Supervisioni secondo il paradigma Gruppo-antropoanalitico: il disturbo d’ansia

Vengono proposte due supervisioni di casi clinici di terapia individuale o di terapia di gruppo, proposti dai partecipanti o dal relatore, secondo il paradigma gruppo-antropoanalitico che privilegia un’attenta lettura delle relazioni dell’individuo, valutandone la fondamentale importanza, dalla nascita fino all’hic et nunc della seduta, compresa quindi la relazione tra paziente e terapeuta in qualità di co-paziente

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 20/02/2024
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.734 visualizzazioni totali

Vengono proposte due supervisioni di casi clinici di terapia individuale o di terapia di gruppo, proposti dai partecipanti o dal relatore, secondo il paradigma gruppo-antropoanalitico che privilegia un’attenta lettura delle relazioni dell’individuo, valutandone la fondamentale importanza, dalla nascita fino all’hic et nunc della seduta, compresa quindi la relazione tra paziente e terapeuta in qualità di co-paziente.

In base alle teorizzazioni di D. Napolitani fondatore e teorico principale di riferimento della SGAI il disagio, la sofferenza, la devianza comportamentale da un senso comune socialmente condiviso perdono le caratteristiche proprie della malattia, della patologia per essere considerate quali espressioni di “un’eccedenza”, normopatia, intese come effetto dell’adeguamento, assoggettamento ai desideri, intenzionamenti dell’ambiente di riferimento: una normalità privata  rispetto a componenti autentiche che sono in grado di costruire  una normalità consensuale auto-poietica.  

Afferma D. Napolitani: “…come ogni struttura narrativa, anche il capitolo che si dischiude nella relazione interrogante tra paziente e analista è un procedere che si avvale delle due gambe della conoscenza: la gamba sintattica, razionale, che si riferisce al già-noto (teorie e codici a confronto) e la gamba della fantasia, del sogno, delle emozioni, dell’emergenza imprevista e imprevedibile.

Il carattere dialogico della relazione “terapeutica” si sostenga sulla capacità dialogante tra un Sé razionale ordinativo e un Sé non razionale di ciascun interlocutore”.

 

Questo webinar fa parte di un ciclo di due incontri di supervisione con la dott.ssa Daniela Spinelli della Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma

 

Docenti

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli

Dott.ssa Spinelli Daniela psicologa, psicoterapeuta, gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore della Società Gruppoantropoanalitica Italiana.  Responsabile dell’Istituto di Formazione...
Vai al Profilo di Daniela Spinelli

SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

La Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma si è avvalsa degli insegnamenti dei fratelli Fabrizio e Diego Napolitani fondatori di pioneristiche Comunità terapeutiche in Italia e in...
Vai al Profilo di SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

Recensioni

  1. Adriana Frusto (proprietario verificato)

    utilissimo

  2. Lisetta

    La mia valutazione è riferita alla possibilità che mi è offerta gratuitamente di avvicinarmi e conoscere un approccio terapeutico di cui non ho esperienza. Grazie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 20/02/2024

  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.