La perdita dell’Infanzia nella violazione dei confini intergenerazionali

Questo corso esplora i comportamenti di “inversione di ruolo”, prodotti da dinamiche di violazione dei confini intergenerazionali, che si verificano quando gli adulti esprimono proprie esigenze irrisolte ed il bambino si trova a dover assicurare la sua protezione cercando soluzioni.

Corso Ondemand

27,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 02/02/2024
(4 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Silvia Mazzoni  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.238 visualizzazioni totali

Gli psicoterapeuti che accolgono i bambini nella stanza di terapia insieme alle loro famiglie, usano una “porta di entrata” che permette di conoscere le loro competenze nel muoversi in una rete di relazioni familiari che comprende almeno tre generazioni. Quando gli adulti esprimono proprie esigenze irrisolte, è il bambino ad assicurare la sua protezione cercando soluzioni. Questa dinamica é stata definita come una violazione dei confini intergenerazionali che produce comportamenti di “inversione di ruolo”.

Possiamo considerare le inversioni di ruolo come precursore della maggior parte dei disturbi psicopatologici oppure come un vincolo che limita la futura possibilità di costruire nuove relazioni affettive significative. Invertire il ruolo intergenerazionale comporta la perdita della propria infanzia e l’assunzione precoce di una responsabilità che può durare fino all’età adulta ed oltre.

 

Obiettivi didattici

  • Acquisizione di competenze nella diagnosi relazionale di diversi tipi di inversione di ruolo
  • Conoscenza delle inversioni di ruolo triadiche, diadiche o familiari.
  • Acquisizione di competenze per la costruzione dell’alleanza terapeutica con il bambino invischiato nella dinamica di inversione di ruolo
  • Competenze applicative nei contesti non clinici: la prevenzione

 

La tua formazione non finisce qui!

Scopri i maggiori strumenti per la gestione delle dinamiche familiari multigenerazionali ed il ruolo del bambino come risorsa terapeutica, con alcuni fra i maggiori esperti internazionali, nella Masterclass di Alta Formazione

HEALING CHILDREN TRAUMA. Bambini e Famiglie alla ricerca dell’Autenticità in Terapia

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Silvia Mazzoni

Silvia Mazzoni é Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma e Didatta presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di...
Vai al Profilo di Silvia Mazzoni

4 recensioni per questo corso

  1. Maria Cristina Cuppini

    Il corso lo ritengo utile nel lavoro di psicoterapia familiare

  2. Paola Zanti

    Una tematica molto interessante ed attuale , considerata l’altra percentuale dei casi di disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti

  3. Tamara Andante

    Formazione continua eccellente

  4. Tamara Andante

    Ho seguito altri vostri corsi molto interessanti e approfonditi.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 02/02/2024
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 27,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.