Psicoterapia integrata con il Bio-Neurofeedback

In questo webinar, prendendo spunto dal libro Manuale di biofeedback e psicofisiologia, edito da Alpes Italia, partendo dalle definizioni di Bio-Neurofeedback, i colleghi potranno apprendere quali di alcuni protocolli possono essere utilizzati per il trattamento di alcuni Disturbi e le loro modalità di inserimento in un percorso di Psicoterapia.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 21/12/2022
(49 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.060 visualizzazioni totali

Cos’è il Bio-Neurofeedback? Gli interventi psicoterapeutici hanno sempre più l’esigenza di rispondere ai criteri di scientificità (“evidence based”) ed economicità (sia temporale che economica), senza mai perdere di vista la centralità e l’importanza di una relazione terapeutica
collaborativa e costruttiva. Un notevole valore aggiunto in tal senso è arrivato in questi ultimi anni dall’inserimento nei programmi terapeutici delle metodologie del Bio-Neurofeedback, che pur avendo un inizio storico negli anni 50’-60’ del secolo scorso (ma si hanno tracce del suo utilizzo perfino nella psicoterapia junghiana!), soltanto in tempi recenti si sono rese più disponibili e maneggevoli e, soprattutto, correttamente inquadrate nel contesto teorico dei concetti di “autoconsapevolezza” e “autoregolazione emozionale”.

In questo webinar, prendendo spunto dal libro Manuale di biofeedback e psicofisiologia, edito da Alpes Italia, partendo dalle definizioni di Biofeedback e Neurofeedback, i colleghi potranno apprendere quali di alcuni protocolli possono essere utilizzati per il trattamento di alcuni Disturbi e le loro modalità di inserimento in un percorso di Psicoterapia.

Docenti


Giuseppe Sacco

Giuseppe Sacco, psicologo clinico e del lavoro, laureato in Psicologia (indirizzo clinico-applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 09.03.1978 con votazione 110 e...
Vai al Profilo di Giuseppe Sacco
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

50 recensioni per questo corso

  1. Angelamaria Napolitano (proprietario verificato)

    4

  2. liztrevi (proprietario verificato)

    molto interessante e utile. Peccato non aver potuto avere più tempo per approfondire meglio alcuni passaggi sulla tecnica e i vari protocolli. Nel complesso molto consigliato.

  3. angela iannone

    ottimo

  4. Maria Felice Pacitto

    in linea con le tendenze attuali

  5. Maria Felice Pacitto

    utile

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 21/12/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.