FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > PTSD e Disturbo Borderline di Personalità: l’intervento integrato DBT-PE
Questo webinar con Cesare Maffei presenta il protocollo integrato DBT-PE, efficace nel trattamento dei casi di soggetti che presentano contemporaneamente PTSD e Disturbo Borderline di Personalità.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Cesare Maffei
, Raffaello Cortina Editore
2.913 visualizzazioni totali
I numerosi trattamenti attualmente disponibili per i soggetti con PTSD sono in grave difficoltà nei casi in cui sia presente anche un Disturbo Borderline di Personalità. Infatti, l’affrontare direttamente le componenti traumatiche implica la possibilità di generare stati di attivazione emozionale di intensità tale da aumentare significativamente il rischio di comportamenti autolesivi e soprattutto suicidari.
Il protocollo integrato DBT-PE (Prolonged-Exposure) (Harned, 2022), la cui efficacia è dimostrata da consistenti dati di ricerca, consente di intervenire su soggetti con entrambi i disturbi, stabilizzando la disregolazione emozionale e comportamentale attraverso le strategie della DBT, e contemporaneamente utilizzando le strategie di Esposizione Prolungata agli stimoli traumatici.
Approfondisci questo approccio grazie al LIBRO + 40 ECM
“DBT e Trauma. Il Protocollo di Esposizione prolungata (DBT PE)”
In questo manuale, Melanie Harned mostra come mettere in atto il protocollo DBT PE con pazienti che hanno raggiunto la sicurezza e la stabilità necessarie per impegnarsi in una terapia centrata sul trauma. Il libro offre linee guida per le singole sedute, molti esempi di casi, suggerimenti clinici e trentacinque schede riproducibili che possono essere scaricate e stampate a uso di clienti e terapeuti nell’ambito del trattamento.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
12 recensioni per questo corso
Liliana –
Tutti i webinar molto interessanti, grazie!!!
Marisa Renzi –
Corsi di grande utilità
Liliana Pacheco –
I migliori corsi!!!
Maria Pappada’ –
Argomento interessante
Maria Pappada’ –
Grazie