Nuovi Disagi in Adolescenza. Diagnosi, Prognosi e Intervento

Corso Ondemand
(5 recensioni dei clienti)
Ultimo aggiornamento il 22/07/2021 Italiano 7.017 visualizzazioni totali

167,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 20 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

167,00  IVA inclusa

20 ore di alta formazione per rispondere alle concrete esigenze cliniche di psicologi e psicoterapeuti che lavorano con adolescenti e famiglie. Si propone di inquadrare da un punto di vista fenomenologico e clinico i disagi adolescenziali e di fornire strumenti di valutazione e intervento in merito alle nuove espressioni di sofferenza psichica e di devianza, amplificate anche dal protrarsi della pandemia COVID in corso e legate nche all’uso, abuso e dipendenza da smartphone e tutti i servizi offerti dalla rete.

Con un approccio multidisciplinare, il corso intende fornire competenze e strumenti di valutazione e intervento analizzando i fattori individuali, relazionali, familiari e socio-culturali.

L’intervento con gli adolescenti è sempre complesso per via della concatenazione di numerosi fattori di rischio, per questa ragione è importante avere una conoscenza approfondita del problema, del contesto, valutare l’interazione e il peso dei singoli fattori predisponenti senza trascurare l’impatto della tecnologia da un punto di vista psicologico, cognitivo, emotivo, comportamentale e relazionale.

In questa fase anche le famiglie, come i professionisti della Salute, hanno un bisogno concreto di aiuto, non solo nella gestione, ma anche nella comprensione delle dinamiche adolescenziali. Il corso intende anche fornire strumenti utili per il lavoro con le famiglie e con le scuole.

 

Obiettivi formativi

La partecipazione al corso di formazione online ti permetterà di:

  • acquisire competenze e conoscenze cliniche in merito alla psicologia e psicopatologia dell’adolescenza;
  • saper valutare le manifestazioni cliniche e le espressioni comportamentali di adolescenti e genitori, in relazione agli effetti prodotti dal prolungarsi della pandemia COVID19;
  • acquisire conoscenze circa l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dell’adolescente, saper valutare e trattare efficacemente ricadute di un loro uso disfunzionale;
  • acquisire tecniche e strumenti di valutazione, di intervento e di prevenzione su alcune delle principali problematiche in adolescenza emerse durante quest’anno di COVID.

 

Programma formativo

I Modulo – Impatto psicologico del lockdown nei minori. Sintomi, vulnerabilità e resilienza

Alberto Pellai – 2 ore

Sfide evolutive e sfide educative in tempo di lockdown: cosa è successo ad adolescenti, genitori e docenti nell’emergenza Covid? Qual è l’impatto che una pandemia, come quella da covid, ha avuto sull’età evolutiva? Preadolescenza e adolescenza hanno bisogni specifici e rappresentano anche un tempo di allenamento alla vita. Il modello Life Skills Based education dell’Organizzazione Mondiale della salute ci fornisce una chiave di accesso alla comprensione di questi bisogni e ci permette di capire quali, tra essi, sono stati particolarmente negati o deprivati nel corso del lockdown.

Un’attenzione speciale va poi rivolta alla modalità con cui il mondo adulto ha fronteggiato la crisi: come famiglia e scuola si sono “trasformate” durante l’emergenza? E come la loro trasformazione, ha trasformato la crescita durante i lunghi mesi della pandemia e i ripetuti lockdown?

Alberto Pellai – 2 ore

Vulnerabili o resistenti? Fragili o resilienti?  Le tempeste possono spezzarci o migliorarci. Vulnerabilità, resilienza sono due parole che abbiamo sentito pronunciare infinite volte nel corso dell’emergenza da Covid. Ma come queste parole entrano nel funzionamento mentale di chi sta crescendo? Quali vulnerabilità e quale resilienza è emersa nel corso della recente pandemia?

Molti degli aspetti che abbiamo vissuto durante la pandemia, tra cui quello del distanziamento sociale e del lutto complicato, hanno rappresentato fattori di traumatizzazione collettiva, sia diretta che indiretta. Come si gestiscono tali eventi, nella relazione educativa con chi è in età evolutiva, per aiutarlo ad entrare nel territorio della resilienza?

 

II Modulo – Rabbia, aggressività, violenza e autolesionismo. Come riconoscere e gestire questi comportamenti?

Maura Manca – 4 ore

La restrizione sociale, la scuola a intermittenza, la privazione del contatto sociale e familiare ha avuto e ha effetti sulla qualità della vita e sullo stato di salute psico-fisico della generazione adolescenziale e giovanile. Tra gli effetti negativi riscontriamo anche una difficoltà nel riconoscimento e gestione delle emozioni. La rabbia sfocia spesso in aggressività diretta verso se stessi, verso gli altri e anche nei confronti dei membri della propria famiglia. È importante capire come riconoscerla, gestirla e intervenire

Comportamenti autolesivi, tentativi di suicidiocutting, burning e attacchi intenzionali al proprio corpo sono rinforzati anche dalla rete.La condivisione di immagini di violenza, vivere in maniera immersiva in un mondo che riconosce la prevaricazione e la violenza come modalità con la quale relazionarsi. Analisi del ruolo del gruppo, bande e baby gang e classificazione dei comportamenti violenti e criminali.

La violenza degli adolescenti di “buona famiglia”. La violenza digitale, l’invasione e la violazione della privacy. Il controllo e il cyberstalking e le strategie di intervento

 

III Modulo – L’impatto sulla sfera alimentare, affettiva e sessuale

Alberto Pellai – 2 ore

Tutto troppo presto. Precocizzazione dello sviluppo, sessualizzazione precoce e ripercussioni sullo sviluppo emotivo e comportamentale.
Influenza da un punto di vista dello sviluppo dell’identità, delle competenze relazioni e delle problematiche comportamentali.
Relazioni affettive e sessuali veicolate dallo smartphone: il ruolo dei genitori e della scuola.

Paola Medde – 2 ore

Disturbi Alimentari legati alla pandemia.
Disregolazione da un punto di vista alimentare, gestione delle emozioni attraverso il cibo, rallentamento delle attività fisiche, quale impatto e quali rischi per i ragazzi?
Il ruolo dei genitori e come gestire il post Covid 19?

 

IV Modulo – Le insidie del web. Dal grooming alle challenge

Maura Manca – 2 ore

Groomingadescamento online, il nuovo vero pericolo per i bambini e gli adolescenti. Dove, come, quando e perché?
Dai social ai videogiochi. I segnali dell’adescamento, come intervenire e quali strumenti da dare ai genitori per cercare di arrivare prima che i fatti accadano.

Giuseppe Lavenia – 2 ore

Immagine corporea tra reale e virtuale, prendersi cura della propria immagine social, l’impatto psicologico della macchina dei like e della viralità.
Il rischio in adolescenza, rischiare la vita per un selfie, i selfie killer, le challenge o le sfide social.

 

V Modulo – Stress e psicopatologia. Le ripercussioni della pandemia da un punto di vista emotivo e comportamentale

Giuseppe Craparo – 2 ore

Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Diagnosi e prognosi. La pandemia rappresenta un evento stressante che in alcuni adolescenti, psicologicamente vulnerabili, può sollecitare risposte dissociative disfunzionali tali da compromettere la loro salute psichica e fisica. Nella prima parte della lezione, ci si soffermerà sulla diagnosi e la prognosi delle risposte dissociative ad emozioni traumatiche, alla base di comportamenti disadattivi (come l’autolesionismo, le compulsioni, ecc.) e di sintomatologie psichiche e somatiche (come l’ansia, la depressione, ecc.).

Giuseppe Craparo – 2 ore

Stress traumatico, dissociazione e disregolazione affettiva: Tecniche di intervento. Come trattare psicoterapeuticamente gli adolescenti con sindromi associate allo stress traumatico? La seconda parte, cercherà di rispondere a questo interrogativo, prestando una particolare attenzione alle tecniche utili per il trattamento focalizzato sulla regolazione delle emozioni traumatiche e dei processi dissociativi ad esse associate.

Docenti


Maura Manca

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Dottore in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Esperta in Psicodiagnosi clinica e forense. Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus,...
Vai al Profilo di Maura Manca

Alberto Pellai

Medico Psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche...
Vai al Profilo di Alberto Pellai
Paola Medde

Paola Medde

Paola Medde Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale. Presidente S.P.I.C.A.P. Coordinatrice GDL Alimentazione Ordine Psicologi Lazio. Componente del Board Scientifico “Osservatorio...
Vai al Profilo di Paola Medde

Giuseppe Lavenia

Psicologo e Psicoterapeuta, Docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona. Presidente dell’Associazione Nazionale Di. Te....
Vai al Profilo di Giuseppe Lavenia

Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista e professore associato di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell’uomo e della società (Università degli studi di Enna “Kore”). Dal 2018 è componente...
Vai al Profilo di Giuseppe Craparo

5 recensioni per Nuovi Disagi in Adolescenza. Diagnosi, Prognosi e Intervento

  1. Elena micaela Cianitto (proprietario verificato)

    5

  2. Francesca Lanza (proprietario verificato)

    Bellissimo corso!

  3. benedetta casini (proprietario verificato)

    soddisfatta

  4. TIZIANA DEIANA (proprietario verificato)

    Molto interessante!

  5. cesare muntoni (proprietario verificato)

    corso molto utile.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

    Volevo chiedere se ci sarà ancora una promozione attiva anche sono arrivata tardi mi sa :)
  1. 0 voti
    D Volevo chiedere se ci sarà ancora una promozione attiva anche sono arrivata tardi mi sa :)
    Asked by Katia Dossena on 03/07/2021 15:45
    Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
  2. Buongiorno, vorrei partecipare al corso iscrivendomi con la promozione che scade domani... Ma sarebbe prima utile sapere se c'è un calendario obbligatorio, oppure se è possibile accedere alle lezioni autonomamente. Grazie!
  3. 0 voti
    D Buongiorno, vorrei partecipare al corso iscrivendomi con la promozione che scade domani... Ma sar...... Per saperne di più rispondi ora
    Asked by maddalena riva on 29/06/2021 09:56
    R

    Gentile Dottoressa, il corso è composto da video lezioni registrate ed è perciò fruibile ondemand quando e come desidera, per 1 anno dalla data d'acquisto. Cordialmente, Staff FCP.

  4. Mi piacerebbe molto partecipare. mi fate sapere le date? Sono una psicoterapeuta. sarà possibile partecipare con domande? grazie Laura
  5. 0 voti
    D Mi piacerebbe molto partecipare. mi fate sapere le date? Sono una psicoterapeuta. sarà possibile ...... Per saperne di più rispondi ora
    Asked by austoni.laura on 27/06/2021 19:48
    R

    Gentile Dottoressa, il corso è composto da video lezioni registrate, è perciò fruibile ondemand per 12 mesi dalla data d'acquisto. Un saluto, Staff FCP.

  6. sono un genitore posso partecipare
  7. 0 voti
    D sono un genitore posso partecipare rispondi ora
    Asked by Ornella Nicoletti on 27/06/2021 18:13
    R

    Gentile Ornella, i nostri corsi sono rivolti a Psicologi e Psicoterapeuti in formazione e non. Un saluto, Staff FCP.

  8. Buongiorno, il corso prevede la frequenza in tempo reale con date definite oppure è possibile seguirlo autonomamente?
  9. 0 voti
    D Buongiorno, il corso prevede la frequenza in tempo reale con date definite oppure è possibile seg...... Per saperne di più rispondi ora
    Asked by f.dipaolo55 on 27/06/2021 13:50
    R

    Gentile Collega, il corso in quanto ondemand è fruibile autonomamente. Rimarrà accessibile nella sua area personale per 12 mesi dalla data d'acquisto. Saluti, Staff FCP.

  10. buongiorno, c'è già un calendario con le date degli incontri?
  11. 0 voti
    D buongiorno, c'è già un calendario con le date degli incontri? rispondi ora
    Asked by Francesca Andreozzi on 27/06/2021 11:18
    R

    Gentile Collega, il corso è composto da video lezioni registrate. E' possibile perciò fruirne autonomamente per 12 mesi dalla data d'acquisto. Un saluto, Staff FCP.

  12. Buongiorno, il corso prevede la frequenza in tempo reale con date definite oppure è possibile seguirlo autonomamente? Grazie Dr.ssa Tiziana Romano
  13. 0 voti
    D Buongiorno, il corso prevede la frequenza in tempo reale con date definite oppure è possibile seg...... Per saperne di più rispondi ora
    Asked by Tiziana Romano on 27/06/2021 08:07
    R

    Gentile Tiziana, le confermo che il corso è fruibile autonomamente in quanto composto da video-lezioni registrate e non prevede incontri in diretta. Cordialmente, Staff FCP.

  14. Il corso è asincrono?
  15. 0 voti
    D Il corso è asincrono? rispondi ora
    Asked by Tiziana Deiana on 27/06/2021 07:56
    R

    Gentile Dottoressa, sì le confermo che il corso è asincrono. Un saluto, Staff FCP.

  16. Viene rilasciato qualche attestato?
  17. 0 voti
    D Viene rilasciato qualche attestato? rispondi ora
    Asked by valentina Cauli on 27/06/2021 06:47
    R Salve. Sì, sarà rilasciato un attestato e 50 crediti formativi.
    R Salve. Verrà rilasciato un attestato e 50 crediti ECM. Grazie
Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi