Se lo senti, lo sai. Body Focused Therapy, Psicoterapia della Gestalt e Analisi Bioenergetica

Il Manuale Psicocorporeo, di prossima uscita con la casa editrice Alpes Italia, oggetto del webinar, vuol essere un omaggio alla nobile Arte della Psicoterapia Corporea, quale metodologia d’intervento clinico più efficace, ed un riconoscimento alla centralità della figura del Terapeuta e della sua sofisticata competenza nel campo condiviso della relazione clinica, ruolo che richiede Formazione Continua, Supervisione e peculiarità attitudinali specifiche.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.821 visualizzazioni totali

Lungi dall’essere un semplice elenco di Tecniche, il Manuale di Tecniche Psicocorporee, edito da Alpes Italia, oggetto del webinar, vuol essere un omaggio alla nobile Arte della Psicoterapia Corporea, quale metodologia d’intervento clinico più efficace, ed un riconoscimento alla centralità della figura del Terapeuta e della sua sofisticata competenza nel campo condiviso della relazione clinica, ruolo che richiede Formazione Continua, Supervisione e peculiarità attitudinali specifiche.

Faremo riferimento alle competenze controtransferali e al nuovo concetto di Mente Interattiva, indissolubilmente legati all’Infant Research e alle Tecniche d’Osservazione attraverso l’uso del Video. Verranno esposte le Tecniche più significative nell’ambito della Psicoterapia della Gestalt, dell’Analisi Bioenergetica e, in particolar modo, della Body Focused Therapy di George Downing, alla luce di una moderna visione interattiva processuale.

Tutto è in interazione! Il cardine dell’Intercorporeità, come artisticamente espresso nel disegno di copertina da Giulio Allegretti, fa da volano all’efficacia dell’intervento clinico corporeo processuale.

Sperimenteremo come I concetti di Body Organising e di Procedure Corporee della BFT di George Downing potranno sostenerci nell’applicazione clinica, confermando la necessaria integrazione della competenza nel sentire e nell’osservare del Terapeuta Corporeo. “Se lo senti, lo sai”… e non solo!

Docenti


Terry Falcone

Terry Falcone, Psicologa, Specializzata in Medicina Psicosomatica ad indirizzo Gestaltico-Bioenergetico presso S.I.M.P. di Roma e in Gestalt Analitica presso A.I.GA. Didatta dal 1990 presso Istituto...
Vai al Profilo di Terry Falcone

Simone Marcari

Simone Marcari (Roma, 19/11/1971) Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Albo degli Psicologi Regione Lazio 20/05/2006, n. 13995. Esercita la libera professione nel suo studio in Roma e nel Centro...
Vai al Profilo di Simone Marcari
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Se lo senti, lo sai. Body Focused Therapy, Psicoterapia della Gestalt e Analisi Bioenergetica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.