Accedi

Povertà e ricchezza tra reale e metaforico. Intersezioni tra arti e psicologia

Durante l’incontro interverranno i due relatori affrontando la tematica della povertà e ricchezza attraverso un numero monografico

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/01/2024

Docenti:
Francesco Frigione , Rossella Forenza , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.058 visualizzazioni totali

Durante l’incontro interverranno i due relatori affrontando la tematica della povertà e ricchezza attraverso un numero monografico

“Analizzando Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa”, un capolavoro cinematografico che parla di avidità, di arrivismo, di invidia sociale e di scelte etiche personali, così come di orientamenti sociali e collettivi. Al contempo il film, interpretato sul piano del soggetto individuale, mostra l’effetto distruttivo di antiche ferite psichiche rimosse, negate o dissociate e della risultante invidia intrapsichica.
La lettura psicodinamica del processo evidenzia una questione onnipresente nel lavoro psicoterapeutico, da cui sovente ne discende il successo o il fallimento: quando, cioè, la terapia, consentendo (e, talvolta, sin troppo stimolando) un avanzamento delle condizioni di vita anelate da parti del
del paziente più evolute e ambiziose, s’imbatte nell’azione antitetica di nuclei narcisisti patologici arcaici e negletti, che sfidano l’lo, costringendolo a impegnarsi in un’ardua trasformazione della personalità, in termini di salvifica integrazione psichica delle componenti in Ombra.  Un discorso che porta alla luce una questione “politica” par excellence della psiche.

La se conta parte dell’intervento tratta la tematica del contatto in termini psicofisiologico clinici, prendendo spunto dalla mostra Gesti Universali di Giuseppe Penone, alla Galleria Borghese di Roma nel 2023.

Le opere dell’artista possono ispirare un maggiore contatto con la natura, con se stessi e con gli altri, spronando a colmare la deprivazione causata dal periodo pandemico”.

 

 

Questo webinar nasce a partire dalla rivista “Animamediatica”, edito da Alpes .

 

 

 

 

Docenti


Francesco Frigione

Francesco Frigione (Napoli, 1962) ha fondato e  dirige la rivista Animamediatica e il webzine  www.animamediatica.it. Psicologo psicoterapeuta e  psicodrammatista analitico junghiano, vive e...
Vai al Profilo di Francesco Frigione

Rossella Forenza

Rossella Forenza, laureata in Psicologia, parte da una formazione psicodinamica, si indirizza poi verso l’ambito corporeo di orientamento psicofisiologico clinico. A questo unisce l’ulteriore...
Vai al Profilo di Rossella Forenza
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Povertà e ricchezza tra reale e metaforico. Intersezioni tra arti e psicologia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 19/01/2024
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.