FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Ricucire le fratture identitarie dei Minori Stranieri non Accompagnati e dei giovani migranti: l’approccio del Paradigma Psicosociale
Il webinar affronta il tema delle migrazioni in Europa, evidenziando la necessitร di andare oltre la semplice accoglienza per promuovere l’inclusione attraverso il reciproco scambio culturale. Le scienze psicologiche e sociali giocano un ruolo cruciale nel sostenere i minori e i giovani migranti, aiutandoli a costruire un’identitร coesa nonostante le sfide del percorso migratorio, facilitando cosรฌ una migliore integrazione nella societร .
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Alberto Polito
ย
1.600 visualizzazioni totali
In un contesto sociale come quello europeo, in cui sempre piรน spesso razzismo e xenofobia sono le uniche risposte allโinevitabile processo delle migrazioni, appare sempre piรน evidente la necessitร di superare la mera accoglienza, sviluppando percorsi di inclusione alternativi attraverso i quali favorire un reciproco scambio di culture, credenze e storie di vita, incoraggiando la costruzione di una societร creola nella quale non emergano piรน differenze tra chi รจ accolto e chi accoglie.
Ruolo centrale in questo processo di accettazione reciproca e di ibridazione giocano le scienze psicologiche e sociali, la cui missione appare sempre piรน complessa e vincolata da normative che frequentemente danneggiano chi si trova giร in situazioni di estrema vulnerabilitร .
ร necessario, in questo quadro, sviluppare nuove e alternative modalitร di presa in carico dei minori e dei giovani in migrazione con lโobiettivo di creare nuovi percorsi di sperimentazione di sรฉ stessi e delle proprie capacitร e risorse, cercando al contempo di rileggere, rinarrare e dare un significato nuovo e univoco ai molteplici cambiamenti che essi hanno vissuto durante il percorso migratorio.
Lโidentitร gioca un ruolo fondamentale nella psiche umana poichรฉ permette a ciascun individuo di essere socialmente riconosciuto, di avere un posto legittimato nella totalitร e di essere qualcuno, di distinguersi dapprima dai microcontesti (nucleo familiare, famiglia allargata, gruppo dei pari) e, in seguito, di uscire dallโanonimato della massa sociale.ย
Lโadolescenza รจ il periodo piรน delicato per la costruzione dellโidentitร poichรฉ รจ proprio in questa fase che ci si distacca dalla famiglia di origine alla ricerca di una propria ยซforma identificativaยป.
Questo progressivo distanziamento non si costituisce perรฒ come un percorso lineare ma รจ fatto di tentativi, scoperte, perdite e dubbi e non sempre puรฒ avere esito positivo.
Affrontare un processo di migrazione forzata in questa fase cosรฌ delicata puรฒ causare disagi e difficoltร sostanziali, puรฒ minare il percorso di integrazione in un nuovo contesto di vita e causare difficoltร sia nella strutturazione di unโidentitร coesa e ben integrata che nella capacitร di relazionarsi positivamente al mondo sociale.
Questo webinar nasce dal libro
โIl Paradigma e la progettazione psicosociale โ
di cui il docente รจ autore.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Armanda Salvatori –
Argomento di grande urgenza per iniziare e gestire/programmare interventi concreti