6.8 Ore

4.4/5

102 Studenti

Attestato incluso

Tecniche di conduzione di gruppo

(24 recensioni dei clienti)

59,00  IVA inclusa

Data di pubblicazione: 01 febbraio 2017

Durante i tre moduli verranno proposte tecniche di conduzione attiva di gruppi esperienziali, quali giochi di ruolo, ed altre modalità di gestione del gruppo, adatte per gruppi classe, meeting aziendali e tutti contesti in cui si lavora in gruppo. Le tecniche sono derivate dal team building, dal circle time, dalla conduzione dei gruppi psicoterapeutici e dalla gestione di gruppi formazione.

Il percorso formativo è adatto a diversi professionisti ed a psicologi che lavoro con i gruppi. Le tecniche insegnate sono in accordo con l’ART.21. del codice deontologico degli psicologi italiani.

Nella società odierna saper lavorare con i gruppi è una competenza sempre più richiesta in diversi settori, infatti si lavora in gruppo sia nei contesti aziendali, che scolastici, ma anche nei contesti sanitari, negli studi multi professionali, in associazioni o cooperative, in contesti sportivi, così come in tanti altri settori.

Le relazioni nei gruppi hanno specifiche regole ed il gruppo funziona come un tutto al cui interno è difficile riconoscere e gestire certe dinamiche, inoltre non è detto che un gruppo funzioni in base allo scopo per cui è stato formato. Saper padroneggiare tecniche di gestione e conduzione del gruppo è una competenza trasversale il cui sviluppo è spendibile in diversi ambiti e settori in cui il gruppo è uno strumento di lavoro ed una modalità di interazione professionale, per tale motivo una formazione specifica risulta indispensabile per tutti quei professionisti che operano o intendono operare in contesti di gruppo.

 

Obiettivi e Finalità didattiche

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” ti fornisce conoscenze e competenze su:

  • sul gruppo come strumento di lavoro, su cosa lo differenzia da altre formazioni sociali;
  • sulle dinamiche di gruppo, su cosa sono e su come imparare a gestirle, e come utilizzarle al meglio ai fini della propria professione.

Durante i tre moduli verranno proposte tecniche di conduzione attiva di gruppi esperienziali, quali giochi di ruolo, ed altre modalità di gestione del gruppo, adatte per gruppi classe, meeting aziendali e tutti contesti in cui si lavora in gruppo. Le tecniche sono derivate dal team building, dal circle time, dalla conduzione dei gruppi psicoterapeutici e dalla gestione di gruppi formazione.

Il percorso formativo è adatto a diversi professionisti ed a psicologi che lavoro con i gruppi. Le tecniche insegnate sono in accordo con l’ART.21. del codice deontologico degli psicologi italiani.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” è rivolto ai professionisti che nella pratica quotidiana svolgono attività con i gruppi e che desiderano acquisire e/o sistematizzare conoscenze, competenze e tecniche utili alla conduzione ed alla gestione di gruppi.

 

Contenuti

Il corso ondemand “Tecniche di conduzione di gruppo” si articola nei seguenti tre moduli didattici:

  1. Conoscere il gruppo e riconoscerne tipologie e caratteristiche
  2. Avviare il gruppo e far interagire funzionalmente i partecipanti
  3. Riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo
Introduzione a “Tecniche di conduzione di gruppo” 00:04:00
Conoscere il gruppo e riconoscerne tipologie e caratteristiche
Introduzione al modulo “Conoscere il gruppo e riconoscerne tipologie e caratteristiche” 00:01:00
Definizione di gruppo e differenza con le altre formazioni sociali 00:35:00
Tipologie di gruppo 00:45:00
Caratteristiche di un gruppo 00:50:00
Avviare il gruppo e far interagire funzionalmente i partecipanti
Introduzione al modulo “Avviare il gruppo e far interagire funzionalmente i partecipanti” 00:02:00
Come impostare le regole 00:50:00
Come far interagire i partecipanti 00:35:00
Come condurre il gruppo 00:50:00
Riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo
Introduzione al modulo “Riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo” 00:02:00
Il conflitto nel gruppo 00:45:00
Il raggiungimento di un obiettivo comune 00:40:00
Il fallimento del gruppo 00:50:00

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

24 recensioni per Tecniche di conduzione di gruppo

  1. EMMA (proprietario verificato)

    un corso che si adatta perfettamente alla mia professione, la ricerca qualitativa nel marketing, in cui la conduzione dei focus groups è uno degli strumenti principali. Mi propongo di studiarlo con attenzione, certa di trarne spunti interessanti!

  2. Federico (proprietario verificato)

    Il corso è fondamentale nella competenza di uno psicologo, fornisce le competenze necessarie al lavoro con i gruppi e tecniche utili alla gestione dei gruppi nei diversi contesti di intervento dello psicologo. Lo consiglio a tutti i colleghi!!!

  3. Michela (proprietario verificato)

    Trovo che il corso sia svolto con cura e in maniera ben dettagliata. L’argomento trattato è di grande rilievo, in quanto può essere attuato in molteplici contesti al fine di cooperare nel migliore dei modi per conseguire obiettivi eccellenti. È un ottimo “manuale” sia dal punto di vista pratico che riflessivo, e fornisce preziosi consigli la cui conoscenza è fondamentale per i membri di ciascun gruppo al fine di ottenere migliori risultati.

  4. Carda (proprietario verificato)

    La formazione continua e’ uno dei presupposti fondamentali di questa professione.
    Interessante e chiaro.

  5. Nicoletta (proprietario verificato)

    Finalmente una panoramica chiara nel caos delle teorie gruppi e delle loro applicazioni. Si viene condotti “per mano” attraverso un percorso attraverso cui le possibilità terapeutiche e formative del lavoro in gruppo emergono in tutto il loro valore. Una visione seria ed il più possibile oggettiva di queste validissime opportunità che i gruppi ci permettono? Anche ne soprattutto in tempi così difficili per la nostra società e la nostra clinica

  6. Valentina (proprietario verificato)

    Il corso mi ha aiutato a mettere a fuoco le mie competenze trasversali che posso utilizzare in contesti alternativi agli usuali contesti clinici.Grazie mille dott.ssa Andronico !!!

  7. Grazia (proprietario verificato)

    Il corso è strutturato in modo semplice e chiaro. Indubbia la validità, ma soprattutto la praticità d’uso del pacchetto. Sono soddisfatta.

  8. Alessandro (proprietario verificato)

    QUESTO CORSO MI E’ PARSO BEN STRUTTURATO, CHIARO ,CONSIGLIATO A TUTTI I COLLEGHI. PROPETEUTICO PER LA PROFESSIONE.

  9. Maria Teresa Rossi (proprietario verificato)

    Oramai la nostra professione ci vede sempre più inseriti in contesti operativi di gruppo dove il rapporto con altri colleghi, arrivare a decisioni comuni, lavorare su progetti o la leadershipe di un’équipe, ci richiedono necessariamente competenze specifiche. Fondamentale iniziare con la conoscenza del complesso costrutto del gruppo e delle sue dinamiche per saperle poi gestire ….. e allora che ben venga un bel corso così strutturato e valido!!!

  10. Catia (proprietario verificato)

    Corso chiaro, esaustivo e di pratico utilizzo. Lo ho trovato interessante e molto utile. Soprattutto mi è sembrato ben tarato e trasversale alle varie realtà di gruppo.

  11. Maria Paola (proprietario verificato)

    Il corso è molto efficace in quanto fornisce spunti pratici ed esercitazioni per condurre gruppi in diversi ambiti. Utilissime le diapositive e la dispensa teorica.

  12. Simona (proprietario verificato)

    Ho trovato il corso utile e ricco di spunti di riflessione da approfondire. Grazie.

  13. Auletta Silvia (proprietario verificato)

    Nozioni di base e semplicità di linguaggio. Diretto e lineare. Ottimo.

  14. gisella (proprietario verificato)

    Chiaro e ben illustrato. La durata segnalata comprende anche il tempo da dedicare alle esercitazioni peesonali, che risultano comunque ottimi stimoli di riflessione.

  15. Maria (proprietario verificato)

    ho trovato il corso molto chiaro ed interessante ma carente per quanto riguarda le proposte pratiche applicative. Sarebbe stato utile qualche esempio pratico di tecnica applicata a diversi tipi di gruppo. è un buon strumento per farsi un’idea generale.

  16. luca reineri (proprietario verificato)

    Prevalentemente teorico. Difficoltà ripetute di vione filmati

  17. carla ceccatelli (proprietario verificato)

    L’impianto teorico del corso è tracciato con chiarezza ed essenzialità. Il bisogno formativo, e quindi le aspettative riposte, riguardavano invece aspetti operativi e strategici che hanno trovato minor spazio.

  18. FABIO AMENTA (proprietario verificato)

    Il corso mi è risultato chiaro e ben strutturato.
    Ho anche molto apprezzato l’area dedicata alle esercitazioni.

  19. Sabrina Sabatelli (proprietario verificato)

    Ottimo corso, chiaro e completo, utile per chi non ha esperienza di dinamiche di gruppo.

  20. Valerie Casati (proprietario verificato)

    Le spiegazioni della docente sono state chiare. Personalmente ritengo che la modalità ” video ” sia poco coinvolgente.
    Il corso ha fornito una buona base di partenza per chi intenda lavorare con i gruppi.
    Sarebbe interessante avere uno o più corsi di livello avanzato per poter approfondire l’argomento, a seconda della propria area di interesse ( es. i gruppi terapeutici )

  21. Raffaella Fiormaria MARIN (proprietario verificato)

    Valido strumento didattico per studenti o neo professionisti.

  22. Luana Morgilli (proprietario verificato)

    Le lezioni sono esposte in modo semplice, chiaro ed esaustivo e stimolano molte riflessioni da portarsi a casa per continuare ad imparare.

  23. Elisabetta Perrone (proprietario verificato)

    Corso chiaro e strutturato in maniera puntuale. Molto buono per chi non ha molta esperienza di lavoro con i gruppi.
    Manca, a mio parere, una sezione ad hoc che definisca gli strumenti operativi

  24. Erica Enea (proprietario verificato)

    Davvero interessante per avere una strutturazione di base per un intervento di gruppo. Dà qualche spunto rispetto alle dinamiche e a qualche tecnica, come infarinatura generale lo consiglio.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    D Il corso è ancora attivo? rispondi ora
    Chiesto da Valentina il 27/08/2018 12:05
    Risposta dell'amministratore Buongiorno Valentina, il corso è ondemand ovvero in auto-apprendimento. Una volta iscritta, avrai accesso a video, materiali, esercitazioni, ecc... secondo la sequenza didattica progettata dal docente. Potrai accedere h24 a tutti i materiali, da pc, tablet e smartphone. Il corsi ondemand che acquisti ti rimarranno per sempre disponibili nella tua area riservata, potrai quindi seguirli più volte nel tempo :)
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.