Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità di Haim Omer: Caratteristiche e Applicazioni

In questo webinar gratuito, i docenti Daniele Piacentini e Dario Merlino, a partire dal testo Insegnanti coraggiosi edito da Alpes Italia, descriveranno caratteristiche e applicazioni principali delle metodologie denominate Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità ideate dal Prof. Haim Omer e ispirate alla resistenza non violenta di Ghandi, nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale.

Verranno infine illustrate le modalità di presa incarico del centro “NVR Psicoterapia e formazione”, recentemente aperto a Torino da un gruppo di psicologi che si sono formati con Haim Omer.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 09/05/2022
(25 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.318 visualizzazioni totali

Nella prima parte del webinar saranno descritte caratteristiche e applicazioni principali delle metodologie denominate Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità ideate dal Prof. Haim Omer e ispirate alla resistenza non violenta di Ghandi, nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale.

Questo modello di intervento si basa principalmente sull’autocontrollo, la perseveranza, la prevenzione dell’escalation e la costruzione di una rete di sostegno. 

A partire dal libro Insegnanti coraggiosi, scritto da Haim Omer e Daniele Piacentini ed edito da Alpes Italia, si approfondiranno le numerose ricerche che hanno dimostrato l’efficacia del modello nel prevenire e affrontare moltissime problematiche comportamentali e psicologiche di bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti violenti, ansia, ADHD, problemi scolastici, dipendenza da internet e smartphone, guida pericolosa, dipendenza dai genitori anche raggiunta l’età adulta, problemi scolastici ecc.).

Verranno elencate e brevemente descritte le opere in italiano che descrivono nel dettaglio basi teoriche e protocolli di intervento nei vari contesti (scuola, famiglia) e per le varie problematiche.

Nella seconda parte del Webinar, il dott. Dario Merlino si soffermerà sulle modalità di lavoro clinico con i genitori evidenziando come questa metodologia sia finalizzata ad aiutarli a ridurre i comportamenti controproducenti e a rompere il legame disfunzionale opprimente che tiene loro e il figlio incatenati l’uno all’altro, fattori che favoriscono insorgenza, gravità e cronicizzazione delle problematiche presentate dal figlio. Il passaggio dalla solitudine al sostegno è la chiave per consentire ai genitori di liberare sé stessi e il loro figlio dalla loro trappola reciproca. Verranno infine illustrate le modalità di presa incarico del centro “NVR Psicoterapia e formazione”, recentemente aperto a Torino da un gruppo di psicologi che si sono formati con Haim Omer.

Docenti

Daniele Piacentini

Daniele Piacentini

Daniele Piacentini. Psichiatra e psicoterapeuta. È coautore di diversi libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di articoli su riviste...
Vai al Profilo di Daniele Piacentini

Dario Merlino

Psicologo e Psicoterapeuta, è responsabile dal 1994 del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia).Docente e supervisore...
Vai al Profilo di Dario Merlino
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

25 recensioni per questo corso

  1. Nicola Milano (proprietario verificato)

    Corso interessante

  2. SABRINA CASPANI (proprietario verificato)

    Interessante confronto riguardo un approccio di aiuto pratico nella gestione della relazione genitore-figli e professionisti-utenti

  3. Coralla Ongaro (proprietario verificato)

    Ottimo corso.

  4. Camilla Raggi (proprietario verificato)

    Molto interessante

  5. Camilla Raggi (proprietario verificato)

    Molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 09/05/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.