0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Marcello Turno
, Filippo Cieri
, Ezio Maria Izzo
7.647 visualizzazioni totali
Tra tutte le fasi di vita, la vecchiaia è l’unica a non aver ricevuto un’attenzione da parte della psicoanalisi. Una trascuratezza imposta dallo stesso Freud, il quale si dichiarava scettico rispetto ad un trattamento analitico, con prognosi favorevole, in età avanzata. A fronte di un disinteresse da parte della psicoanalisi, ampio spazio viene garantito allo studio dei fenomeni di invecchiamento fisiologico e patologico da parte delle neuroscienze, soprattutto all’interno di una società che vive sempre più a lungo, una società sempre più vecchia.
In tempi recenti – complici un rafforzamento del dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi ed una pandemia che colpisce in maniera preponderante una fascia di età avanzata – si assiste ad una riconquista dell’esplorazione di questa fase di vita da parte della psicoanalisi; una riconquista che vede tra i suoi pionieri, personaggi del calibro di Karl Abraham, il quale, già nel 1919, si pronunciava in modo favorevole rispetto al trattamento psicoterapeutico degli anziani.
In questo webinar verrà affrontato il tema della vecchiaia dal punto di vista della psicoanalisi e delle neuroscienze psicodinamiche. Verrà sottolineata l’importanza di questa fase della vita e le relative possibilità di intervento psicoterapeutico.
L’evento è proposto in collaborazione con l’Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica A.S.I.P.P
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
121 recensioni per questo corso
Filomena Formica –
Webinar interessantissimo. Lo consiglio.
Filomena Formica –
Webinar interessantissimo. Lo consiglio.
Filomena Formica –
Webinar interessantissimo. Lo consiglio.
Orazio Loggia (proprietario verificato) –
Interessante
Jennifer Pavia (proprietario verificato) –
Corso molto interessante