Nuovi Disagi in Adolescenza. Diagnosi, Prognosi e Intervento

Corso Ondemand

187,00  IVA inclusa

oppure 31,17โ‚ฌ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 26/06/2021
(107 Recensioni dei clienti)
  • 20 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

17.519 visualizzazioni totali

20 ore di alta formazioneย per rispondere alle concrete esigenze cliniche di psicologi e psicoterapeuti che lavorano con adolescenti e famiglie. Si propone diย inquadrare da un punto di vista fenomenologico e clinico i disagi adolescenzialiย e di fornireย strumenti di valutazione e intervento in merito alle nuove espressioni di sofferenza psichica e di devianza, amplificate anche dall’onda lunga della pandemia COVIDย  e legate anche allโ€™uso, abuso e dipendenza da smartphone e tutti i servizi offerti dalla rete.

Con un approccio multidisciplinare,ย il corso intende fornire competenze e strumenti di valutazione e interventoย analizzando i fattori individuali, relazionali, familiari e socio-culturali.

Lโ€™intervento con gli adolescenti รจ sempre complesso per via della concatenazione di numerosi fattori di rischio, per questa ragione รจ importante avere una conoscenza approfondita del problema, del contesto, valutare lโ€™interazione e il peso dei singoli fattori predisponenti senza trascurare lโ€™impatto della tecnologia da un punto di vista psicologico, cognitivo, emotivo, comportamentale e relazionale.

In questa fase anche le famiglie, come i professionisti della Salute, hanno un bisogno concreto di aiuto, non solo nella gestione, ma anche nella comprensione delle dinamiche adolescenziali.ย Il corso intende anche fornire strumenti utili per il lavoro con le famiglie e con le scuole.

 

Obiettivi formativi

La partecipazione al corso di formazione online ti permetterร  di:

  • acquisire competenze e conoscenze cliniche in merito allaย psicologia e psicopatologia dellโ€™adolescenza;
  • saperย valutare le manifestazioni clinicheย e le espressioni comportamentali di adolescenti e genitori, in relazione agli effetti prodotti dalla pandemia COVID19;
  • acquisire conoscenze circaย l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dell’adolescente, saper valutare e trattare efficacemente ricadute di un loro uso disfunzionale;
  • acquisireย tecniche e strumenti di valutazione, di intervento e di prevenzione su alcune delle principali problematiche in adolescenza emerse in seguito alla pandemia COVID.

 

Programma formativo

I Modulo – Impatto psicologico del lockdown nei minori. Sintomi, vulnerabilitร  e resilienza

Alberto Pellai – 2 ore

Sfide evolutive e sfide educative in tempo di lockdown: cosa รจ successo ad adolescenti, genitori e docenti nell’emergenza Covid? Qual รจ l’impatto che una pandemia, come quella da covid, ha avuto sull’etร  evolutiva? Preadolescenza e adolescenza hanno bisogni specifici e rappresentano anche un tempo diย allenamento alla vita. Il modelloย Life Skills Based educationย dell’Organizzazione Mondiale della salute ci fornisce una chiave di accesso alla comprensione di questi bisogni e ci permette di capire quali, tra essi, sono stati particolarmente negati o deprivati nel corso del lockdown.

Un’attenzione speciale va poi rivolta alla modalitร  con cui il mondo adulto ha fronteggiato la crisi:ย come famiglia e scuola si sono “trasformate” durante l’emergenza?ย E come la loro trasformazione, ha trasformato la crescita durante i lunghi mesi della pandemia e i ripetuti lockdown?

Alberto Pellai – 2 ore

Vulnerabili o resistenti? Fragili o resilienti?ย  Le tempeste possono spezzarci o migliorarci. Vulnerabilitร , resilienza sono due parole che abbiamo sentito pronunciare infinite volte nel corso dell’emergenza da Covid. Ma come queste parole entrano nel funzionamento mentale di chi sta crescendo?ย Quali vulnerabilitร  e quale resilienza รจ emersa nel corso della recente pandemia?

Molti degli aspetti che abbiamo vissuto durante la pandemia, tra cui quello delย distanziamento socialeย e delย lutto complicato, hanno rappresentato fattori diย traumatizzazione collettiva, sia diretta che indiretta. Come si gestiscono tali eventi, nella relazione educativa con chi รจ in etร  evolutiva, per aiutarlo ad entrare nel territorio della resilienza?

 

II Modulo – Rabbia, aggressivitร , violenza e autolesionismo. Come riconoscere e gestire questi comportamenti?

Maura Manca – 4 ore

La restrizione sociale, la scuola a intermittenza, la privazione del contatto sociale e familiare ha avuto e ha effetti sulla qualitร  della vita e sullo stato di salute psico-fisico della generazione adolescenziale e giovanile. Tra gli effetti negativi riscontriamo anche una difficoltร  nelย riconoscimento e gestione delle emozioni. Laย rabbiaย sfocia spesso inย aggressivitร ย diretta verso se stessi, verso gli altri e anche nei confronti dei membri della propriaย famiglia. รˆ importante capire come riconoscerla, gestirla e intervenire

Comportamenti autolesivi, tentativi diย suicidio,ย cutting, burning eย attacchi intenzionali al proprio corpoย sono rinforzati anche dalla rete.La condivisione di immagini di violenza, vivere in maniera immersiva in un mondo che riconosce la prevaricazione e la violenza come modalitร  con la quale relazionarsi. Analisi del ruolo del gruppo, bande e baby gang eย classificazione dei comportamenti violenti e criminali.

La violenza degli adolescenti di โ€œbuona famigliaโ€. La violenza digitale, lโ€™invasione e la violazione della privacy. Il controllo e ilย cyberstalkingย e le strategie di intervento

 

III Modulo – Lโ€™impatto sulla sfera alimentare, affettiva e sessuale

Alberto Pellai – 2 ore

Tutto troppo presto. Precocizzazione dello sviluppo,ย sessualizzazione precoceย e ripercussioni sullo sviluppo emotivo e comportamentale.
Influenza da un punto di vista delloย sviluppo dellโ€™identitร , delleย competenze relazioniย e delleย problematiche comportamentali.
Relazioni affettive e sessuali veicolate dalloย smartphone: il ruolo dei genitori e della scuola.

Paola Medde – 2 ore

Disturbi Alimentariย legati alla pandemia.
Disregolazioneย da un punto di vista alimentare, gestione delleย emozioni attraverso il cibo, rallentamento delle attivitร  fisiche, quale impatto e quali rischi per i ragazzi?
Ilย ruolo dei genitoriย e come gestire il post Covid 19?

 

IV Modulo – Le insidie del web. Dal grooming alle challenge

Maura Manca – 2 ore

Grooming,ย adescamento online, il nuovo vero pericolo per i bambini e gli adolescenti. Dove, come, quando e perchรฉ?
Dai social ai videogiochi. I segnali dellโ€™adescamento, come intervenire e qualiย strumenti da dare ai genitoriย per cercare di arrivare prima che i fatti accadano.

Giuseppe Lavenia – 2 ore

Immagine corporeaย tra reale e virtuale, prendersi cura della propria immagine social,ย lโ€™impatto psicologico della macchina dei likeย e della viralitร .
Il rischio in adolescenza, rischiare la vita per un selfie, iย selfie killer, leย challengeย o leย sfide social.

 

V Modulo –ย Stress e psicopatologia. Le ripercussioni della pandemia da un punto di vista emotivo e comportamentale

Giuseppe Craparo – 2 ore

Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Diagnosi e prognosi.ย La pandemia rappresenta un evento stressante che in alcuni adolescenti, psicologicamente vulnerabili, puรฒ sollecitare risposte dissociative disfunzionali tali da compromettere la loro salute psichica e fisica. Nella prima parte della lezione, ci si soffermerร  sulla diagnosi e la prognosi delle risposte dissociative ad emozioni traumatiche, alla base di comportamenti disadattivi (come l’autolesionismo, le compulsioni, ecc.) e di sintomatologie psichiche e somatiche (come l’ansia, la depressione, ecc.).

Giuseppe Craparo – 2 ore

Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Tecniche di intervento. Come trattare psicoterapeuticamente gli adolescenti con sindromi associate allo stress traumatico? La seconda parte, cercherร  di rispondere a questo interrogativo, prestando una particolare attenzione alle tecniche utili per il trattamento focalizzato sulla regolazione delle emozioni traumatiche e dei processi dissociativi ad esse associate.

Modalitร  di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Maura Manca

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Dottore in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Esperta in Psicodiagnosi clinica e forense. Presidente dellโ€™Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus,...
Vai al Profilo di Maura Manca

Alberto Pellai

Medico Psicoterapeuta dellโ€™etร  evolutiva, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dottore di Ricerca in Sanitร  Pubblica. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche...
Vai al Profilo di Alberto Pellai
Paola Medde

Paola Medde

Paola Medde Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale. Presidente S.P.I.C.A.P. Coordinatrice GDL Alimentazione Ordine Psicologi Lazio. Componente del Board Scientifico โ€œOsservatorio...
Vai al Profilo di Paola Medde

Giuseppe Lavenia

Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso lโ€™Universitร  degli Studi di Ancona. Presidente dellโ€™Associazione Nazionale Di. Te....
Vai al Profilo di Giuseppe Lavenia

Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista e professore associato di Psicologia clinica presso la facoltร  di Scienze dellโ€™uomo e della societร  (Universitร  degli studi di Enna โ€œKoreโ€). Dal 2018 รจ componente...
Vai al Profilo di Giuseppe Craparo

107 recensioni per questo corso

  1. cesare muntoni (proprietario verificato)

    corso molto utile.

  2. TIZIANA DEIANA (proprietario verificato)

    Molto interessante!

  3. benedetta casini (proprietario verificato)

    soddisfatta

  4. Francesca Lanza (proprietario verificato)

    Bellissimo corso!

  5. Elena micaela Cianitto (proprietario verificato)

    5

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 26/06/2021
  • 20 ore di formazione
  • iscrizione a 187,00 โ‚ฌ
    oppure 31,17โ‚ฌ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.