Accedi

PERFEZIONISMO: valutazione e trattamento individuale e di gruppo, ad approccio relazionale

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/06/2021
(32 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Paul L. Hewitt , Samuel F. Mikail  

  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.889 visualizzazioni totali

Workshop di 9 ore con il Dr. Paul L. Hewitt e il Dr. Samuel F. Mikail, due dei principali esperti mondiali sulla valutazione e sul trattamento del Perfezionismo.

Questo workshop fornisce un’ampia copertura della concettualizzazione dinamico-relazionale, della valutazione e del trattamento del perfezionismo, un complesso e disadattivo costrutto di personalità che aumenta la vulnerabilità di un individuo. Sono varie le forme di disadattamento, tra cui umore, ansia, disturbi alimentari, problemi coniugali/relazionali e comportamenti suicidi, così come significativi problemi di salute fisica, relazioni e risultati.

 

Caratteristiche del perfezionismo

L’individuo perfezionista è caratterizzato da un comportamento diretto al tentativo di perfezionare sé stesso (o gli altri) nel desiderio incessante di correggere un senso di sé imperfetto, ottenendo accettazione e approvazione ed evitando il rifiuto e l’abbandono (Hewitt, Flett, & Mikail, 2017).

Un ampio corpo di ricerche ha dimostrato che il perfezionismo è un modo tormentato di vivere che è associato ad una marcata angoscia, sentimenti di alienazione e infelicità cronica. Infine, il comportamento perfezionista influenza negativamente i trattamenti psicoterapeutici e spesso presenta particolari difficoltà per gli psicoterapeuti.

Sulla base della vasta ricerca e lavoro clinico sul perfezionismo svolto negli ultimi 30 anni dal Dr. Paul L. Hewitt e dal Dr. Samuel F. Mikail, i due esperti hanno sviluppato una concettualizzazione del perfezionismo basata su principi psicodinamici e interpersonali che serve come base per la valutazione e la psicoterapia individuale e di gruppo del perfezionismo.

 

In questo workshop

Durante il workshop ti verrà presentato un modello multidimensionale empiricamente dimostrato sul comportamento perfezionista e sulle sue conseguenze. Acquisirai il modello utile a concettualizzare e pianificare il trattamento del perfezionismo. Infine, ti verrà presentato l’approccio sviluppato dal Dr. Paul L. Hewitt e dal Dr. Samuel F. Mikail sul trattamento del perfezionismo, supportato empiricamente, nella psicoterapia individuale e di gruppo.

Durante le sessioni del workshop, si farà riferimento alla letteratura sulla ricerca scientifica, tuttavia, l’attenzione predominante sarà data ad un ampio uso del materiale, comprendente casi clinici e componenti esperienziali.

Avrai l’opportunità di rivedere e discutere filmati di interviste accompagnate da profili di valutazione di supporto, al fine di acquisire familiarità con il modo in cui il materiale viene utilizzato per sviluppare una concettualizzazione del caso e una formulazione per guidare il trattamento.

Acquisirai le competenze utili ad usare il modello dinamico relazionale di trattamento che può essere applicato sia in un contesto psicoterapeutico individuale che di gruppo. Gran parte del contenuto del workshop è basato sul lavoro recentemente pubblicato: Hewitt, Flett, & Mikail (2017) Perfectionism: A Dynamic Relational Approach to its Conceptualization, Assessment, and Treatment. New York: Guilford Press e la sua recente traduzione italiana.

 

Obiettivi formativi

Partecipando al workshop:

  • acquisirai familiarità con il costrutto di personalità del perfezionismo;
  • acquisirai familiarità con un modello di formulazione del caso usato per guidare il trattamento basato su teorie dell’attaccamento, interpersonali e psicodinamiche;
  • apprenderai l’uso di una serie completa di misure utilizzate nella pianificazione pre-trattamento e nella misurazione dei progressi e dei risultati del trattamento;
  • parteciperai a componenti esperienziali del workshop per migliorare l’apprendimento di specifici elementi della valutazione e del trattamento;
  • acquisirai competenze e tecniche di trattamento in formati individuali e di gruppo per migliorare la comprensione dei protocolli di trattamento e le domande di ricerca che possono essere poste.

Programma

I Modulo: Introduzione al perfezionismo e al comportamento perfezionista

  • Introduzione al modello completo del comportamento perfezionista
  • Rilevanza clinica del perfezionismo
  • Introduzione al modello di disconnessione sociale del perfezionismo

 

II Modulo: Valutazione del perfezionismo e sviluppo di una formulazione di trattamento

  • Panoramica dell’intervista e delle misure di valutazione
  • Triangolo dell’adattamento, triangolo delle relazioni oggettuali e schema relazionale ciclico
  • Sviluppo della formulazione e uso della formulazione nel trattamento
  • Presentazioni di casi ed esercizi per i partecipanti

 

III Modulo: Terapia dinamica relazionale individuale e di gruppo per il perfezionismo

  • Panoramica del modello di trattamento
  • Trattamento dinamico relazionale individuale
  • Trattamento dinamico relazionale di gruppo
  • Presentazioni di casi e discussioni tra i partecipanti
  • Conclusioni

 

Modalità di fruizione

Il Corsi Ondemand una volta acquistato, sarà disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Paul L. Hewitt

Paul L. Hewitt

Il Dr. Paul L. Hewitt, psicologo, è riconosciuto internazionalmente per i suoi contributi alla teoria e alla ricerca sul ruolo del perfezionismo come fattore centrale di vulnerabilità nella...
Vai al Profilo di Paul L. Hewitt
Samuel F. Mikail

Samuel F. Mikail

Il Dr. Samuel F. Mikail, psicologo clinico certificato dall'American Board of Professional Psychology, ricopre la posizione di Direttore del Mental Health Solutions presso Sun Life dove guida la...
Vai al Profilo di Samuel F. Mikail

33 recensioni per questo corso

  1. Karin Torri (proprietario verificato)

    bello

  2. Adriana Nora Lugaresi (proprietario verificato)

    Molto interessante, chiarisce i vari aspetti legati al perfezionismo e permette di realizzare una chiara valutazione e concettualizzazione

  3. Eleonora Di Federico (proprietario verificato)

    Molto ben fatto

  4. 60569afb5e7e72219716928dca7d019a (proprietario verificato)

    Interessantissimo workshop condotto dai Prof. Hewitt e Mikail. Ricco di spunti teorici con molte registrazioni video di casi reali.

  5. Ninel Donini

    Mi pare un’ottima impostazione del tema e con qualificati professionisti.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 03/06/2021
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.