Il problema della Patocrazia: psicopatia, narcisismo e potere politico

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 18/02/2021
(76 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Steve Taylor  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.932 visualizzazioni totali

Lo psicologo polacco Andrew Lobaczeewski ha sviluppato il concetto di “patocrazia” (Pathocracy) per descrivere governi costituiti principalmente da persone con tratti psicopatici e fortemente narcisistici.

Questo è stato un problema costante nel corso della storia ed è chiaramente ancora un problema nel mondo moderno. Il dottor Steve Taylor, autore di molti articoli sulla specifica tematica, descriverà come le persone con tratti psicopatici e narcisistici sono attratte da posizioni di potere e perché queste persone possono avere un fascino popolare, sebbene alla fine causino solo caos e conflitto. Steve rifletterà sull’opportunità o meno di valutare gli eventuali tratti psicopatici e narcisistici di politici che ambiscono a posizioni di potere.

Steve è autore dell’articolo “Patocrazia: quando persone con disturbi mentali arrivano al potere“, pubblicato qui su FCP.

Ha riscosso un grande interesse e con piacere vi proponiamo un dibattito con l’autore, moderato da Nicola Piccinini.

La caratteristica fondamentale di disturbi come la psicopatia e i disturbi narcisistici di personalità è che presentano una mancanza di empatia. Sono essenzialmente “disturbi della disconnessione“. Fondamentalmente, le persone che hanno poca empatia presentano esposizioni di rischio collettivo nel ricoprire ruoli politici di potere. Allo stesso tempo, le persone con alti livelli di empatia e coscienza dovrebbero essere incoraggiate ad assumere una posizione di autorità (anche se potrebbero essere riluttanti a farlo). In questo modo, il problema della patocrazia potrebbe non essere più così pericoloso.

Steve Taylor non mancherà di ancorare le sue riflessioni ad alcuni dei personaggi che animano il panorama politico italiano, soprattutto in questa delicata fase di crisi di governo. Ci sarà spazio di dibattito per confrontarsi sugli incipit condivisi da Steve.

Docenti

Steve Taylor

Steve Taylor

Prof. Steve Taylor è docente di psicologia presso la Leeds Beckett University, nel Regno Unito, e autore di numerosi libri di successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti su psicologia e...
Vai al Profilo di Steve Taylor

77 recensioni per questo corso

  1. Maria Carla Deiana Ossino (proprietario verificato)

    5

  2. camilla villalta (proprietario verificato)

    Interessantissimo

  3. Dorotea Corona (proprietario verificato)

    Discreto

  4. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

  5. Andrea Parodi (proprietario verificato)

    Interessante presa in esame di come risulti per certi versi semplice ritrovare in posizione di potere persone affette da psicopatia, poiché spesso attratte dal potere, e le conseguenze di questo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 18/02/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.