La Psicoterapia Umanistica Esistenziale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/01/2022
(92 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.553 visualizzazioni totali

Il presente Manuale parte dall’esperienza ormai più che trentennale dell’Istituto di Psicologia Umanistico Esistenziale IPUE, fondato da Luigi De Marchi nel 1984, che, dopo la sua morte nel 2010, ha continuato a sviluppare ed a far evolvere quell’indirizzo scientifico, didattico e terapeutico con lo stesso spirito laico e inclusivo scelto dal suo fondatore. A partire dall’incontro e dalla contaminazione con altri indirizzi fino a costituire una sintesi quanto più possibile ampia e organica; forse è la più ampia finora proposta, grazie ad un’esposizione storica, teorica e pratica, suffragata da una robusta ed eloquente casistica clinica.

Il fine è quello di offrire sia un riferimento aggiornato del modello Umanistico Esistenziale scritto da autori diversi, ma uniti da una visione organica comune, che una base dalla quale gli allievi potranno muoversi nelle diverse istituzioni cliniche e nelle supervisioni, con coerenza ma anche con creatività.

L’ambizione è dunque duplice: illustrare gli approcci storici della psicoterapia esistenziale (con una speciale attenzione per l’opera di Irvin Yalom che De Marchi indicò come uno dei suoi principali ispiratori) e schiudere la porta agli approcci più recenti, come la Psicoterapia cognitivo-analitica, la Dignity Therapy, aperta da Harvey Chochinov insieme alla Meaning Therapy, e l’integrazione della farmacoterapia utile per lenire la sofferenza. Nella stessa famiglia di approcci centrati sulla persona sono approfondite la Managing Cancer and Living Meaningful (CALM), la Cognitive Analytic Therapy (CAT) e la Terapia di Riorientamento Esistenziale (RET) che mirano in modi diversi e in situazioni sempre più specifiche e nuove, alla ricostruzione delle condizioni di emotività sostenibile dopo esperienze variamente traumatiche e disorientanti.

 

Manuale di Psicoterapia Umanistica Esistenziale, edito da Alpes Italia

Docenti

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

Nel 1986 nacque a Roma, per opera del Prof Luigi De Marchi, in via Ancona 21 l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. (http://www.ipue.it/) Il modello IPUE punta a fornire la conoscenza e...
Vai al Profilo di Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE)

93 recensioni per questo corso

  1. maria Alessandria (proprietario verificato)

    corso molto attuale ed buono nei contenuti

  2. umberto lotario (proprietario verificato)

    ottimo corso

  3. Melania Volpato

    👏🏻

  4. interessante

  5. Mibrepoc

    Buonasera, si potrà rivedere videoregistrato? Grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 19/01/2022
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.