Accedi

Lo psicologo di quartiere: un modello per l’apertura dello studio sul territorio

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/06/2021
(18 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Andronico  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.837 visualizzazioni totali

La libera professione implica anche l’avviamento della propria attività di studio professionale, aprire un’attività, di qualsiasi natura essa sia, prevede una serie di competenze e di abilità di natura tecnico-pratica che non vengono insegnate in nessun contesto formativo. L’obiettivo di questo webinar è di fornire un modello di apertura di uno studio professionale e di avviamento della propria attività, attraverso la presentazione di un’esperienza concreta che può fornire alcuni spunti per chi si appresta ad effettuare il salto dalla condizione di studente a quella di professionista, ma anche ai colleghi che hanno già uno studio e che possono avere qualche idea per rinnovare o rilanciare la propria attività. Il progetto presentato, ha le sue radici nei modelli psicologici ma presuppone lo sviluppo delle competenze trasversali e delle competenze tecniche di base, che costituiscono le fondamenta per l’implemento della propria attività professionali.

 

Obiettivi didattici

  • Ottenere maggiori informazioni circa la realizzazione di un progetto per avviare la propria attività
  • Apprendere i Modelli teorici, la Metodologia e gli strumenti alla base del progetto
  • Conoscere le principali Competenze Trasversali da acquisire per la realizzazione del progetto
  • Comprendere quali sono le principali azioni operative ed i professionisti da coinvolgere per la realizzazione del progetto

 

Contenuti trattati

  • Lo Psicologo di quartiere: la presentazione del progetto di creazione di uno studio polispecialistico sul territorio
  • Modelli Metodologia e Strumenti alla base del Progetto
  • Competenze Trasversali alla base del Progetto
  • Azioni Operative per la realizzazione
  • Professionisti Coinvolti nella realizzazione del progetto EUREKA: La nascita del progetto

 

Bibliografia

  1. Francesca Andronico (a cura di) Nuovi Progetti di Psicologia per l’Esame di Stato, Alpes, Roma 2019
  2. Alpes, Roma 2020
  3. Francesca Andronico (a cura di) PSICOLOGO: Nuovi Aspetti Fiscali, Legali e Deontologici per la Professionee l’Esame di Stato, Alpes, Roma 2020
  4. Francesca Andronico (a cura di) PSICOLOGO ABILITATO E POI?: Sviluppo della Libera Professione dopo l’Esame di Stato

Docenti


Francesca Andronico

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini" ~ Frida Kahlo  Sono una Psicologa Iscritta all’Albo A dell’Ordine del Lazio con il N°...
Vai al Profilo di Francesca Andronico

19 recensioni per questo corso

  1. Francesca Andronico

    Grazie a tutte per i complimenti, rispetto alle maggiori informazioni, in realtà ho riportato la mia esperienza personale basata sui modelli teorici esposti, per l’attuazione di qualsiasi progetto è necessario acquisire COMPETENZE TRASVERSALI e COMPETENZE TECNICHE DI BASE trovate altre risorse in tal senso nei miei materiali su questa piattaforma. Spero di aver risposto alle vostre domande un care saluto Francesca Andronico

  2. Clementina Antonietta Caiazza

    Interessante ed innovativo

  3. Giorgia

    salve,
    ho appena seguito il corso, vorrei sapere come fare per ottenere l’attestato? grazie mille.

  4. lorenza fontanive

    vorrei avere dettagli su questa opportunità lavorativa

  5. lorenza fontanive

    molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/06/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.