Accedi

Spiritualità e Guarigione attraverso le lenti della Psicoterapia Sensomotoria

8 ore | 8 ECM | Utilizza gli strumenti, le tecniche ed i metodi della Psicologia Sensomotoria per approfondire il tema della spiritualità con i tuoi pazienti, attraverso questo corso di Alta Formazione con Esther Perez.

Corso Ondemand
8 ecm

147,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/01/2024
Scadenza Quiz ECM: 19 dicembre 2024

Docenti:
Esther Perez , Sensorimotor Psychotherapy Institute  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.161 visualizzazioni totali

In questo workshop si affronta il tema della spiritualità, utilizzando gli strumenti della Psicoterapia Sensomotoria.

Nel corso della nostra vita incontriamo ostacoli che possono servire come opportunità per la crescita personale e la guarigione. Tuttavia, sfide più grandi come quelle che tutti stiamo vivendo ora, ci forniscono un’opportunità per un cambiamento interiore ed esteriore, data l’entità dei problemi che stanno sollevando per tutti noi.

I principi fondamentali della Psicoterapia Sensomotoria la rendono un approccio somatico orientato alla spiritualità. La presenza del terapeuta e il modo di relazionarsi implicitamente somatico forniscono il contesto per lo sviluppo della guarigione intrinseca del cliente. 

Questo workshop ti fornirà strumenti per interventi somatici che potrebbero aiutare a sviluppare questa presenza, nonché a riconoscere e massimizzare stati di coscienza espansi, che potrebbero derivare dalle opportunità di guarigione a nostra disposizione in questi tempi difficili. 

Scopriremo anche come poter aiutare i nostri clienti a connettersi con i loro corpi, come modo per trarre informazioni e per supportare il processo di ricostruzione autentica.

 

Obiettivi Didattici

  • Identificare e descrivere i principi fondamentali della Psicoterapia Sensomotoria che forniscono le basi di essere e stare con i clienti.
  • Applicare le indicazioni somatiche su come migliorare la presenza terapeutica che supporta la guarigione del cliente insita nella saggezza dei loro corpi.
  • Utilizzare gli interventi della Psicoterapia Sensomotoria per identificare e massimizzare gli stati espansi di coscienza e la spiritualità.
  • Utilizzare le abilità sensomotorie per supportare i clienti a superare la paura correlata a sentimenti di vuoto e altre forti emozioni per accedere a stati di coscienza espansi.
  • Applicare interventi somatici per supportare i clienti nell’assumere rischi legati al reinventarsi a partire dal proprio Sé Centrale.

 

 

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Pat Ogden e rilascia il Certificato di partecipazione internazionale, riconosciuto dall’Istituto.

 

 

 

8 crediti ECM Asincroni

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato ECM in modalità FAD Asincrona.

ID 402541

Obiettivo Formativo:

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni

Crediti ECM: 8

Da svolgere su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”.

Evento ECM attivo Dal 20/12/2023  al  19/12/2024    

 

 

Programma

Porre le basi

Questa prima parte del workshop avrà lo scopo di introdurre la spiritualità dal punto di vista di questo metodo, così come una possibile prospettiva per il nostro senso di identità. Esther Perez offrirà strategie somatiche pratiche su come centrarci su noi stessi, aiutando i clienti a calmare il sistema nervoso e a trovare la propria presenza, da cui può emergere l’Organicità verso la guarigione.

Fase I del trattamento: oltre l’embodiment delle risorse non somatiche; il Sé centrale

Abbiamo maggiori opportunità per aiutare i nostri clienti a riconnettersi con il loro autentico senso di sé e la propria saggezza a partire dalla fase di stabilizzazione del trattamento. Esther Perez offrirà suggerimenti pratici per costruire un modo più compassionevole di stare con noi stessi. Condividerà esempi clinici e spiegherà quale sia il modo più efficace di incarnare le risorse che possono portare il cliente a rafforzare l’emergere del proprio Sé Centrale.

Fase II del trattamento: crescita spirituale e guarigione attraverso esperienze difficili

I traumi e le esperienze di vita avverse tendono a farci sentire estremamente vulnerabili, senza speranza, impotenti, vuoti e persino pieni di vergogna. Mentre aiutiamo i clienti ad ampliare la loro finestra di tolleranza per elaborare queste emozioni, è anche molto importante prestare attenzione alle opportunità di crescita spirituale e guarigione disponibili al momento della trasformazione. Esther Perez condividerà suggerimenti ed esempi clinici su come farle emergere o riconoscerle, approfondire il loro embodiment e il nuovo senso somatico del Sé.

Fase III del trattamento: affrontare i rischi della vita, in linea con il tuo Sé Centrale e lo scopo superiore

In questa fase del trattamento, vogliamo prestare particolare attenzione alla capacità dei clienti di iniziare a fare scelte più valorizzanti nella loro vita e come aiutarli a farlo. Impareremo come aiutare i clienti a connettersi con la differenza nell’esperienza somatica tra azioni guidate dal Sé Autentico e azioni guidate da convinzioni limitanti.

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Esther Perez

Esther Perez

Esther Perez, MA, LMFT , in qualità di Senior Trainer bilingue per l’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria, insegna attualmente in tutta Europa. Incarnando lo spirito dell’Unità, uno dei...
Vai al Profilo di Esther Perez
Sensorimotor Psychotherapy Institute

Sensorimotor Psychotherapy Institute

Sensorimotor Psychotherapy Institute (SPI) è un'organizzazione educativa professionale che progetta e fornisce formazioni e servizi di altissimo livello per servire una rete globale di operatori...
Vai al Profilo di Sensorimotor Psychotherapy Institute

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Spiritualità e Guarigione attraverso le lenti della Psicoterapia Sensomotoria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 04/01/2024
  • 8 ore di formazione
  • 8 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 19 dicembre 2024
    iscrizione a 147,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.