Psicologia, tecnologia e autismo: un incontro possibile

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 25/02/2022
(61 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.281 visualizzazioni totali

Come la tecnologia può contribuire a fornire strumenti utili per i disturbi dello spettro autistico?

Il webinar illustrerà gli strumenti a bassa tecnologia basati sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa e come da un’esigenza reale è nato il comunicatore Blu(e), le sue caratteristiche, il funzionamento e le potenzialità dello strumento dedicato ai disturbi dello spettro autistico e in tutte le condizioni che vedono compromessa l’abilità di linguaggio e comunicazione.

Lo strumento basato su tablet touchscreen è dotato di un sistema di gestione e monitoraggio da remoto che facilita l’azione congiunta della rete terapeutica, la famiglia e la scuola.
Si tratta di uno strumento dedicato alla comunicazione e non una semplice applicazione, il che rende Blu(e) un ausilio medicale a tutti gli effetti.

Docenti


Jacopo Giovanni Romani

Jacopo Giovanni Romani si è laureato nel 2008 in neuroscienze presso il Dipartimento di Psicologia di Rovereto in Provincia di Trento. Dopo un master in autismo ha fondato insieme a due colleghi la...
Vai al Profilo di Jacopo Giovanni Romani

64 recensioni per questo corso

  1. Chiara Marchi (proprietario verificato)

    ,

  2. Maria Maddalena Ascione (proprietario verificato)

    Molto interessante, grazie!

  3. Agnese Sabatini

    Bravo Giovanni, penso sia veramente importante interessarsi a questa patologia!!

  4. Prof.ssa Grazia Vitelli (proprietario verificato)

    Interessante

  5. venera

    Ottimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/02/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.