Schema Therapy per bambini e adolescenti esposti a deprivazioni e abusi emotivi traumatici

Corso Ondemand

57,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 30/06/2020
(45 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Christof Loose  

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.383 visualizzazioni totali

La Schema Therapy, sviluppata da Jeffrey Young, è un potenziamento e un ulteriore sviluppo della terapia cognitivo-comportamentale e della psicoterapia psicodinamica e integra in particolare le emozioni, ma anche gli aspetti dello sviluppo (ad esempio la teoria dell’attaccamento) centrali nelle considerazioni diagnostiche e terapeutiche. La Schema Therapy si basa su un modello di schemi, modalità, bisogni di base e “il loro destino” durante il corso della vita.

La Schema Therapy, come approccio integrato, appare essere particolarmente efficace nel campo della terapia su bambini e adolescenti.

Durante il corso di formazione online esploreremo concretamente il modello concettuale terapeutico della Schema Therapy (basato su schemi, mode, strategie di coping), il suo fondamento teorico (focalizzato sul ruolo cardine svolto dai bisogni primari nell’ambito delle diverse fasi dello sviluppo), i possibili strumenti diagnostici (ad es. metodi proiettivi) e i requisiti chiave dell’atteggiamento del terapeuta (ad es. il limited reparenting e il confronto empatico).

LavorSi alterneranno sessioni di formazione pratica ed esperienziale, utili a passare tecniche e strategie di intervento clinico di Schema Therapy che si sono viste essere particolarmente efficaci in bambini e adolescenti emotivamente deprivati e/o maltrattati, in particolar modo durante questo periodo di pandemia COVID-19

Obiettivi Formativi

Il corso di formazione online con Christof Loose ti passerà tecniche e strategie per supportare bambini e adolescenti esposti a deprivazioni e abusi emotivi traumatici, in particolar modo attraverso modelli di intervento psicoeducazionali e mediante l’aiuto della modalità Clever-and-Wise. Ti permetterà di comprendere e trattare i “giovani clienti” che soffrono di un alto grado di vulnerabilità, anche dovuto a questa recente pandemia COVID-19.

Grazie a tali tecniche e strategie il bambino/adolescente potrà prendere consapevolezza di ciò che gli sta accadendo e trovare modalità adeguate per prendersi cura dei propri bisogni emotivi. Potrà integrare l’esperienza devastante del passato in un nuovo concetto di sé.

Contenuti

I modulo

  • Nozioni di base su Schema Therapy: bisogni emotivi di base, schemi disadattivi precoci, modalità [con video]
  • Creare un mode sketch (disegno stilizzato raffigurante i diversi mode) [Esercitazioni pratiche]
  • Tecnica di “Concettualizzazione del caso”
  • Question time

II modulo

  • Lavorare con i mode: esempi pratici di play therapy con marionette da dita
  • Focus su bambini e adolescenti vulnerabili e sui loro bisogni emotivi [esercitazione pratica]
  • Focus sul modello Clever-and-Wise e su resource modes [esercitazione pratica]
  • Question Time

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Christof Loose

Ph.D., Psicologo e Psicoterapeuta (TCC) specializzato nel lavoro con i bambini e gli adolescenti. Dottore di ricerca, lavora presso l’Istituto di Psicologia Sperimentale all’interno del...
Vai al Profilo di Christof Loose

46 recensioni per questo corso

  1. giuseppe troisi

    qualche problema nell’audio. Il corso è molto bello

  2. Francesca Sanchietti (proprietario verificato)

    Ottimo corso. Davvero chiaro e esaustivo

  3. Annalisa Patriarca (proprietario verificato)

    bellissimo corso

  4. susanna.albezano

    docente chiaro nell’esposizione, corso molto stimolante

  5. Giovanni Papa

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 30/06/2020
  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 57,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.