Accedi

Public Speaking e psicologia: il metodo delle 3P per non avere più paura

Il webinar parte dal libro “Il corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling”, edito da FrancoAngeli.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/11/2023

Docenti:
Marta Pettolino Valfrè , FrancoAngeli Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.336 visualizzazioni totali

Parlare in pubblico vuol dire mostrarsi agli altri, ma prima di questo, che rappresenta solo l’atto finale, vuol dire soprattutto incontrare se stessə, la paura del giudizio e quella di deludere. È un dialogare con se e con le proprie emozioni.

Il metodo proposto, quello delle 3 P, nasce da vent’anni di studio su cosa contribuisce a formare il nostro stato emotivo e su come poterlo gestire, senza abbandonarlo. Si discosta dall’idea diffusa del public speaking che riconduce quasi tutto a un’idea performativa di perfezione e di persuasione.

Si parte dal corpo e dalla comunicazione non verbale, in piena sintonia con le teorie bottom-up. Si passa poi alla linguistica cognitiva e a quale importanza hanno le parole dette sia nel dialogo interiore sia in quello esterno per la formazione dei pensieri e a come poter cambiare le nostre parole di seconda mano, quelle che ormai sono automatiche e non portano più consapevolezza cosciente.

Si parlerà anche, in un’ottica costruttivista, della narrazione della nostra mente e di come dovrebbero essere raccontate le storie.

È un viaggio che può servire a noi come professionistə e che può servire anche ad aiutare le persone che a noi si rivolgono.

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo webinar, a partire dal libro “Il corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling“, edito da FrancoAngeli, è mostrare come noi siamo un tutt’uno e come si influenzano a vicenda il corpo, i pensieri e le parole.

Inoltre è cambiare letteralmente il concetto di parlare in pubblico come performance, portata avanti da una società che ha dimostrato tutti i suoi limiti focalizzandosi unicamente sulla produttività.

 

 

 

Docenti


Marta Pettolino Valfrè

Marta Pettolino Valfrè è giornalista, psicologa, docente universitaria ed esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva. Ha due lauree magistrali: una in comunicazione e una in psicologia,...
Vai al Profilo di Marta Pettolino Valfrè

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Public Speaking e psicologia: il metodo delle 3P per non avere più paura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/11/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.