0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Enrica Biordi
, Valerio Barbari
10.262 visualizzazioni totali
“Scienza e clinica del dolore, un approccio basato sulle moderne neuroscienze” è un libro rivolto ai professioni della salute che lavorano nell’ambito del dolore. Il libro nasce dal desiderio di unire e connettere scienza e clinica attraverso un approccio multidisciplinare basato sul modello biopsicosociale.
Per tanto tempo il dolore è stato trattato e considerato solo secondo un’ottica “medica” tuttavia l’evidenzia scientifica dimostra quanto un approccio globale alla persona sia fondamentale.
Alla luce delle più recenti e autorevoli acquisizioni scientifiche provenienti dalla letteratura biomedica inerenti alle neuroscienze, la conoscenza del dolore rappresenta indubbiamente uno dei cardini irrinunciabili di ciascun professionista della salute.
Unendo i contributi provenienti dalla medicina del dolore, dalla psicologia e dalla fisioterapia, il libro conduce il lettore attraverso i domini più rilevanti del dolore spaziando dalle definizioni e dalla sue evoluzione scientifica fino alla gestione pratica del paziente con dolore.
In questo contesto quale ruolo riveste la psicologia? Sicuramente un ruolo fondamentale e centrale. Per anni dimenticata o lasciata da parte ora è il momento di farla scendere in campo.
Dalla teoria alla pratica, con Scienza e clinica del dolore.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
128 recensioni per questo corso
Martina Cavola –
molto interessante!
Orazio Loggia (proprietario verificato) –
Interessante
Maria Carla Deiana Ossino –
5 stelle,grazie
Elena Franchi (proprietario verificato) –
molto interessante e utile
rebecca ollio –
interessante!