Psicoterapia corporea online: l’empatia appesa a un filo

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/04/2021
(180 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.807 visualizzazioni totali

In questo webinar verranno trattati i temi emersi ed elaborati all’interno della Società Italiana di Analisi Bioenergetica durante il lockdown 2020, confluiti nel libro “L’empatia appesa a un filo- Covid-19 e lockdown 2020: la risposta dell’analisi bioenergetica”.

La comunità bioenergetica si è voluta interrogare per capire le potenzialità ed i limiti di interventi mediati da smartphone e pc, in particolare rispetto alla parte “più tradizionale” dell’intervento terapeutico. Come per tutta la categoria professionale, anche per gli psicoterapeuti corporei si è presentata la necessità di prendere atto di un vero e proprio cambiamento che ha implicato un processo di rielaborazione e rinnovamento della nostra pratica terapeutica.

Il corpo, anche nelle sedute online, rimane l’attore principale di ogni terapia psico-corporea. Nel webinar si parlerà di come sia possibile – in particolare per gli psicoterapeuti bioenergetici – lavorare online, mostrando anche l’evoluzione di questo percorso.

In particolare si affronterà il tema del “cosa funziona” nel lavoro corporeo online; verrà quindi illustrata l’esperienza del progetto #NoiCiSiamo (nato durante il lockdown per dare supporto psicologico online gratuito in collaborazione con il Centro Clinico Siab); sarà affrontato anche il tema di come funziona e si struttura un Centro Clinico; in conclusione verranno condivise anche alcune significative esperienze personali, perché da sempre esse ci guidano nell’evoluzione teorica e nel nostro agire clinico e, così facendo, “curano”.

Docenti

Patrizia Moselli

Patrizia Moselli

Patrizia Moselli è psicologa, psicoterapeuta e International trainer e membro della Faculty e del Board of Trustees dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis), è Presidente...
Vai al Profilo di Patrizia Moselli
Barbara D'Amelio

Barbara D’Amelio

Barbara D'Amelio è psicologa e psicoterapeuta. È analista bioenergetica, tutor nel corso di specializzazione in Psicoterapia e docente di classi di esercizi presso la Società Italiana di Analisi...
Vai al Profilo di Barbara D’Amelio
Gabriele Putelli

Gabriele Putelli

Psicologo e Psicoterapeuta, svolge attività clinica privata a Roma.  È specializzato in Psicoterapia Individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl...
Vai al Profilo di Gabriele Putelli

181 recensioni per questo corso

  1. Lorenza Lucani

    Molto interessante!

  2. Formazione ottimale

  3. Lorenza Lucani

    Molto interessante!

  4. Giorgia Pasini

    Come sempre molto chiaro e interessante!

  5. Benedetta Capitani

    .

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/04/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.