La psicoterapia sociale. Riflessioni ed esperienze di gruppo durante la pandemia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 12/01/2021
(96 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.359 visualizzazioni totali

Il libro nasce durante la prima fase di lockdown seguente all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, con l’intento di stimolare nuove riflessioni sulle principali tematiche inerenti alla psicoterapia psicodinamica negli attuali contesti sociali, in termini di modelli, applicazioni, sostenibilità. Sono molte quindi le tematiche che affronteremo in questo webinar, come molte saranno le domande a cui cercheremo di dare una risposta.

Il lockdown ha cambiato la psicoterapia?

Questi alcuni esempi di domande: quali sono le nuove sfide a cui sarà impegnata a rispondere la psicoterapia psicodinamica, tra impegno sociale ed efficacia clinica? È possibile sostenere che l’emergenza sanitaria e le varie fasi di lockdown abbiano significativamente modificato il modo di pensare l’intervento in psicoterapia? Con quali caratteristiche è emersa la ricerca di intimità (virtuale) e di senso della realtà nella psicoterapia “online” durante l’emergenza Covid-19? Come è cambiata l’esperienza controtransferale della rinarrazione online? Queste alcune delle domande a cui i vari contributi cercano di dare forma e pensiero su base psicodinamica, anche attraverso una supervisione di gruppo su un caso clinico.

Chi siamo

Tutti gli autori del libro fanno parte dell’Associazione Fortuna APS, sodalizio culturale fondato nel 2015 e nato dall’incontro di un gruppo di professionisti con formazione e competenze diverse nell’ottica dell’interdisciplinarietà intesa come valore aggiunto all’approccio con la realtà.

L’Associazione si propone di: promuovere studi, ricerche e interventi nell’ambito della Psicologia Clinica, della Psicoterapia Psicodinamica, delle Psicologie di Comunità, del Lavoro e delle Organizzazioni, delle scienze affini e delle altre discipline; indire ed organizzare riunioni, convegni, seminari e congressi scientifici sia di carattere nazionale che internazionale; stabilire rapporti professionali e lavorativi con Enti (pubblici e privati); stabilire rapporti di reciproca collaborazione con Associazioni, Società ed Istituti, privati e pubblici, italiani o stranieri di discipline affini o complementari; promuovere attività formative e didattiche nel settore della Psicologia Clinica, della Psicoterapia, del Counselling e delle discipline affini, rivolte a persone singole o ad Enti pubblici o privati; favorire la pubblicazione di opere a carattere scientifico, attinenti ai fini dell’Associazione; provvedere essa stessa a pubblicazioni periodiche e non, in conformità alle finalità istituzionali; stipulare, per le proprie finalità, convenzioni con Enti pubblici o privati; promuovere attività di consulenza a costi sociali, rivolte a persone singole o ad Enti pubblici o privati per favorire rapporti di collaborazione con soggetti specializzati e qualificati per la risoluzione di problematiche specifiche; provvedere alla messa in rete delle proprie attività con altre Associazioni del territorio italiane o straniere per sostenere la cultura della solidarietà e dell’accoglienza.

 

Docenti

Vincenzo De Blasi

Vincenzo De Blasi

Vincenzo De Blasi è Psicologo clinico, Psicoterapeuta, già Docente presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, Supervisore del Centro Clinico presso l’Istituto G.B. Taylor di Roma, è Membro...
Vai al Profilo di Vincenzo De Blasi
Amanda Musco

Amanda Musco

Amanda Musco è Psicologa, Psicoterapeuta. Socio Fondatore e Presidente “Associazione Fortuna APS”, Attività Clinica-Formazione-Supervisione. Responsabile clinico Sportello di Ascolto...
Vai al Profilo di Amanda Musco

97 recensioni per questo corso

  1. Domenica Ascone (proprietario verificato)

    Formazione molto utile. 4 stelle.

  2. Domenica Ascone (proprietario verificato)

    Formazione molto utile. 4 stelle.

  3. Domenica Ascone (proprietario verificato)

    Formazione molto utile

  4. Domenica Ascone (proprietario verificato)

    Formazione molto utile

  5. ERICA COSTANTINO (proprietario verificato)

    .

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 12/01/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.