Ricucire le fratture identitarie dei Minori Stranieri non Accompagnati e dei giovani migranti: l’approccio del Paradigma Psicosociale

Il webinar affronta il tema delle migrazioni in Europa, evidenziando la necessitร  di andare oltre la semplice accoglienza per promuovere l’inclusione attraverso il reciproco scambio culturale. Le scienze psicologiche e sociali giocano un ruolo cruciale nel sostenere i minori e i giovani migranti, aiutandoli a costruire un’identitร  coesa nonostante le sfide del percorso migratorio, facilitando cosรฌ una migliore integrazione nella societร .

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/05/2024
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alberto Polito ย 

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

1.590 visualizzazioni totali

In un contesto sociale come quello europeo, in cui sempre piรน spesso razzismo e xenofobia sono le uniche risposte allโ€™inevitabile processo delle migrazioni, appare sempre piรน evidente la necessitร  di superare la mera accoglienza, sviluppando percorsi di inclusione alternativi attraverso i quali favorire un reciproco scambio di culture, credenze e storie di vita, incoraggiando la costruzione di una societร  creola nella quale non emergano piรน differenze tra chi รจ accolto e chi accoglie.

Ruolo centrale in questo processo di accettazione reciproca e di ibridazione giocano le scienze psicologiche e sociali, la cui missione appare sempre piรน complessa e vincolata da normative che frequentemente danneggiano chi si trova giร  in situazioni di estrema vulnerabilitร .

รˆ necessario, in questo quadro, sviluppare nuove e alternative modalitร  di presa in carico dei minori e dei giovani in migrazione con lโ€™obiettivo di creare nuovi percorsi di sperimentazione di sรฉ stessi e delle proprie capacitร  e risorse, cercando al contempo di rileggere, rinarrare e dare un significato nuovo e univoco ai molteplici cambiamenti che essi hanno vissuto durante il percorso migratorio.

Lโ€™identitร  gioca un ruolo fondamentale nella psiche umana poichรฉ permette a ciascun individuo di essere socialmente riconosciuto, di avere un posto legittimato nella totalitร  e di essere qualcuno, di distinguersi dapprima dai microcontesti (nucleo familiare, famiglia allargata, gruppo dei pari) e, in seguito, di uscire dallโ€™anonimato della massa sociale.ย 

Lโ€™adolescenza รจ il periodo piรน delicato per la costruzione dellโ€™identitร  poichรฉ รจ proprio in questa fase che ci si distacca dalla famiglia di origine alla ricerca di una propria ยซforma identificativaยป.

Questo progressivo distanziamento non si costituisce perรฒ come un percorso lineare ma รจ fatto di tentativi, scoperte, perdite e dubbi e non sempre puรฒ avere esito positivo.

Affrontare un processo di migrazione forzata in questa fase cosรฌ delicata puรฒ causare disagi e difficoltร  sostanziali, puรฒ minare il percorso di integrazione in un nuovo contesto di vita e causare difficoltร  sia nella strutturazione di unโ€™identitร  coesa e ben integrata che nella capacitร  di relazionarsi positivamente al mondo sociale.

 

 

 

Questo webinar nasce dal libro

โ€œIl Paradigma e la progettazione psicosociale โ€

di cui il docente รจ autore.

Docenti


Alberto Polito

Alberto Polito (Reggio Calabria, 1988) รจ psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista. Da oltre dieci anni lavora nel mondo della scuola e nel campo dell'accoglienza come psicologo, supervisore e...
Vai al Profilo di Alberto Polito

1 recensione per questo corso

  1. Armanda Salvatori

    Argomento di grande urgenza per iniziare e gestire/programmare interventi concreti

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/05/2024
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.