Accedi

Psicopatologia della situazione: l’approccio gestaltico nel post-pandemia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 25/01/2022
(152 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Margherita Spagnuolo Lobb , Pietro Cavaleri , FrancoAngeli Editore  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.925 visualizzazioni totali

Il webinar gratuito propone l’incontro con gli autori del libro “Psicopatologia della situazione:
la psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane”, edito da FrancoAngeli.

A distanza di settanta anni dalla nascita della psicoterapia della Gestalt, gli autori Margherita Spagnuolo Lobb e Pietro Cavaleri rispondono agli interrogativi clinici più urgenti del nostro tempo, in particolare alle nuove sfide innescate dalla pandemia, proponendo il paradigma della “situazione”.

I relatori non si focalizzano sulle forme classiche della psicopatologia, ma rivolgono la loro attenzione a situazioni di vita difficili, a campi esperienziali sofferenti, piuttosto che a individui sofferenti. Lo sguardo è rivolto alla situazione più che al sintomo, e questo implica la considerazione di interazioni e risonanze complesse, non solo di manifestazioni psicopatologiche individuali. Implica guardare al campo fenomenologico.

In questa ottica vengono presi in considerazione alcune situazioni difficili dell’infanzia, come le separazioni, l’abuso, i disturbi del neurosviluppo, la chiusura sociale degli adolescenti, l’esperienza della dipendenza, il sostegno terapeutico alle coppie e alla famiglia, la condizione degli anziani e il fine vita, le malattie degenerative, il trauma da perdita e il lutto.

Docenti

Margerita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb, Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, con sedi a Siracusa, Palermo e...
Vai al Profilo di Margherita Spagnuolo Lobb
Pietro Cavaleri

Pietro Cavaleri

Pietro (Piero) Andrea Cavaleri, laureato in filosofia e in psicologia, già dirigente psicologo ASP n.2 di CL, già docente a contratto alla LUMSA e all’Università di PA, già docente a contratto...
Vai al Profilo di Pietro Cavaleri

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

153 recensioni per questo corso

  1. Molto interessante

  2. Viviana Emanuela Castellano (proprietario verificato)

    Attuale e stimolante

  3. Lusy Elsharkawy

    Margherita Spagnuolo e Piero Cavaleri sono stati molto bravi a spiegare con parole semplici ed esempi pratici l’approccio gestaltico, di per sè molto complesso da comprendere per chi non lo conosce. Molto chiari e anche disponibili a rispondere a ogni domanda. Presto comprerò il libro.

  4. Caterina Appia (proprietario verificato)

    .

  5. laura de paolis

    ottimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/01/2022
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.