Tecniche di Conduzione di Gruppo

Durante i tre moduli verranno proposte tecniche di conduzione attiva di gruppi esperienziali, quali giochi di ruolo, ed altre modalità di gestione del gruppo, adatte per gruppi classe, meeting aziendali e tutti contesti in cui si lavora in gruppo. Le tecniche sono derivate dal team building, dal circle time, dalla conduzione dei gruppi psicoterapeutici e dalla gestione di gruppi formazione.

Il percorso formativo è adatto a diversi professionisti ed a psicologi che lavoro con i gruppi. Le tecniche insegnate sono in accordo con l’ART.21. del codice deontologico degli psicologi italiani.

Corso Ondemand

69,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 01/02/2017
(89 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Francesca Andronico  

  • 7 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

20.806 visualizzazioni totali

Nella società odierna saper lavorare con i gruppi è una competenza sempre più richiesta in diversi settori, infatti si lavora in gruppo sia nei contesti aziendali, che scolastici, ma anche nei contesti sanitari, negli studi multi professionali, in associazioni o cooperative, in contesti sportivi, così come in tanti altri settori.

Le relazioni nei gruppi hanno specifiche regole ed il gruppo funziona come un tutto al cui interno è difficile riconoscere e gestire certe dinamiche, inoltre non è detto che un gruppo funzioni in base allo scopo per cui è stato formato. Saper padroneggiare tecniche di gestione e conduzione del gruppo è una competenza trasversale il cui sviluppo è spendibile in diversi ambiti e settori in cui il gruppo è uno strumento di lavoro ed una modalità di interazione professionale, per tale motivo una formazione specifica risulta indispensabile per tutti quei professionisti che operano o intendono operare in contesti di gruppo.

Obiettivi e Finalità didattiche

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” ti fornisce conoscenze e competenze:

  • sul gruppo come strumento di lavoro, su cosa lo differenzia da altre formazioni sociali;
  • sulle dinamiche di gruppo, su cosa sono e su come imparare a gestirle, e come utilizzarle al meglio ai fini della propria professione.

Durante i tre moduli verranno proposte tecniche di conduzione attiva di gruppi esperienziali, quali giochi di ruolo, ed altre modalità di gestione del gruppo, adatte per gruppi classe, meeting aziendali e tutti contesti in cui si lavora in gruppo. Le tecniche sono derivate dal team building, dal circle time, dalla conduzione dei gruppi psicoterapeutici e dalla gestione di gruppi formazione.

Il percorso formativo è adatto a diversi professionisti ed a psicologi che lavoro con i gruppi. Le tecniche insegnate sono in accordo con l’ART.21. del codice deontologico degli psicologi italiani.

Destinatari

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” è rivolto ai professionisti che nella pratica quotidiana svolgono attività con i gruppi e che desiderano acquisire e/o sistematizzare conoscenze, competenze e tecniche utili alla conduzione ed alla gestione di gruppi.

Contenuti

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” si articola nei seguenti tre moduli didattici:

  1. Conoscere il gruppo e riconoscerne tipologie e caratteristiche
  2. Avviare il gruppo e far interagire funzionalmente i partecipanti
  3. Riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Francesca Andronico

"Non far caso a me, io vengo da un altro pianeta. Ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini" ~ Frida Kahlo  Sono una Psicologa Iscritta all’Albo A dell’Ordine del Lazio con il N°...
Vai al Profilo di Francesca Andronico

89 recensioni per questo corso

  1. Nicoletta (proprietario verificato)

    Finalmente una panoramica chiara nel caos delle teorie gruppi e delle loro applicazioni. Si viene condotti “per mano” attraverso un percorso attraverso cui le possibilità terapeutiche e formative del lavoro in gruppo emergono in tutto il loro valore. Una visione seria ed il più possibile oggettiva di queste validissime opportunità che i gruppi ci permettono? Anche ne soprattutto in tempi così difficili per la nostra società e la nostra clinica

  2. Carda (proprietario verificato)

    La formazione continua e’ uno dei presupposti fondamentali di questa professione.
    Interessante e chiaro.

  3. Michela (proprietario verificato)

    Trovo che il corso sia svolto con cura e in maniera ben dettagliata. L’argomento trattato è di grande rilievo, in quanto può essere attuato in molteplici contesti al fine di cooperare nel migliore dei modi per conseguire obiettivi eccellenti. È un ottimo “manuale” sia dal punto di vista pratico che riflessivo, e fornisce preziosi consigli la cui conoscenza è fondamentale per i membri di ciascun gruppo al fine di ottenere migliori risultati.

  4. Federico (proprietario verificato)

    Il corso è fondamentale nella competenza di uno psicologo, fornisce le competenze necessarie al lavoro con i gruppi e tecniche utili alla gestione dei gruppi nei diversi contesti di intervento dello psicologo. Lo consiglio a tutti i colleghi!!!

  5. EMMA (proprietario verificato)

    un corso che si adatta perfettamente alla mia professione, la ricerca qualitativa nel marketing, in cui la conduzione dei focus groups è uno degli strumenti principali. Mi propongo di studiarlo con attenzione, certa di trarne spunti interessanti!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 01/02/2017
  • 7 ore di formazione
  • iscrizione a 69,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.