FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La progettazione sociale logiche e principi
La progettazione sociale non è solamente una tecnica utile al dei finanziamenti pubblici, ma è la logica di base del funzionamento di ogni attività rivolta a utenti, che si strutturi in modo integrato al territorio.
È dunque una competenza trasversale necessaria a tutte le organizzazioni che operano nei servizi sociali, formativi, informativi.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
14.615 visualizzazioni totali
Sviluppare un ruolo professionale in realtà che realizzano questo tipo di attività non può prescindere dall’acquisizione di competenze di base rispetto a tale strumento. Lo psicologo di conseguenza, non può limitarsi a proporre un proprio modello di intervento senza saper comprendere l’organizzazione e le finalità del servizio in cui si colloca e senza sviluppare un’attività ad esso coerente, codificate mediante logiche e linguaggi progettuali.
Il video mira a sviluppare competenze, abilità specifiche e strumenti operativi atti a realizzare progetti nell’ambito socio-culturale e proposte idonee per l’accesso ai finanziamenti.. In particolare intende:
Il video affronta le seguenti aree di contenuto:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
379 recensioni per questo corso
Debora gallucci (proprietario verificato) –
Ottimo esaustivo
crodon (proprietario verificato) –
Ottimo corso
francescagagliardi.k (proprietario verificato) –
Corso interessante come base per comprendere appunto, la logica che sta dietro la stesura di un progetto.
Spero ne faranno altri più approfonditi!
Marco (proprietario verificato) –
Molto utile professionalmente e spiegato benissimo. Raccomando a tutti!
savinachitano (proprietario verificato) –
Interessante la logica della fase analisi.
Sarebbe utile integrare schematicamente tutto il processo.