Sessualità maschile e intervento psicologico: strumenti diagnostici e terapeutici

Attraverso questo corso acquisirai una formazione specifica e mirata che ti permetterà di operare consapevolmente non soltanto in un’ottica di rimozione del disagio ma anche in quella della promozione del benessere. L’acquisizione e lo sviluppo di strumenti di intervento efficaci nella sfera sessuale ti consentiranno di intercettare una richiesta che spesso viene percepita come “urgente” dalla persona e dalla coppia e, per questo, accompagnata da elevati livelli di motivazione individuale e relazionale.

Corso Ondemand

97,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 22/10/2018
(13 Recensioni dei clienti)
  • 10 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.349 visualizzazioni totali

La sessualità è un aspetto fondamentale della vita e del benessere della persona, che abbraccia sia l’ambito delle relazioni interpersonali, che quello dell’identità e del funzionamento sessuale. Questa è modulata per tutta la vita da numerosi fattori quali:

  • eventi accidentali;
  • cambiamenti correlati alla procreazione;
  • problematiche connesse alla salute;
  • aspetti relazionali;
  • variabili socio-culturali.

Tale articolazione risulta essere abbastanza chiara quando il focus è posto sull’universo femminile, piuttosto nebulosa quando è la sessualità maschile ad essere oggetto di attenzione, dal momento che spesso quest’ultima, nella rappresentazione comune, viene associata in modo semplicistico ad una dimensione più istintuale dell’individuo.

Sebbene la diffusione e l’affermazione di farmaci per la disfunzione erettile abbiano contribuito per certi versi ad alimentare una tale visione “meccanicistica”, dalla letteratura scientifica e dall’esperienza clinica emerge con chiarezza come un approccio che non tenga conto della dimensione psicologica e relazionale sia spesso destinato all’insuccesso. Aspetti emotivi legati alla storia dell’individuo o della coppia, attenzione eccessiva per la prestazione, credenze e stereotipi relativi alla sessualità e al rapporto tra i generi, possono intervenire – in modo più o meno incisivo – nel rafforzare o indebolire la percezione di piacere. A momentanei episodi di difficoltà si possono sostituire veri e propri quadri clinici che finiscono per impattare in modo importante tanto sul benessere individuale quanto sulle dinamiche relazionali. Si parla, in questi casi, di “disfunzioni”, ovvero di compromissioni della risposta sessuale che possono interessare o il grado di desiderio ed eccitazione percepiti, o la qualità dell’orgasmo.

È proprio alla luce di tale complessità che risulta necessaria, per lo psicologo, una formazione specifica e mirata, che gli permetta di operare consapevolmente non soltanto in un’ottica di rimozione del disagio ma anche in quella della promozione del benessere. L’acquisizione e lo sviluppo di strumenti di intervento efficaci nella sfera sessuale consentono, inoltre, di intercettare una richiesta che spesso viene percepita come “urgente” dalla persona e dalla coppia e, per questo, accompagnata da elevati livelli di motivazione individuale e relazionale.

Ricaduta occupazionale

L’ampia incidenza di problematiche di natura sessuale e la crescente consapevolezza nella popolazione di poter intervenire in modo efficace su tali disagi, ricorrendo a percorsi specifici e focalizzati, hanno consentito di aprire nuovi sbocchi di intervento psicologico in quest’area. Per tali ragioni la spendibilità di tale corso può essere operativamente individuata su più fronti:

  • fornendo percorsi mirati di consulenza o trattamento alla popolazione maschile;
  • espandendo la rete di contatti a medici che si occupano di salute sessuale maschile (es. urologi, andrologi,, endocrinologi, medici di base, etc);
  • promuovendo l’importanza del sostegno psicologico in percorsi di formazione rivolti ad operatori sanitari.

Obiettivi e Finalità

Il corso ondemand si pone l’obiettivo di:

  • fornire conoscenze sul funzionamento sessuale maschile e le variabili psicologiche implicate;
  • mettere a disposizione strumenti pratici e utili nella fase diagnostica/consulenziale;
  • fornire alcuni strumenti pratici di intervento utili in caso di diagnosi di disfunzione sessuale;
  • sviluppare l’acquisizione di strumenti utili al confronto professionale con le altre figure specialistiche.

La trasmissione di alcune informazioni teoriche sarà sempre accompagnata dalla contestualizzazione pratica di quanto appreso nel lavoro clinico tramite l’ausilio di materiale didattico e l’approfondimento di casi clinici.

Destinatari

Il corso ondemand è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che:

  • intendono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della salute sessuale e delle disfunzioni sessuali maschili allo scopo di ampliare la propria area di intervento;
  • ricevono richieste di consulenza, sostegno psicologico o psicoterapia da uomini che manifestano disagio nell’espressione della propria sessualità o che riportano problematiche specifiche di natura sessuale;
  • desiderano collaborare con enti o associazioni che si occupano di benessere sessuale e affettivo degli uomini in un’ottica formativa/informativa.

Il corso è aperto anche a studenti, laureandi e tirocinanti in psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente:

L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Marta Giuliani

 

Dott.ssa Marta Giuliani, psicologa, sessuologa clinica e European Certified Psycho-Sexologist. È socia Fondatrice della SISP – Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la quale svolge la sua attività di libera professionista.

Blogger per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, svolge da anni attività di ricerca in numerosi ambiti della sessuologia collaborando con enti pubblici e privati per progetti e corsi su tematiche legate al benessere sessuale e affettivo.

 

Gaetano Gambino

 

Dott. Gaetano Gambino, psicoterapeuta a orientamento umanista e bioenergetico, esperto in sessuologia, è Socio Fondatore della SISP – Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.

Da diversi anni partecipa alla progettazione e alla realizzazione di corsi di aggiornamento e seminari rivolti a studenti, medici, psicologi, operatori socio-sanitari ed educatori.È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia, anche a livello internazionale
di casi clinici.

Docenti


SISP Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

  La SISP – Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, con sede a Roma, nasce nel 2013 dal desiderio di alcuni psicologi e psicoterapeuti specializzati in Sessuologia Clinica di...
Vai al Profilo di SISP Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

13 recensioni per questo corso

  1. Carmelo Saia (proprietario verificato)

    Corso molto interessante e ben strutturato. Docenti disponibili massima disponibilità

  2. Sandra Salvati (proprietario verificato)

    interessante

  3. Adelaide Caldora (proprietario verificato)

    ottimo corso
    argomenti utili

  4. caterina.mangano (proprietario verificato)

    Docenti molto preparati, chiari nell’esposizione, disponibili a rispondere alle domande e a fornire approfondimenti. Corso molto utile e dal taglio pratico grazie anche alla discussione di diversi casi clinici.

  5. fabianacapobianco (proprietario verificato)

    Corso esaustivo, concreto ed utilissimo .consigliatissimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 22/10/2018

  • 10 ore di formazione
  • iscrizione a 97,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.