FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Nuovi Disagi in Adolescenza. Diagnosi, Prognosi e Intervento
187,00 € IVA inclusa
Docenti:
Maura Manca
, Alberto Pellai
, Paola Medde
, Giuseppe Lavenia
, Giuseppe Craparo
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20 ore di alta formazione per rispondere alle concrete esigenze cliniche di psicologi e psicoterapeuti che lavorano con adolescenti e famiglie. Si propone di inquadrare da un punto di vista fenomenologico e clinico i disagi adolescenziali e di fornire strumenti di valutazione e intervento in merito alle nuove espressioni di sofferenza psichica e di devianza, amplificate anche dall’onda lunga della pandemia COVID e legate anche all’uso, abuso e dipendenza da smartphone e tutti i servizi offerti dalla rete.
Con un approccio multidisciplinare, il corso intende fornire competenze e strumenti di valutazione e intervento analizzando i fattori individuali, relazionali, familiari e socio-culturali.
L’intervento con gli adolescenti è sempre complesso per via della concatenazione di numerosi fattori di rischio, per questa ragione è importante avere una conoscenza approfondita del problema, del contesto, valutare l’interazione e il peso dei singoli fattori predisponenti senza trascurare l’impatto della tecnologia da un punto di vista psicologico, cognitivo, emotivo, comportamentale e relazionale.
In questa fase anche le famiglie, come i professionisti della Salute, hanno un bisogno concreto di aiuto, non solo nella gestione, ma anche nella comprensione delle dinamiche adolescenziali. Il corso intende anche fornire strumenti utili per il lavoro con le famiglie e con le scuole.
La partecipazione al corso di formazione online ti permetterà di:
Alberto Pellai – 2 ore
Sfide evolutive e sfide educative in tempo di lockdown: cosa è successo ad adolescenti, genitori e docenti nell’emergenza Covid? Qual è l’impatto che una pandemia, come quella da covid, ha avuto sull’età evolutiva? Preadolescenza e adolescenza hanno bisogni specifici e rappresentano anche un tempo di allenamento alla vita. Il modello Life Skills Based education dell’Organizzazione Mondiale della salute ci fornisce una chiave di accesso alla comprensione di questi bisogni e ci permette di capire quali, tra essi, sono stati particolarmente negati o deprivati nel corso del lockdown.
Un’attenzione speciale va poi rivolta alla modalità con cui il mondo adulto ha fronteggiato la crisi: come famiglia e scuola si sono “trasformate” durante l’emergenza? E come la loro trasformazione, ha trasformato la crescita durante i lunghi mesi della pandemia e i ripetuti lockdown?
Alberto Pellai – 2 ore
Vulnerabili o resistenti? Fragili o resilienti? Le tempeste possono spezzarci o migliorarci. Vulnerabilità, resilienza sono due parole che abbiamo sentito pronunciare infinite volte nel corso dell’emergenza da Covid. Ma come queste parole entrano nel funzionamento mentale di chi sta crescendo? Quali vulnerabilità e quale resilienza è emersa nel corso della recente pandemia?
Molti degli aspetti che abbiamo vissuto durante la pandemia, tra cui quello del distanziamento sociale e del lutto complicato, hanno rappresentato fattori di traumatizzazione collettiva, sia diretta che indiretta. Come si gestiscono tali eventi, nella relazione educativa con chi è in età evolutiva, per aiutarlo ad entrare nel territorio della resilienza?
Maura Manca – 4 ore
La restrizione sociale, la scuola a intermittenza, la privazione del contatto sociale e familiare ha avuto e ha effetti sulla qualità della vita e sullo stato di salute psico-fisico della generazione adolescenziale e giovanile. Tra gli effetti negativi riscontriamo anche una difficoltà nel riconoscimento e gestione delle emozioni. La rabbia sfocia spesso in aggressività diretta verso se stessi, verso gli altri e anche nei confronti dei membri della propria famiglia. È importante capire come riconoscerla, gestirla e intervenire
Comportamenti autolesivi, tentativi di suicidio, cutting, burning e attacchi intenzionali al proprio corpo sono rinforzati anche dalla rete.La condivisione di immagini di violenza, vivere in maniera immersiva in un mondo che riconosce la prevaricazione e la violenza come modalità con la quale relazionarsi. Analisi del ruolo del gruppo, bande e baby gang e classificazione dei comportamenti violenti e criminali.
La violenza degli adolescenti di “buona famiglia”. La violenza digitale, l’invasione e la violazione della privacy. Il controllo e il cyberstalking e le strategie di intervento
Alberto Pellai – 2 ore
Tutto troppo presto. Precocizzazione dello sviluppo, sessualizzazione precoce e ripercussioni sullo sviluppo emotivo e comportamentale.
Influenza da un punto di vista dello sviluppo dell’identità, delle competenze relazioni e delle problematiche comportamentali.
Relazioni affettive e sessuali veicolate dallo smartphone: il ruolo dei genitori e della scuola.
Paola Medde – 2 ore
Disturbi Alimentari legati alla pandemia.
Disregolazione da un punto di vista alimentare, gestione delle emozioni attraverso il cibo, rallentamento delle attività fisiche, quale impatto e quali rischi per i ragazzi?
Il ruolo dei genitori e come gestire il post Covid 19?
Maura Manca – 2 ore
Grooming, adescamento online, il nuovo vero pericolo per i bambini e gli adolescenti. Dove, come, quando e perché?
Dai social ai videogiochi. I segnali dell’adescamento, come intervenire e quali strumenti da dare ai genitori per cercare di arrivare prima che i fatti accadano.
Giuseppe Lavenia – 2 ore
Immagine corporea tra reale e virtuale, prendersi cura della propria immagine social, l’impatto psicologico della macchina dei like e della viralità.
Il rischio in adolescenza, rischiare la vita per un selfie, i selfie killer, le challenge o le sfide social.
Giuseppe Craparo – 2 ore
Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Diagnosi e prognosi. La pandemia rappresenta un evento stressante che in alcuni adolescenti, psicologicamente vulnerabili, può sollecitare risposte dissociative disfunzionali tali da compromettere la loro salute psichica e fisica. Nella prima parte della lezione, ci si soffermerà sulla diagnosi e la prognosi delle risposte dissociative ad emozioni traumatiche, alla base di comportamenti disadattivi (come l’autolesionismo, le compulsioni, ecc.) e di sintomatologie psichiche e somatiche (come l’ansia, la depressione, ecc.).
Giuseppe Craparo – 2 ore
Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Tecniche di intervento. Come trattare psicoterapeuticamente gli adolescenti con sindromi associate allo stress traumatico? La seconda parte, cercherà di rispondere a questo interrogativo, prestando una particolare attenzione alle tecniche utili per il trattamento focalizzato sulla regolazione delle emozioni traumatiche e dei processi dissociativi ad esse associate.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
107 recensioni per questo corso
cesare muntoni (proprietario verificato) –
corso molto utile.
TIZIANA DEIANA (proprietario verificato) –
Molto interessante!
benedetta casini (proprietario verificato) –
soddisfatta
Francesca Lanza (proprietario verificato) –
Bellissimo corso!
Elena micaela Cianitto (proprietario verificato) –
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