FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > PERFEZIONISMO: valutazione e trattamento individuale e di gruppo, ad approccio relazionale
127,00 € IVA inclusa
Docenti:
Paul L. Hewitt
, Samuel F. Mikail
12.045 visualizzazioni totali
Questo workshop fornisce un’ampia copertura della concettualizzazione dinamico-relazionale, della valutazione e del trattamento del perfezionismo, un complesso e disadattivo costrutto di personalità che aumenta la vulnerabilità di un individuo. Sono varie le forme di disadattamento, tra cui umore, ansia, disturbi alimentari, problemi coniugali/relazionali e comportamenti suicidi, così come significativi problemi di salute fisica, relazioni e risultati.
L’individuo perfezionista è caratterizzato da un comportamento diretto al tentativo di perfezionare sé stesso (o gli altri) nel desiderio incessante di correggere un senso di sé imperfetto, ottenendo accettazione e approvazione ed evitando il rifiuto e l’abbandono (Hewitt, Flett, & Mikail, 2017).
Un ampio corpo di ricerche ha dimostrato che il perfezionismo è un modo tormentato di vivere che è associato ad una marcata angoscia, sentimenti di alienazione e infelicità cronica. Infine, il comportamento perfezionista influenza negativamente i trattamenti psicoterapeutici e spesso presenta particolari difficoltà per gli psicoterapeuti.
Sulla base della vasta ricerca e lavoro clinico sul perfezionismo svolto negli ultimi 30 anni dal Dr. Paul L. Hewitt e dal Dr. Samuel F. Mikail, i due esperti hanno sviluppato una concettualizzazione del perfezionismo basata su principi psicodinamici e interpersonali che serve come base per la valutazione e la psicoterapia individuale e di gruppo del perfezionismo.
Durante il workshop ti verrà presentato un modello multidimensionale empiricamente dimostrato sul comportamento perfezionista e sulle sue conseguenze. Acquisirai il modello utile a concettualizzare e pianificare il trattamento del perfezionismo. Infine, ti verrà presentato l’approccio sviluppato dal Dr. Paul L. Hewitt e dal Dr. Samuel F. Mikail sul trattamento del perfezionismo, supportato empiricamente, nella psicoterapia individuale e di gruppo.
Durante le sessioni del workshop, si farà riferimento alla letteratura sulla ricerca scientifica, tuttavia, l’attenzione predominante sarà data ad un ampio uso del materiale, comprendente casi clinici e componenti esperienziali.
Avrai l’opportunità di rivedere e discutere filmati di interviste accompagnate da profili di valutazione di supporto, al fine di acquisire familiarità con il modo in cui il materiale viene utilizzato per sviluppare una concettualizzazione del caso e una formulazione per guidare il trattamento.
Acquisirai le competenze utili ad usare il modello dinamico relazionale di trattamento che può essere applicato sia in un contesto psicoterapeutico individuale che di gruppo. Gran parte del contenuto del workshop è basato sul lavoro recentemente pubblicato: Hewitt, Flett, & Mikail (2017) Perfectionism: A Dynamic Relational Approach to its Conceptualization, Assessment, and Treatment. New York: Guilford Press e la sua recente traduzione italiana.
Partecipando al workshop:
Il Corsi Ondemand una volta acquistato, sarà disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
33 recensioni per questo corso
Karin Torri (proprietario verificato) –
bello
Adriana Nora Lugaresi (proprietario verificato) –
Molto interessante, chiarisce i vari aspetti legati al perfezionismo e permette di realizzare una chiara valutazione e concettualizzazione
Eleonora Di Federico (proprietario verificato) –
Molto ben fatto
60569afb5e7e72219716928dca7d019a (proprietario verificato) –
Interessantissimo workshop condotto dai Prof. Hewitt e Mikail. Ricco di spunti teorici con molte registrazioni video di casi reali.
Ninel Donini –
Mi pare un’ottima impostazione del tema e con qualificati professionisti.