Accedi

Il potere del momento presente: teoria e applicazioni degli interventi basati sulla mindfulness

In questo webinar si approfondiranno elementi teorici e applicativi degli interventi basati sulla mindfulness con gli autori del libro “Gli interventi basati sulla mindfulness”, edito da Giovanni Fioriti Editore.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/01/2024

Docenti:
Cristiano Crescentini , Alberto Chiesa , Giovanni Fioriti Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.480 visualizzazioni totali

Negli ultimi vent’anni il termine “mindfulness” è diventato di uso sempre più comune, tanto nella comunità scientifica quanto in quella generale. Tuttavia, questa diffusione e crescita della notorietà della mindfulness non è avvenuta senza un prezzo.

Come spesso avviene quando un nuovo concetto si diffonde ad un’ampia platea di persone, soprattutto se questa diffusione avviene in un lasso di tempo relativamente breve, il significato originale del costrutto e dell’esperienza che sta dietro un determinato termine tende a venire semplificato, banalizzato, se non addirittura distorto al punto tale da avere ben pochi punti di contatto con ciò che originariamente si intendeva.

Obiettivi formativi

Il primo scopo di questa presentazione è quello di chiarire i fraintendimenti spesso associati al costrutto e dell’esperienza della mindfulness, a partire dal porre attenzione a come il concetto di mindfulness venga oggi utilizzato in modo spesso confusivo anche tra molti esperti del settore.

La presentazione verterà inoltre su come la mindfulness sia stata oggi incorporata con successo in numerosi interventi sia gruppali che individuali, come nei programmi di Riduzione dello Stress basata sulla Mindfulness e di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness, e su come tali interventi si siano dimostrati un’ottima terapia complementare per numerosi disturbi psicologici, come i disturbi d’ansia e dell’umore, così come per numerosi disturbi medici, tra cui la fibromialgia e il dolore muscoloscheletrico.

Nella parte finale della presentazione verrà anche mostrato come la pratica della mindfulness si sia rivelata anche un eccellente strumento in grado di favorire la gestione dello stress e la promozione della salute mentale, nonché un eccellente mezzo per favorire un senso di auto direzionalità, scopo e crescita personale in individui senza disturbi medici né psicologici, senza dimenticare il debito che tali interventi hanno verso le tradizioni contemplative millenarie da cui si sono originariamente sviluppati.

Questo webinar nasce a partire dal libro Gli interventi basati sulla mindfulness. Quali sono, come agiscono, quando utilizzarli II edizione, edito da Giovanni Fioriti.

Data e ora 

Il webinar si terrà Venerdì 2 Febbraio 2024, dalle ore 18 alle ore 19

Docenti

crescenti cristiano

Cristiano Crescentini

Professore Associato in Psicologia clinica e Direttore del Master di I livello in Meditazione e Neuroscienze presso l'Università degli Studi di Udine. Psicologo/Psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze e...
Vai al Profilo di Cristiano Crescentini
Alberto Chiesa

Alberto Chiesa

Psichiatra, psicoterapeuta, istruttore e formatore di istruttori di interventi basati sulla mindfulness. Cofondatore dell'Istituto Mente e Corpo Ha collaborato per anni con il Dipartimento di...
Vai al Profilo di Alberto Chiesa

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il potere del momento presente: teoria e applicazioni degli interventi basati sulla mindfulness”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/01/2024
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.