Neuroscienza delle Emozioni e Social Media

Corso Ondemand

39,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/12/2021
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Michela Balconi ย 

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

2.233 visualizzazioni totali

Verso una cultura degli affettivi digitali? La prospettiva neuroscientifica: Neuroscienza delle Emozioni e Social Media

Negli ultimi anni ha avuto luogo unโ€™enorme espansione dellโ€™utilizzo dei social media da parte di tipologie diverse di utenti.

Lโ€™introduzione dei social media, con la nascita dei microblog, dei siti di social network e dei weblog, ha cambiato la modalitร  di trasmissione delle informazioni, che variano a seconda del tipo di social network utilizzato (ad esempio gli hashtag che possono essere utilizzati in twitter) e delle caratteristiche dellโ€™utente.

Oltre alla comunicazione di informazioni di vario genere, i social network si possono inoltre dimostrare utili nella comunicazione di informazioni emotive: la comunicazione degli stati affettivi online appare essere un argomento prioritario per le recenti ricerche scientifiche. รˆ stato infatti osservato che le comunicazioni emotive sui social, sia a sfondo positivo che negativo, attirano maggiormente lโ€™attenzione degli utenti e provocano maggiori livelli di attivazione fisiologica, influenzando i meccanismi di feedback, di reciprocitร , di partecipazione e i comportamenti di condivisione sociale, nonchรฉ incidendo sullo sviluppo delle principali funzioni mentali e cognitive degli individui.

In qualitร  di pratiche culturali, le emozioni โ€œhanno un sensoโ€ nella cultura in cui sono prodotte, andando anche a costituire โ€œonlineโ€ specifiche sottoculture distintive.

Ma al contempo tali mezzi possono generare effetti contrapposti, creando forme di โ€œcontagio emotivoโ€ a catena, del tutto incontrollate. Infatti tali sviluppi tecnologici dei media non generano solo un rapido scambio di informazioni e di opinioni ma favoriscono anche una condivisione emotiva media-dipendente a livello globale, conducendo allo sviluppo delle cosiddette โ€œculture degli affetti digitaliโ€. Come costrutto culturale, le culture degli โ€œaffetti digitaliโ€ sono intrinsecamente normative e intrise di relazioni di potere dove, a seconda del contesto, alcuni scenari emotivi vengono normalizzati a spese di altri.

Derive cognitive ed emotive, con meccanismi potenzialmente nocivi per il benessere soggettivo e collettivo, sono dunque dietro lโ€™angolo e, in tale direzione, richiedono utili strumenti di interpretazione, monitoraggio e, in alcuni caso, intervento mirato.

 

Contenuti formativi

Sulla base di tali premesse il Workshop “Neuroscienza delle Emozioni e Social Media” intende fornire alcune evidenze di base, con particolare riferimento a:

  • Il ruolo โ€œnormativoโ€ delle emozioni nella comunicazione digitale
  • Le โ€œculture digitaliโ€: potenzialitร  e criticitร 
  • Il rapporto fisiologia-emozione nella comunicazione digitale
  • I meccanismi di allineamento e appartenenza alle culture digitali
  • I meccanismi di reciprocitร  e di feedback emotivo nel digitale rispetto ai i modelli comunicativi face-to-face
  • I processi di creazione delle culture โ€œcommemorative digitaliโ€ e dei โ€œmemorialiโ€

 

Obiettivi formativiย 

  • Sviluppare una conoscenza approfondita del mondo digitale e dei sui meccanismi di comunicazione emotiva
  • Fornire competenze per la lettura delle emozioni nei contesti di digitalizzazione
  • Analizzare il ruolo delle emozioni nei contesti digital in relazione allo sviluppo delle funzioni mentali e cognitive
  • Introdurre strumenti di prevenzione degli effetti potenzialmente invasivi dellโ€™immersione digital, sul piano cognitivo e relazionale

Docenti


Michela Balconi

Michela Balconi รจ Professore Associato di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive presso la Facoltร  di Psicologia dellโ€™Universitร  Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), e Coordinatrice del Corso di...
Vai al Profilo di Michela Balconi

2 recensioni per questo corso

  1. Annunziata Rizzi

    Eccellente

  2. maria cristina tumiati (proprietario verificato)

    Interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 11/12/2021
  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 39,00 โ‚ฌ

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.