Accedi

Shock, Trauma e Analisi Bioenergetica Contemporanea

3 di 5 incontri sull’Analisi Bioenergetica | Il webinar affronta come trattare lo shock da trauma attraverso il corpo, dal punto di vista dell’Analisi Bioenergetica contemporanea.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/09/2023
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Robert Coffman , IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis , SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.555 visualizzazioni totali

Molti psicoterapeuti psicodinamici stanno diventando sempre più orientati al livello somatico nel loro lavoro, attraverso l’apprendimento di tecniche per la regolazione del trauma corporeo. Tali tecniche per il trattamento del trauma non si integrano facilmente nei modelli terapeutici psicodinamici. Il modello terapeutico bioenergetico contemporaneo è il tipo di formazione di cui questi psicoterapeuti hanno bisogno. 

Molte teorie e tecniche bioenergetiche utilizzate nella terapia bioenergetica sono davvero utili per lavorare con pazienti che soffrono di shock da trauma, ma allo stesso tempo ci sono teorie e tecniche bioenergetiche che non sono applicabili e che possono creare problemi quando si lavora sugli stati dissociativi di questi clienti. 

 

Contenuti formativi

In questo webinar si esplorerà cosa funziona e cosa non funziona nel trattamento di clienti che hanno sia episodi singoli, sia traumi complessi dello sviluppo.

Si affronterà come lo shock da trauma si esprima attraverso il corpo ed il sistema nervoso autonomo.

Si esploreranno, inoltre, i pericoli di una “adrenalizzazione” troppo rapida del corpo, come spesso la dissociazione sia confusa erroneamente con la repressione, una modalità speciale di tracciamento della consapevolezza del cliente e la necessità per il terapeuta di trattare lo shock da trauma, oltre all’importanza di adottare un modello relazionale di terapia a due che si fondi su una sintonizzazione ed un processo di cura genuini. 

 

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO.

Webinar disponibile anche nelle seguenti lingue: Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Russo.

Docenti

Robert Coffman

Robert Coffman

Robert Coffman, PhD, è uno psicologo clinico certificato in California, terapeuta bioenergetico certificato e Somatic Experiencing Practitioner, con studio privato a Redondo Beach, California....
Vai al Profilo di Robert Coffman

IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis

L'Institute for Bioenergetic Analysis (IBA) è stato fondato nel 1956 a New York City, USA, da Alexander Lowen e da altri due studenti di Wilhelm Reich (John Pierrakos e William Walling). Si...
Vai al Profilo di IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis

SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

La Siab è la società di più antica tradizione nella formazione in analisi bioenergetica ed è stata fondata da Alexander Lowen (vedi qui di seguito la lettera inviata al Ministero da Lowen stesso)....
Vai al Profilo di SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

2 recensioni per questo corso

  1. Francesca lelmi

    Uno dei corsi più interessanti

  2. Rosalba Boscolo

    Grazie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/09/2023
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.