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Sviluppare le Funzioni Esecutive in Bambini e Adolescenti

Corso Ondemand

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 28/07/2022

Docenti:
Lynne Kenney , PESI UK  

  • 11.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.407 visualizzazioni totali

Corso avanzato di 12,5 ore con Lynne Kenney, esperta internazionale, per apprendere 50 attività cognitivo-motorie per migliorare l’attenzione, la memoria, l’inibizione della risposta e l’autoregolazione di bambini e adolescenti.

In questo corso interattivo, Lynne Kenney, Psy, D., psicologa pediatrica, autrice ed educatrice internazionale, ti mostrerà come integrare le più recenti ricerche in neuroscienze, chinesiologia e educazione neurocognitiva per promuovere in bambini e adolescenti competenze di auto-regolazione e migliore performance di apprendimento e sviluppo sociale.

Sperimenterai 50 esercizi cognitivi evolutivi e attività di coaching per migliorare la tua attività clinica con bambini e adolescenti, così come l’attività educativa e di insegnamento. Impara come migliorare la cognizione, migliorare l’apprendimento e consentire ai bambini di essere migliori pensatori con il movimento motorio, il sequenziamento, la partecipazione, l’autoregolazione e le attività di memoria.

 

Obiettivi formativi

  1. Implementare attività basate sulla ricerca che educatori, insegnanti e terapeuti possono utilizzare per migliorare il pensiero, l’autoregolazione, l’apprendimento e il comportamento.
  2. Determinare come migliorare la coesione e il clima in classe con attività fisiche che richiedono attenzione, memoria e che coinvolgano il pensiero.
  3. Articolare la relazione significativa tra cognizione e movimento nell’apprendimento e nei risultati scolastici.
  4. Integrare l’attività fisica cognitivamente coinvolgente nella tua classe e praticare attività coordinative cognitivo-motorie.
  5. Praticare oltre 50 attività di coaching e movimento che puoi fare per aiutare i bambini con ADHD, dislessia, disturbo oppositivo provocatorio, problemi di elaborazione sensoriale, disprassia, ansia e problemi comportamentali.
  6. Dimostrare come migliorare la collaborazione e la cooperazione nella tua classe aiutando gli studenti a diventare “scienziati cognitivi” in grado di aiutare il proprio apprendimento.
  7. Determinare il ruolo di tempo, ritmo e tempismo nella cognizione.
  8. Progettare strategie calmanti ritmiche per la gestione del comportamento in loco.
  9. Sviluppare sicurezza nel creare il tuo lavoro cognitivo-motorio collaborativo con i tuoi studenti.
  10. Spiegare come il lavoro motorio ritmico “pesante” può essere più efficace per i bambini disregolati rispetto al parlare quando un bambino è in difficoltà.
  11. Analizzare i precursori biologici per migliorare le funzioni esecutive, l’apprendimento e il comportamento.
  12. Praticare strategie di movimento cognitivo per aiutare i bambini a uscire dalla risposta allo stress in uno stato vigile di calma.

Contenuti formativi

Preparare il cervello per l’apprendimento

  • Impatto di stimolazione cerebrale, stress, ACE e traumi sull’apprendimento
  • Creare ambienti di apprendimento a basso stress e ad alta connessione
  • Precursori biologici dell’apprendimento
  • Nuova prealfabetizzazione
  • Precursori della funzione esecutiva
  • 5 predittori del successo scolastico
  • Creare una cultura di classe tranquilla con gentilezza, rispetto e fiducia
  • Importanza della collaborazione, del libero arbitrio e della creatività nell’apprendimento e nel comportamento

Competenze motorie fondamentali che procedono all’apprendimento

  • Equilibrio e spostamento del peso
  • Controllo posturale per un migliore apprendimento
  • Modelli e sequenze di movimento fondamentali
  • Tipi di modelli ed elementi
  • Come costruire una sequenza di movimenti
  • Attività
    • Equilibrio
    • Spostamento del peso
    • Testa, spalle, fianchi e ginocchia
    • Tutti possono contare
    • Sequenze iniziali del primer cerebrale per l’attenzione, la memoria e l’autocontrollo

Pensiero musicale

  • Siamo musicali
  • Usare le misure delle note d’amore è magico!
  • “Ci muoviamo al ritmo nel tempo insieme”
  • La sequenza è il segreto
  • Attività
    • Schede ritmiche del pensiero musicale
    • Comunicare il bisogno imposta musicalmente
    • Movimenti Movin’ e Groovin’
    • Creare i propri modelli in piedi

Interventi di pensiero per un migliore apprendimento e comportamento

  • Le funzioni esecutive possono essere apprese
  • Costruire funzioni esecutive di base per il successo
  • Processo di costruzione delle abilità cognitive

“Sono il miglior allenatore per il mio cervello” – Lezioni per studenti

  • Insegnare ai bambini il loro cervello
  • Rendere trasparenti le funzioni esecutive
  • “Conversazione cognitiva”
  • Attività
    • 8 lezioni sul cervello per gli studenti
    • Suggerimenti di conversazione cognitiva
    • Le carte THINK SAM – Carte di chiamata e risposta

La “conversazione cognitiva” sull’Attenzione

  • Il mio motore di attenzione
  • L’attenzione è più di una cosa
  • Ciclo di attenzione
  • Tipi di attenzione
  • Attività
    • Suggerimenti e domande
    • Aumenta la consapevolezza
    • Il mio motore di attenzione
    • Canzoni e canti
    • Pratica conversazionale interattiva

Lavoro seduto per una migliore Attenzione

  • Avviso Attenzione
  • Attività di percussione da scrivania di 1-5 minuti
  • Effetto stadio
  • Composizioni e orchestre
  • Attività
    • Top Tap
    • Ripetere il battito
    • CogniTap
    • Paradiddle

Coinvolgimento cognitivo – Musica, pianoforte e batteria

  • Ruolo della musica nell’apprendimento
  • Sviluppare abilità musicali attraverso i canali uditivi
  • L’immaginazione nel tamburo spaziale
  • Metodo Meludia
  • Taiko
  • Attività
    • Solfeggio In Time (Advanced Brain Technologies)

Sviluppare i propri modelli e sequenze

  • Modelli
  • Sequenze
  • Elementi
  • Suono e movimento si mescolano
  • Preascolto
  • Attività
    • Sei un conduttore
    • Siamo un’orchestra

Linguaggio, dislessia, lettura e apprendimento

  • Cosa dice la ricerca sui precursori della lettura
  • Diversi tipi di dislessia
  • Ruolo della velocità di elaborazione nella lettura
  • Temporalità, tempismo e prosodia nella lettura
  • I rapper sono davvero lettori?
  • Attività
    • Linguaggio narrativo nella vita quotidiana
    • Racconto visivo: sequenze e schemi nelle immagini
    • Ninne nanne, canti popolari e canti in rima
    • Attività in rima con motivo circolare

Linguaggio visivo-motorio: Spotlight

  • Che cos’è Spotlight e come è stato sviluppato?
  • Lettura collaborativa del linguaggio visivo-motorio
  • Importanza del segno cognitivo
  • Usare Spotlight in varie impostazioni
  • Attività
    • Istruzioni per gli studenti
    • Specchiare e alternare
    • Movimenti planari, laterali e controlaterali per l’apprendimento
    • Creare le tue sequenze
    • Movimento circolare Spotlight

Primer per il cervello (Mike Kuczala)

  • Coinvolgimento cognitivo evolutivo progressivo
  • Aumentare le richieste cognitivo-motorie
  • Coinvolgere la creatività e la collaborazione
  • Coinvolgere lo studente riluttante
  • Combinare e abbinare elementi avanzati, modelli e sequenze
  • Attività
    • Primer per il cervello

La “conversazione cognitiva” sulla memoria

  • Memoria di lavoro, a breve, a lungo termine, visiva, verbale (uditiva)
  • Codificare e recuperare
  • Arte, musica e movimento migliorano la scienza
  • Attività
    • Schedario visivo
    • Recuperare fatti matematici con Quick Rick
    • Codificare l’ortografia con Slow Mo
    • Strategie di potenziamento della memoria di lavoro
    • Tecniche di potenziamento della memoria visiva

Migliorare il comportamento con il movimento cognitivo-motorio

La “Conversazione Cognitiva” sull’autocontrollo (Inibizione della Risposta) + Impulsività

  • Ottenere una migliore coesione, socializzazione e comportamento in classe con il movimento reattivo
  • Differenza tra autoregolazione e autocontrollo
  • Inibizione della risposta e impulsività
  • Tipi di impulsività (motoria, verbale, cognitiva)
  • “Felt-Sense” di rallentamento (autocontrollo e autoregolazione)
  • 5 risposte rapide ed efficaci ai bambini disregolati
  • Tra impulso, azione e comportamento
  • Trauma, cognizione e disinibizione
  • Bloccare i pensieri ansiosi ripetitivi
  • Attività
    • Pensieri
    • Mary e lei Me Me Me Me!
    • Pervinca e ritmo

Autoregolamentazione: lavoro pesante

  • Spingi, tira e tieni premuto
  • In che modo il feedback propriocettivo calma il cervello e il corpo?
  • Come suona il conteggio o il cueing?
  • Attività
    • Transizioni riuscite
    • Prese stazionarie con le carte Musical Thinking Rhythm
    • Gioco pesante per motori di grandi dimensioni
    • Gioco a mano

Autoregolamentazione: raggiungimento di uno stato di allerta di calma

  • Autoregolazione: emozionale, cognitiva, sensoriale/motoria
  • L’autoregolamentazione come gestione dell’energia
  • Usare il trascinamento per regolare reciprocamente 3,5,7,9 per calmare nel tempo
  • Attività
    • Coregolamentazione
    • Modelli di dressage
    • Modelli di yoga
    • Modelli di Tai Chi
    • Scrittura speculare
    • Foglio di lavoro di automonitoraggio

Attenzione, Memoria e Inibizione

  • Come i sacchetti attivano il tracciamento visivo
  • Come i sacchetti attirano l’attenzione e la memoria
  • Schemi e sequenze occhio-mano
  • Attività
    • Attività per una e due persone

Palla ritmica per calmare

  • Attività con la palla per una e due persone
  • Cambiare preascolto e conteggi per allertare e calmare
  • Attività
    • Co-regolazione con una persona
    • Attività di ascolto back-to-back
    • Usa musica e metronomi

 

Durata: 12,5 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti

lynne kenney

Lynne Kenney

Lynne Kenney, Psy.D., è la principale psicologa pediatrica degli Stati Uniti nello sviluppo di programmi di attività cognitivo-fisica per studenti. La Dr Kenney sviluppa curriculum, programmazione e...
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PESI UK è il portale di riferimento per psicoterapeuti, consulenti, psicologi e professionisti della salute mentale. Siamo il più grande fornitore di sviluppo professionale continuo nel Regno Unito...
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7 recensioni per questo corso

  1. Giovanni Occhipinti (proprietario verificato)

    Corso interessantissimo per i risvolti pratici ed efficaci. Docente molto affabile e preparata. Ne userò i contenuti sia a scuola che con i pazienti, grazie

  2. Marika Piccolo (proprietario verificato)

    Ottime strategie

  3. Luigi Fabemoli (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  4. rosalba villa (proprietario verificato)

    Fantastico corso. Molto pratico e chiari

  5. lisa bertocci (proprietario verificato)

    4

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Le domande dei colleghi

    Buongiorno. Quanti gli ECM per questo corso?
  1. 0 voti
    D Buongiorno. Quanti gli ECM per questo corso? rispondi ora
    Chiesto da ANGELA MARIA MESAGNA il 08/09/2022 06:16
    R Salve, questo corso NON rilascia crediti ECM. Un saluto, Staff
  2. Il corso è accreditato ECM anche per Logopedisti?
  3. 0 voti
    D Il corso è accreditato ECM anche per Logopedisti? rispondi ora
    Chiesto da ANTONELLA OLIVO il 04/08/2022 05:25
    R Salve, questo corso NON è accreditato ECM. Saluti, Staff
  4. Salve, a chi è rivolto questo corso? Quali sono i professionisti che potrebbero trarre vantaggio dal seguirlo?
  5. 0 voti
    D Salve, a chi è rivolto questo corso? Quali sono i professionisti che potrebbero trarre vantaggio ...... Per saperne di più rispondi ora
    Chiesto da alice.dire5e70f66c9b5b4 il 02/08/2022 07:28
    R Salve, il corso, come tutti i nostri corsi di formazione, è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, in formazione e non. Potrebbero trarne maggiore vantaggio coloro che lavorano con bambini, adolescenti e le loro famiglie. Un saluto, Staff
  6. Che cosa vuol dire: "Bonus ECM"? Che facendo questo corso si è esonerati dagli ECM?
  7. 0 voti
    D Che cosa vuol dire: "Bonus ECM"? Che facendo questo corso si è esonerati dagli ECM? rispondi ora
    Chiesto da jenny.lamparelli il 01/08/2022 05:47
    R Salve Dottoressa, la dicitura "Bonus ECM" fa riferimento alla nostra promozione descritta in fondo a questa pagina: https://formazionecontinuainpsicologia.it/ecm-gratuiti-psicologia/
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

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