Integrare la Psicologia Somatica nel lavoro con pazienti traumatizzati

Corso Ondemand

63,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/06/2021
(5 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Arielle Schwartz , NScience  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.703 visualizzazioni totali

Questo Corso Ondemand di 3 ore con la dott.ssa Arielle Schwartz è rivolto a psicoterapeuti e psicologi interessati a imparare come integrare gli interventi di psicologia somatica nel loro lavoro con i pazienti sopravvissuti a trauma

Gli approcci spiegati in questo Corso Ondemand ti permetteranno di lavorare efficacemente con i pazienti che hanno sperimentato eventi traumatici in un singolo incidente o un’esposizione prolungata ad esperienze traumatiche.

I terapeuti somatici aiutano i pazienti a prepararsi per la rielaborazione del trauma sviluppando una sensazione di sicurezza prontamente accessibile nel corpo. In parte, questo si basa sull’aiutare i pazienti a riconoscere la propria finestra di tolleranza, un concetto che si riferisce a una zona ottimale di eccitazione del sistema nervoso in cui i pazienti sono in grado di rispondere efficacemente alle loro emozioni. Inoltre, questa fase preparatoria della terapia si concentra sull’aiutare i pazienti ad espandere la loro tolleranza per gli affetti e le sensazioni. Ciò è particolarmente utile nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico quando i sintomi comportano disagio fisiologico, disregolazione affettiva o dissociazione.

 

Obiettivi formativi

In questo Corso Ondemand dedicato alla psicologia somatica, imparerai come integrare le risorse somatiche negli sforzi terapeutici.

Utilizzando vignette di casi ed esempi, la Dottoressa  Arielle Schwartz insegna ad accogliere consapevolmente le esperienze relazionali legate all’esperienza corporea che emergono durante la terapia, in relazione a sottili cambiamenti di postura, respirazione, uso del contatto visivo, movimenti, uso dello spazio e tono della voce. Quindi imparerai a guidare i pazienti in pratiche che facilitano la sensazione di essere qui-ed-ora, responsabilizzati e capaci di reclamare un rapporto sano con riposo e relax.

 

Contenuti formativi

Nello specifico, si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Basi teoriche e scientifiche della psicologia somatica, in particolare guardando a un “approccio unificato alla psicologia somatica” che incapsula la scienza dell’incarnazione e l’intelligenza somatica
  • Impatto fisiologico di stress, traumi e disturbi da stress post-traumatico
  • Mobilitazione e immobilizzazione
  • Disregolazione e dissociazione
  • Perché lavorare nella Finestra della Tolleranza è essenziale per il successo della terapia del trauma

Si esporranno strumenti pratici di terapia mente-corpo che aiutano i pazienti a sentirsi dotati di risorse e preparati per l’elaborazione del trauma:

  • Vocabolario somatico
  • Messa a terra
  • Consapevolezza posturale
  • Consapevolezza di prossimità
  • Sviluppo dei confini
  • Potenziamento
  • Mappatura del corpo

Imparerai inoltre come aiutare i pazienti a sviluppare la tolleranza di emozioni e sensazioni in preparazione all’elaborazione del trauma:

  • Mutua regolamentazione e co-regolamentazione
  • Monitoraggio delle comunicazioni non verbali

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz, PhD è una Psicologa clinica, specializzata in Terapia EMDR, psicoterapeuta somatica e istruttrice di yoga certificata. È una formatrice ricercata a livello internazionale che...
Vai al Profilo di Arielle Schwartz

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

6 recensioni per questo corso

  1. Anna Sara Botteri (proprietario verificato)

    Un corso nutriente!

  2. mirela natalia pascu (proprietario verificato)

    molto interessante

  3. MARZIA Rogante (proprietario verificato)

    Corso davvero interessante e ricco di spunti per chi lavora con il trauma, anche se solo introduttivo.

  4. anna maria cebrelli (proprietario verificato)

    .

  5. silvia ciaccio (proprietario verificato)

    molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 04/06/2021
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 63,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.