0,00 € IVA inclusa
9.424 visualizzazioni totali
Il webinar gratuito propone l’incontro con gli autori del libro “Psicopatologia della situazione:
la psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane”, edito da FrancoAngeli.
A distanza di settanta anni dalla nascita della psicoterapia della Gestalt, gli autori Margherita Spagnuolo Lobb e Pietro Cavaleri rispondono agli interrogativi clinici più urgenti del nostro tempo, in particolare alle nuove sfide innescate dalla pandemia, proponendo il paradigma della “situazione”.
I relatori non si focalizzano sulle forme classiche della psicopatologia, ma rivolgono la loro attenzione a situazioni di vita difficili, a campi esperienziali sofferenti, piuttosto che a individui sofferenti. Lo sguardo è rivolto alla situazione più che al sintomo, e questo implica la considerazione di interazioni e risonanze complesse, non solo di manifestazioni psicopatologiche individuali. Implica guardare al campo fenomenologico.
In questa ottica vengono presi in considerazione alcune situazioni difficili dell’infanzia, come le separazioni, l’abuso, i disturbi del neurosviluppo, la chiusura sociale degli adolescenti, l’esperienza della dipendenza, il sostegno terapeutico alle coppie e alla famiglia, la condizione degli anziani e il fine vita, le malattie degenerative, il trauma da perdita e il lutto.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
153 recensioni per questo corso
–
Molto interessante
Viviana Emanuela Castellano (proprietario verificato) –
Attuale e stimolante
Lusy Elsharkawy –
Margherita Spagnuolo e Piero Cavaleri sono stati molto bravi a spiegare con parole semplici ed esempi pratici l’approccio gestaltico, di per sè molto complesso da comprendere per chi non lo conosce. Molto chiari e anche disponibili a rispondere a ogni domanda. Presto comprerò il libro.
Caterina Appia (proprietario verificato) –
.
laura de paolis –
ottimo