Accedi

Strategie di potenziamento dell’efficacia nello sport

Corso Ondemand

49,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/01/2018
(7 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Sergio Costa  

  • 5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.645 visualizzazioni totali

Numerose ricerche hanno evidenziato che le convinzioni di efficacia personale, ovvero quanto un soggetto si sente capace di compiere determinate azioni in specifiche situazioni, risultano essere elementi decisivi del successo in una varietà di contesti di vita e di sfere del funzionamento umano, influenzando fortemente le decisioni sui tipi di attività da intraprendere e sulla natura degli ambienti da frequentare (Bandura, 2000; Militello, 2005; Feltz, Short, e Sullivan, 2007).

È evidente quindi quanto in ambito sportivo il senso di efficacia personale risulti determinante sia in fase di allenamento, dove promuove la costruzione e il perfezionamento della prestazione d’alto livello, sia in fase di gara, in quanto ottimizza la scelta delle strategie, l’erogazione degli sforzi e l’esecuzione delle diverse attività (Militello e Steca, 2008).

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli atleti non gareggiano per conto proprio, ma rappresentano elementi interdipendenti di una squadra, la cui prestazione è largamente condizionata dalla capacità del gruppo di operare in sinergia e di coordinare gli sforzi verso il perseguimento delle mete comuni.

In questa prospettiva, l’efficacia collettiva percepita, cioè la credenza condivisa nel potere collettivo di realizzare i fini comuni desiderati, risulta tanto determinante per il successo e per il buon funzionamento di un gruppo, quanto la fiducia nelle proprie capacità personali.

La valutazione delle convinzioni di efficacia prima, e l’applicazione di una serie di tecniche e strategie di potenziamento poi, basate largamente sulle quattro fonti dell’auto-efficacia individuate da Bandura, risultano essere le fasi più delicate ed importanti di tutto il programma. Si dovrà infatti porre massima attenzione e cura nel personalizzare ciascuna tecnica rispetto alle esigenze e risorse del giocatore, e nell’adattarla alle caratteristiche della squadra e della società.

 

Obiettivi Didattici

Il corso ondemand “Strategie di potenziamento dell’efficacia nello sport” ha come obiettivo principale quello di approfondire il costrutto delle convinzioni di efficacia personale e collettiva partendo dalle basi teoriche di Albert Bandura e della teoria social cognitiva, fino ad arrivare ad una sua applicazione pratica all’interno del contesto sportivo.

Verranno quindi analizzati nello specifico il tennis, per lo sport individuale, e il calcio, per lo sport collettivo, avendo la possibilità di acquisire strumenti, scale di valutazione e tecniche di potenziamento valide non solo per questi sport, ma applicabili ad ogni contesto sportivo.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Strategie di potenziamento dell’efficacia nello sport” si rivolge e può essere utile a Psicologi, studenti e laureati in Psicologia che intendano acquisire conoscenze, competenze, strumenti e tecniche nell’ambito delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nello sport.

 

Contenuti

Il corso ondemand “Strategie di potenziamento dell’efficacia nello sport” si sviluppa su tre moduli didattici.

Attraverso esercitazioni, video ed esempi pratici il corsista avrà quindi la possibilità di sperimentare concretamente le convinzioni di efficacia  e di comprendere al meglio l’importanza che tali abilità hanno nello sport.

Questi i contenuti caratterizzanti i tre moduli:

  1. La teoria social cognitiva e le convinzioni di efficacia
  2. L’efficacia personale nello sport
  3. L’efficacia collettiva nello sport

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Sergio Costa

Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchè sull'ottimizzazione della...
Vai al Profilo di Sergio Costa

8 recensioni per questo corso

  1. Valentina Lugo (proprietario verificato)

    Ottimo corso, molto ben strutturato.

  2. Laura Collevecchio (proprietario verificato)

    Interessante, strutturato bene, con stimoli per la pratica.

  3. Federica Verdozzi (proprietario verificato)

    interessante

  4. Rosanna Grazzani (proprietario verificato)

    Molto interessante e ricco di spunti utii. Sergio molto disponibile per eventuali chiarimenti.

  5. Luana Morgilli (proprietario verificato)

    Ottimo corso, specifico e aderente al contesto applicativo specifico. Consigliato.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 17/01/2018
  • 5 ore di formazione
  • iscrizione a 49,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.