La presa in carico degli Alunni con DSA e delle loro Famiglie: dagli Stili di Apprendimento agli Strumenti compensativi

Il corso ti fornirà conoscenze e competenze sulla normativa vigente, sugli stili di apprendimento, sull’autostima e l’auto efficacia, sugli strumenti e modelli per la costruzione di schemi e di mappe.

Tutte le risorse per supportare non solo lo studente, ma anche la famiglia e la scuola nella ricerca coordinata delle strategie e delle metodologie migliori per ottenere il successo scolastico e mantenere adeguati livelli di autostima.

Corso Ondemand

87,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/09/2017
(12 Recensioni dei clienti)
  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.157 visualizzazioni totali

Quali possono essere i nuovi ambiti di intervento dello psicologo con i Disturbi Specifici di Apprendimento?

Il più conosciuto è quello diagnostico – riabilitativo, ma il lavoro dello psicologo non si ferma a questo e non è neppure detto che sia necessario saper fare diagnosi o riabilitazione / potenziamento per lavorare con gli alunni con DSA e le loro famiglie.

È possibile una presa in carico di alunni che hanno già una diagnosi e hanno già in corso o concluso un percorso riabilitativo specialistico, perché è competenza dello psicologo adeguatamente formato in merito definire ed attuare un percorso di potenziamento delle abilità di studio volto al raggiungimento dell’autonomia.

Si tratta di un lavoro su più fronti, perché lo psicologo deve essere in grado di supportare non solo lo studente, ma anche la famiglia e la scuola nella ricerca coordinata delle strategie e delle metodologie migliori per ottenere il successo scolastico e mantenere adeguati livelli di autostima.

A tale scopo è necessario conoscere in modo approfondito:

  • la normativa di riferimento e le sue possibili applicazioni pratiche, in particolare in relazione al PDP;
  • la relazione fra gli stili di apprendimento prevalenti e il metodo di studio, anche in relazione alla scelta degli strumenti compensativi informatici e all’utilizzo di strategie più efficaci, quali la costruzione di schemi e mappe;
  • le ripercussioni dei livelli di autostima e auto-efficacia sulla motivazione e l’impegno scolastico.

Destinatari

Il ciclo dei sono rivolti a Psicologi, Dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia che:

  • intendono ampliare la propria area di intervento nell’ambito del supporto specializzato ai bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) o altre difficoltà nell’ambito degli apprendimenti e dello studio autonomo;
  • intendono specializzarsi in un ambito che risponde ad un bisogno molto attuale e in rapida crescita.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Associazione Quisipuò

L'Associazione Quisipuò, con sede a Parma, è formata da un gruppo di psicologi, logopedisti ed educatori che si occupa da anni di fornire iniziative e servizi volti a promuovere il benessere...
Vai al Profilo di Associazione Quisipuò

13 recensioni per questo corso

  1. Anna Maria Gatti (proprietario verificato)

    a

  2. Flora De Monte (proprietario verificato)

    ok

  3. elisacaruso80 (proprietario verificato)

    corso interessante

  4. Micol Mauri (proprietario verificato)

    Corso ben fatto ed esaustivo. Le Dottoresse sono molto preparate e chiare nell’esposizione. Grazie.

  5. Silvia Bassi

    Il corso è stato interessante ed esaustivo. Le docenti hanno esposto molto chiaramente gli argomenti trattati. Non vedo l’ora di applicare quanto appreso!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 14/09/2017
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.