Accedi

Psicologia del turismo

Con il contributo del testo “Esperienze di viaggio” di Francesca Andronico, edito da Alpes,  si affronterà una breve introduzione di questa costola della disciplina ed in particolare, attraverso due esperienze professionali concrete, avremo modo di esplorare alcuni contesti di applicazione e di opportunità professionale per lo Psicologo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/01/2023
(47 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Andronico , Alpes Italia , Nicolò Knechtlin  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.748 visualizzazioni totali

Questa nicchia della disciplina nasce nel 1984 quando al termine del XX Congresso nazionale degli psicologi della S.I.P.S. (Società Italiana di Psicologia, Bergamo, settembre 1984) venne proposta la possibilità di applicare la psicologia al comportamento turistico. Applicare cioè le competenze psicologiche al tempo libero, al viaggio, all’attività turistica, in quella sede nasce il Comitato scientifico nazionale interdisciplinare “Psicologia del turismo”.

https://www.aript-forp.it/la-storia/

psicologia del turismo

Il Covid-19 ed il crescente interscambio tra persone di diverse culture ha reso il fenomeno ancora più complesso ed interessante dando avvio ad una nuova ventata di studi di settore racchiusi negli atti della Prima Conferenza Internazionale di Psicologia del Turismo e Qualità della Vita organizzata dall’Università La Sapienza on line nel Settembre 2021.

https://www.psicologiadelturismo.it/en/

In questo webinar, con il contributo del testo “Esperienze di viaggio” di Francesca Andronico, edito da Alpes,  si affronterà una breve introduzione di questa costola della disciplina ed in particolare, attraverso due esperienze professionali concrete, avremo modo di esplorare alcuni contesti di applicazione e di opportunità professionale per lo Psicologo.

Obiettivi didattici

  • Ottenere maggiori sulla Psicologia del Turismo
  • Conoscere quali sono i principali settori del Turismo
  • Comprendere come la Psicologia del Turismo possa essere una possibilità di lavoro per lo Psicologo

Contenuti trattati 

  • DEFINIZIONE E STORIA DELLA PSICOLOGIA DEL TURISMO
  • CONTESTO NORMATIVO
  • TURISMO O TURISMI?
  • POSIZIONAMENTO PROFESSIONALE POSSIBILE
  • ESPERIENZA PROFESSIONALIZZANTE 1: RICERCA STRESS LAVORO CORRELATO E TURISMO CROCIERISTICO
  • ESPERIENZA PROFESSIONALIZZANTE 2: RESPONSABILE HR SOCIETA’ ANIMAZIONE TURISTICA

Bibliografia

Francesca Andronico, Andrea Olivieri, “ESPERIENZE DI VIAGGIO”, Alpes, Roma, 2021

Docenti


Francesca Andronico

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini" ~ Frida Kahlo  Sono una Psicologa Iscritta all’Albo A dell’Ordine del Lazio con il N°...
Vai al Profilo di Francesca Andronico
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Nicolò Knechtlin

Nicolo Knechtlin, 36 anni. Iscritto all'Ordine Psicologi della Liguria dal 2012. Psicologo clinico, cultore della criminologia e delle risorse umane. Ha lavorato in diversi contesti pubblici e...
Vai al Profilo di Nicolò Knechtlin

48 recensioni per questo corso

  1. Alice Poli (proprietario verificato)

    Molto interessante

  2. Loredana Blanco (proprietario verificato)

    5 stelle

  3. vittoria fiorelli (proprietario verificato)

    Un webinar molto interessante che invita a guardare noi stessi e quanto ci circonda con occhi nuovi e che apre lo sguardo ai prossimi orizzonti!

  4. Amina Gentile

    Molto interessante ed innovativo

  5. irenea Tarricone (proprietario verificato)

    .

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 28/01/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.