Accedi

Psicoanalisi del traumatico

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/05/2020
(276 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Mauro Manica , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

10.494 visualizzazioni totali

E’possibile immaginare che trauma e sogno, a partire da una comune radice etimologica (in tedesco trauma e traum), abbiano in comune degli aspetti fenomenici?

In realtà, possiamo pensare che si tratti di un’eventualità inammissibile, perché sogno e trauma sembrano collocarsi agli antipodi dell’esperienza psichica. Il trauma è ciò che si dà come insognabile mentre il sogno diventa una “frontiera immunitaria” (Grotstein, 2007) che tenta di neutralizzare, bonificare e trasformare gli antigeni del traumatico. Se il trauma dissocia, il sogno cura, disvelando l’ordine nascosto dell’arte dell’inconscio.

Il webinar vuole interrogarsi sugli strumenti di cui può disporre l’analista contemporaneo quando il trauma fa la sua comparsa nella stanza d’analisi.

Trauma e sognotrauma e dissociazionetrauma e cura diventano allora i temi di questo discorso che, attraversando la psicopatologia psicodinamica del traumatico, si trova anche a ripensare un modello di mente che l’esperienza clinica ci ha permesso di formulare in termini interpsichici e intersoggettivi.

Non da ultimo, una riflessione viene dedicata anche al trauma attuale e collettivo della pandemia da COVID

Obiettivi del webinar

Acquisire una conoscenza del discorso psicoanalitico sul “trauma” e sul “traumatico”. Cogliere quali siano gli strumenti, la tecnica e la teoria della tecnica, che permettono di occuparsi di pazienti gravemente traumatizzati

Relatore

Dott. Mauro MANICA, psichiatra e psicoanalista, già responsabile del Servizio Ambulatoriale del Dipartimento di Salute Mentale dell’ Asl 13 di Novara, è membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA

Il Dott. Mauro Manica è autore del libro “Psicoanalisi del traumatico“, edito dalla Casa editrice AlpesItalia, partner di Trauma Recovery nell’offerta di webinar gratuiti

 

Contenuti

  1. Rassegna letteratura psicoanalitica sul trauma
  2. Il trauma, il sogno e il linguaggio della cura
  3. Trauma e pandemia

Docenti

Mauro Manica

Mauro Manica

Mauro Manica è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association. Oltre a vari contributi...
Vai al Profilo di Mauro Manica
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

277 recensioni per questo corso

  1. grazia.ferrara1646

    Webinar organizzato molto bene. Contenuti squisitamente psicoanalitici. Lavoro di buona fattura. Grazie!

  2. regina cartolano (proprietario verificato)

    refuso…arricchente

  3. regina cartolano (proprietario verificato)

    Ho acquistato il libro prima ancora di partecipare a questo seminario, che trovo arrichente. grazie

  4. arsuffi.chiara (proprietario verificato)

    Molto stimolante. Grazie

  5. annarita di nucci (proprietario verificato)

    Ottimo corso, ricco di spunti, per niente banale e soprattutto molto scorrevole.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/05/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.