FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Teoria e clinica nel trattamento del Trauma su Bambini e Adolescenti
8 ore | Acquisisci conoscenze e pratiche cliniche da poter usare in terapia con bambini e adolescenti, con la guida della Dr. Sandra Baita e della Dr Alessia Tomba
97,00 € IVA inclusa
Docenti:
Sandra Baita
, Alessia Tomba
18.287 visualizzazioni totali
Il trauma su bambini e adolescenti può avere impatti devastanti, sia a livello fisico che psicologico, nello sviluppo del bambino. Può trattarsi di eventi accidentali come la perdita di una persona cara o la separazione dei genitori, piuttosto che di eventi complessi che riguardano la sfera della protezione e della cura del bambino (situazioni di maltrattamento, abuso, deprivazione, ecc…).
La pandemia da COVID-19 sta poi producendo ulteriori condizioni di potenziale traumatizzazione, sia per i bambini che per gli adulti. Nei bambini sono stati rilevati effetti ascrivibili all’esposizione ad eventi traumatici quali irritabilità, perdita di autonomia, disturbi del sonno e dell’alimentazione così come riportato da alcuni studi condotti in Italia e Spagna (Ospedale Gaslini di Genova, Nobili et al.2020; Orgilès et al.2020).
Un dato di grande interesse è che la gravità dei disturbi nei bambini correla in maniera significativa con il grado di malessere circostanziale dei genitori, spesso associato a condizioni disagiate, a contesti di deprivazione e/o violenza.
Diviene quindi importante intervenire precocemente, in modo competente e mirato, per fornire adeguati servizi di trauma healing and recovery
Intervista alla Dr. Sandra Baita
Intervista alla Dr. Alessia Tomba
A cura di Dr Sandra Baita
A cura di Dr Alessia Tomba
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
46 recensioni per questo corso
catia ciccanti (proprietario verificato) –
Molto interessante.
sonia (proprietario verificato) –
Sono completamente d’accordo con le colleghe che mi hanno preceduta. Molta chiarezza nei contenuti e molti utili riferimenti alla pratica clinica esposti con grande capacità di trasmettere passione per il proprio lavoro.
Carla Roncolato (proprietario verificato) –
Corso davvero interessante sia per le tematiche affrontate, sia per la competenza delle esperte.
Grazie
Tiziana Mocatti (proprietario verificato) –
Oltre alla chiarezza dei contenuti teorici, ho molto apprezzato i numerosi riferimenti all’operatività clinica e ad alcuni strumenti di lavoro. Un valore aggiunto è stata la capacità di entrambe le formatrici di coinvolgere emotivamente, attraverso gli esempi presentati, e di trasmettere passione per il proprio lavoro.
Ornella Cocco (proprietario verificato) –
Corso splendido per corposità e coerenza