Accedi
Spiritualità, Guarigione e Psicoterapia Sensomotoria

Spiritualità e Guarigione attraverso le lenti della Psicoterapia Sensomotoria

14 Dicembre 2023, a Milano e Online, con Esther Perez

8 ore | 8 ECM (validi per il triennio 2023/25)

Disponibilità limitata a 60 posti

In questo workshop si affronterà il tema della spiritualità, utilizzando gli strumenti della Psicoterapia Sensomotoria.

Nel corso della nostra vita incontriamo ostacoli che possono servire come opportunità per la crescita personale e la guarigione. Tuttavia, sfide più grandi come quelle che tutti stiamo vivendo ora, ci forniscono un’opportunità per un cambiamento interiore ed esteriore, data l’entità dei problemi che stanno sollevando per tutti noi.

I principi fondamentali della Psicoterapia Sensomotoria la rendono un approccio somatico orientato alla spiritualità. La presenza del terapeuta e il modo di relazionarsi implicitamente somatico forniscono il contesto per lo sviluppo della guarigione intrinseca del cliente. 

Questo workshop ti fornirà strumenti per interventi somatici che potrebbero aiutare a sviluppare questa presenza, nonché a riconoscere e massimizzare stati di coscienza espansi, che potrebbero derivare dalle opportunità di guarigione a nostra disposizione in questi tempi difficili. 

Scopriremo anche come poter aiutare i nostri clienti a connettersi con i loro corpi, come modo per trarre informazioni e per supportare il processo di ricostruzione autentica.

Obiettivi formativi

  • Identificare e descrivere i principi fondamentali della Psicoterapia Sensomotoria che forniscono le basi di essere e stare con i clienti.
  • Applicare le indicazioni somatiche su come migliorare la presenza terapeutica che supporta la guarigione del cliente insita nella saggezza dei loro corpi.
  • Utilizzare gli interventi della Psicoterapia Sensomotoria per identificare e massimizzare gli stati espansi di coscienza e la spiritualità.
  • Utilizzare le abilità sensomotorie per supportare i clienti a superare la paura correlata a sentimenti di vuoto e altre forti emozioni per accedere a stati di coscienza espansi.
  • Applicare interventi somatici per supportare i clienti nell’assumere rischi legati al reinventarsi a partire dal proprio Sé Centrale.

Caratteristiche del workshop e Certificato

Potrai partecipare al workshop:

Il workshop si tiene in lingua italiana e sarà registrato. Ti rimarrà disponibile per 12 mesi in area riservata.

Il workshop prevede momenti di lezione frontale, affiancati alla presentazione di video, alla condivisione di esempi clinici e a esercitazioni pratiche di consapevolezza in gruppo.

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Pat Ogden e rilascia il Certificato di partecipazione internazionale, riconosciuto dall’Istituto.

8 crediti ECM Sincroni

Liquid Plan srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM). 

Il presente corso è accreditato ECM in modalità Residenziale

ID 402539

Obiettivo Formativo: 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Tutte le Professioni

Crediti ECM: 8

Il questionario di verifica in modalità on-line, dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla
data di conclusione dell’attività formativa.
Per gli eventi residenziali è consentito un solo tentativo di superamento della prova.

Per chi non sarà presente in aula potrà ottenere gli ECM mediante il successivo accreditamento ECM in modalità FAD Asincrona.

ID 402541

Obiettivo Formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni

Crediti ECM: 8

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”.

Docente

Esther Perez

Esther Perez, MA, LMFT , in qualità di Senior Trainer bilingue per l’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria, insegna attualmente in tutta Europa

Incarnando lo spirito dell’Unità, uno dei fondamenti fondamentali della psicoterapia sensomotoria, Esther studia come la psicoterapia sensomotoria si intersechi con l’EMDR, i Internal Family Systems e il trattamento basato sulla mentalizzazione.

Esther usa il suo apprendimento per informare il suo lavoro con adulti, bambini adottati e adolescenti con problemi legati all’attaccamento, traumi complessi e dissociazione nel suo studio privato a Malaga, in Spagna, oltre a consultare i laureati di vari livelli dei corsi di formazione in Psicoterapia Sensomotoria.

Ha una formazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale Focalizzata sul Trauma (TF-CBT) e in terapia Sandplay.

Programma

Porre le basi

Ore 9.00-11.00

Questa prima parte del workshop avrà lo scopo di introdurre la spiritualità dal punto di vista di questo metodo, così come una possibile prospettiva per il nostro senso di identità. Esther Perez offrirà strategie somatiche pratiche su come centrarci su noi stessi, aiutando i clienti a calmare il sistema nervoso e a trovare la propria presenza, da cui può emergere l’Organicità verso la guarigione.

Attività pratica

Ci sarà poi un esercizio pratico, svolto in gruppi da 3, per scoprire le nostre modalità somatiche implicite di relazionarci e applicare abilità somatiche per trovare un luogo di calma interiore, a partire dal quale poter stare con gli altri.

 

Fase I del trattamento: oltre l’embodiment delle risorse non somatiche; il Sé centrale

Ore 11.15-13.00

Abbiamo maggiori opportunità per aiutare i nostri clienti a riconnettersi con il loro autentico senso di sé e la propria saggezza a partire dalla fase di stabilizzazione del trattamento. Esther Perez offrirà suggerimenti pratici per costruire un modo più compassionevole di stare con noi stessi. Condividerà esempi clinici e spiegherà quale sia il modo più efficace di incarnare le risorse che possono portare il cliente a rafforzare l’emergere del proprio Sé Centrale.

Attività pratica

Verrà mostrato un video sull’accesso allo stato espanso di coscienza attraverso l’embodiment di una risorsa non somatica.

Infine, scopriremo diversi modi in cui poter partecipare allo “spiritual bypassing” e sarà spiegato come potrebbe essere evitato. 

 

Fase II del trattamento: crescita spirituale e guarigione attraverso esperienze difficili

Ore 14.00-16.00

I traumi e le esperienze di vita avverse tendono a farci sentire estremamente vulnerabili, senza speranza, impotenti, vuoti e persino pieni di vergogna. Mentre aiutiamo i clienti ad ampliare la loro finestra di tolleranza per elaborare queste emozioni, è anche molto importante prestare attenzione alle opportunità di crescita spirituale e guarigione disponibili al momento della trasformazione. Esther Perez condividerà suggerimenti ed esempi clinici su come farle emergere o riconoscerle, approfondire il loro embodiment e il nuovo senso somatico del Sé.

Attività pratica

Sarà proposta una visualizzazione della consapevolezza guidata, per aiutare a connettersi con eventi passati o presenti impegnativi, emozioni ad essi correlate, opportunità intrinseche di crescita spirituale e guarigione e il loro embodiment. Verrà proposta una condivisione in piccoli gruppi.

 

Fase III del trattamento: affrontare i rischi della vita, in linea con il tuo Sé Centrale e lo scopo superiore

Ore 16.15-18.00

In questa fase del trattamento, vogliamo prestare particolare attenzione alla capacità dei clienti di iniziare a fare scelte più valorizzanti nella loro vita e come aiutarli a farlo. Impareremo come aiutare i clienti a connettersi con la differenza nell’esperienza somatica tra azioni guidate dal Sé Autentico e azioni guidate da convinzioni limitanti.

Attività pratica

Sarà proposta una visualizzazione guidata della consapevolezza, per scoprire indicatori somatici ed emotivi di ogni stato di coscienza correlato all’azione.

Termini di partecipazione

Il Training si tiene  Giovedì 14 Dicembre 2023, per un totale di 8 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 8 crediti ECM.

Iscriviti a MILANO

60 posti disponibili
189
159
  • 8 ore di formazione
  • 8 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificato Sensorimotor Psychotherapy Institute

Iscriviti ONLINE

Partecipa su ZOOM Meeting
189
159
  • 8 ore di formazione
  • 8 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificato Sensorimotor Psychotherapy Institute