
In questo webinar gratuito introduttivo al Master Internazionale Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva: Autismo, ADHD, Plusdotazione, verranno esplorate le basi di un nuovo modello di lettura delle neurodivergenze, che supera una visione rigidamente patologizzante per abbracciare un approccio più flessibile e attento alle specificità individuali. Sarà l’occasione per approfondire come distinguere tra neurodivergenza e psicopatologia e comprendere le principali sfide diagnostiche e terapeutiche legate all’età evolutiva.
Il webinar è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e professionisti dell’età evolutiva interessati ad aggiornare le proprie competenze su autismo, ADHD e plusdotazione.
Obiettivi di apprendimento:
Il Webinar si terrà in diretta Giovedì 3 Aprile 2025 dalle 19 alle 20
Da Martedì 15 Aprile a Lunedì 30 Giugno 2025 | 43 ore | 36 ECM | Disponibilità limitata a 100 posti
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.