FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Parent coaching lab: il genitore deresponsabilizzante
Docenti:
Petra Visentin
1.935 visualizzazioni totali
In un contesto sociale complesso e mutevole come quello attuale, si rende sempre più necessario fornire interventi di supporto e aiuto alle famiglie moderne. In particolare, oggi si assiste ad uno scenario di fragilità genitoriale che condiziona la relazione genitori – figli determinando svariate criticità e di conseguenza il bisogno di acquisire strumenti e consapevolezze per svolgere al meglio il proprio ruolo genitoriale.
Lo psicologo che opera in tali contesti dovrebbe fornire modalità di intervento concrete e mirate alle singole esigenze familiari favorendo l’acquisizione delle diverse competenze e risorse genitoriali.
A tal proposito, si è pensato di realizzare una serie di SUPERVISIONI in cui sperimentare concretamente i possibili percorsi di parent coaching per il sostegno alle molteplici realtà familiari. L’esperienza è paragonabile ad una sorta di addestramento alla pratica il più possibile personalizzato con la finalità di incrementare il proprio senso di competenza nell’applicazione del parent coaching.
Il percorso formativo, attraverso la presentazione di casi e l’indicazione generale per impostare, condurre e concludere i diversi percorsi di parent coaching, ha un’impostazione pratica e concreta. La trattazione dei casi avviene mediante una modalità dinamica favorendo uno spazio attivo di dialogo e confronto. Tale attività vuole rispondere alla necessità di collegare in modo significativo la conoscenza teorica e l’analisi della domanda alla realtà della pratica professionale e allo sviluppo dei relativi processi che guidano le diverse fasi di un percorso di sostegno alla genitorialità.
Clicca QUI per scaricare il caso clinico trattato durante la supervisione.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.