Accedi

Quando Giovanni diventò Falcone

Nel Webinar verrà trattata la figura di Giovanni Falcone, anche negli anni in cui non era ancora il giudice più famoso del mondo. Sono ricordi privati, ma sobri, che lo descrivono come uomo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/04/2023
(15 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Daniela Spinelli , Girolamo Lo Verso , Lara Di Carlo , SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.679 visualizzazioni totali

Partendo dal libro “Quando Giovanni diventò Falcone“, nel Webinar verrà trattata la figura di Giovanni Falcone, anche negli anni in cui non era ancora il giudice più famoso del mondo. Sono ricordi privati, ma sobri, che lo descrivono come uomo.

Il Prof.  Lo Verso confessa: “Ho voluto scrivere qui per ricordare che anche lui era un uomo prima di essere un eroe e che gli fu rubata la vita perché voleva il bene e la gGiovanni Falconeiustizia. Non sempre tornando a Palermo e iniziando la sua battaglia, trovò vicinanza e condivisione”.

Il testo parla anche del suo metodo e della ricerca sulla psicologia mafiosa collegabile al suo pensiero.

Quelle di cui parla il Professor Girolamo Lo Verso sono mafie identitarie oggi in evoluzione e cambiamento. Falcone aveva intuito molto di questo; parlando a lungo con i collaboratori di giustizia è emerso un dato onirico sconcertante.

Queste non persone, dopo aver ucciso qualcuno con indifferenza burocratica, non avevano alcun residuo emotivo, neanche onirico.

Docenti

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli

Dott.ssa Spinelli Daniela psicologa, psicoterapeuta, gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore della Società Gruppoantropoanalitica Italiana.  Responsabile dell’Istituto di Formazione...
Vai al Profilo di Daniela Spinelli
Girolamo Lo Verso

Girolamo Lo Verso

Girolamo Lo Verso è Professore ordinario di psicoterapia. Di questo tema si occupa da un punto di vista clinico, gruppale, teorico, empirico, epistemologico, metodologico. Ha elaborato la...
Vai al Profilo di Girolamo Lo Verso
Lara Di Carlo

Lara Di Carlo

Lara Di Carlo è nata nell’86 a Roma dove risiede. Laureatasi in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha scritto prose liriche e saggi pubblicati sulla rivista...
Vai al Profilo di Lara Di Carlo

SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

La Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma si è avvalsa degli insegnamenti dei fratelli Fabrizio e Diego Napolitani fondatori di pioneristiche Comunità terapeutiche in Italia e in...
Vai al Profilo di SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

16 recensioni per questo corso

  1. Giulia Bettini (proprietario verificato)

    Interessante

  2. nausica busiol (proprietario verificato)

    Incontro molto interessante e profondamente umano.
    Grazie

  3. iVAN De Santis

    ottima iniziativa

  4. Isabella Maria Riva

    I contenuti proposti sono molto interessanti, tuttavia dovrebbe esserci maggiore precisione sulle modalità di esecuzione dei test ECM, scadenze dei corsi da subito e validità per l’obbligo della formazione continua.

  5. Nausica Busiol

    Il tema mi sembra molto interessante e mi incuriosisce molto.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/04/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.