Autore

Associazione Quisipuò

L'Associazione Quisipuò, con sede a Parma, è formata da un gruppo di psicologi, logopedisti ed educatori che si occupa da anni di fornire iniziative e servizi volti a promuovere il benessere psicosociale delle famiglie in tutte le fasi del ciclo di vita. In particolare, si offrono consulenze individuali su vari temi: Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.), Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.); strumenti e strategie per l'apprendimento, lo studio autonomo e la didattica multimediale e inclusiva.

Docenti del corso

Biancamaria Acito. Psicologa dello sviluppo e perinatale, mediatrice familiare.Specializzata in tecnologie per l’apprendimento, didattica inclusiva e strumenti compensativi per l’autonomia nello studio di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimentoo altri Bisogni Educativi Speciali. Dal 2003, Referente Area Consulenza e Nuove tecnologie presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori informatici per insegnanti, educatori, genitori, psicologi e operatori sanitari e nel corso Tutor 2.0 (sette edizioni dal 2014), volto a formare personale specializzato per lavorare con bambini e ragazzi con DSA e BES. Responsabile dei LaboratoriMetodiamocidell’Associazione Quisipuò (www.quisipuo-parma.it ), attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria.

Alessandra Biancardi. Psicologa dello sviluppo, counselor sistemico e mediatrice familiare. Specializzata nel campo delle difficoltà di apprendimento e delle strategie e tecnologie per la didattica e lo studio autonomo. Si occupa di formazione  seminariale e laboratoriale rivolta a genitori, studenti, docenti e operatori su varie tematiche tra le quali: didattica inclusiva, strumenti compensativi per un metodo di studio efficace, normativa riguardante i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), diagnosi e Piano Didattico Personalizzato.Docente al Corso Tutor 2.0 che ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali. Responsabile dei laboratori Metodiamoci presso l'IC SanvitaleFra Salimbene di Parma e dei laboratori estivi Metodiamoci presso la sede dell'Associazione Quisipuò.