Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità di Haim Omer

Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità di Haim Omer: Caratteristiche e Applicazioni

In questo webinar gratuito, i docenti Daniele Piacentini e Dario Merlino, a partire dal testo Insegnanti coraggiosi edito da Alpes Italia, descriveranno caratteristiche e applicazioni principali delle metodologie denominate Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità ideate dal Prof. Haim Omer e ispirate alla resistenza non violenta di Ghandi, nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale.

Verranno infine illustrate le modalità di presa incarico del centro “NVR Psicoterapia e formazione”, recentemente aperto a Torino da un gruppo di psicologi che si sono formati con Haim Omer.

Ultimo aggiornamento il 09/05/2022 Italiano 61 visualizzazioni totali

Questo corso include:
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile

Nella prima parte del webinar saranno descritte caratteristiche e applicazioni principali delle metodologie denominate Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità ideate dal Prof. Haim Omer e ispirate alla resistenza non violenta di Ghandi, nelle sue applicazioni al contesto familiare, scolastico e sociale.

Questo modello di intervento si basa principalmente sull’autocontrollo, la perseveranza, la prevenzione dell’escalation e la costruzione di una rete di sostegno. 

A partire dal libro Insegnanti coraggiosi, scritto da Haim Omer e Daniele Piacentini ed edito da Alpes Italia, si approfondiranno le numerose ricerche che hanno dimostrato l’efficacia del modello nel prevenire e affrontare moltissime problematiche comportamentali e psicologiche di bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti violenti, ansia, ADHD, problemi scolastici, dipendenza da internet e smartphone, guida pericolosa, dipendenza dai genitori anche raggiunta l’età adulta, problemi scolastici ecc.).

Verranno elencate e brevemente descritte le opere in italiano che descrivono nel dettaglio basi teoriche e protocolli di intervento nei vari contesti (scuola, famiglia) e per le varie problematiche.

Nella seconda parte del Webinar, il dott. Dario Merlino si soffermerà sulle modalità di lavoro clinico con i genitori evidenziando come questa metodologia sia finalizzata ad aiutarli a ridurre i comportamenti controproducenti e a rompere il legame disfunzionale opprimente che tiene loro e il figlio incatenati l’uno all’altro, fattori che favoriscono insorgenza, gravità e cronicizzazione delle problematiche presentate dal figlio. Il passaggio dalla solitudine al sostegno è la chiave per consentire ai genitori di liberare sé stessi e il loro figlio dalla loro trappola reciproca. Verranno infine illustrate le modalità di presa incarico del centro “NVR Psicoterapia e formazione”, recentemente aperto a Torino da un gruppo di psicologi che si sono formati con Haim Omer.

 

Data e ora

Il webinar gratuito si terrà Giovedì 09 Giugno 2022, dalle 18 alle 19

Docenti

Daniele Piacentini

Daniele Piacentini

Daniele Piacentini. Psichiatra e psicoterapeuta. È coautore di diversi libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di articoli su riviste...
Vai al Profilo di Daniele Piacentini

Dario Merlino

Psicologo e Psicoterapeuta, è responsabile dal 1994 del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso...
Vai al Profilo di Dario Merlino
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Resistenza Non Violenta e Nuova Autorità di Haim Omer: Caratteristiche e Applicazioni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le domande dei colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0