Accedi

Teoria e Tecnica della Consulenza e della Psicoterapia online

Corso Ondemand

87,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/11/2022
(88 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Ada Moscarella  

  • 11 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.938 visualizzazioni totali

Oltre 11 ore di formazione, dedicate alla Teoria e Tecnica della Consulenza e della Psicoterapia online.

Un ciclo di 5 sessioni di formazione e supervisione di casi, con l’esperta Dr.ssa Ada Moscarella, per acquisire conoscenze, competenze e tecniche utili ad integrare il canale online nella tua pratica clinica.

 

Primo webinar: “Introduzione alla teoria e alla tecnica della consulenza e della psicoterapia online”

Durante il webinar viene analizzato l’impatto dello sviluppo tecnologico sui bisogni psicologici dell’utenza e sul counseling psicologico e la psicoterapia.

Saranno approfonditi:

  1. L’impatto dell’evoluzione tecnologica sul setting
  2. L’evoluzione della telepsicologia nel contesto italiano e internazionale
  3. Le caratteristiche del setting online
  4. Gestione delle questioni pratiche
  5. Scenari futuri

Secondo webinar: “La valutazione dell’adeguatezza del setting online per il paziente”

A partire dalla letteratura scientifica e dal lavoro clinico, saranno le principali indicazioni e controindicazioni al setting online.

Saranno esaminati:

  1. le principali indicazioni provenienti dalla letteratura internazionale sull’efficacia del counseling e della psicoterapia online
  2. le controindicazioni all’uso del setting online
  3. Le caratteristiche del paziente da tenere in considerazione per valutare l’adeguatezza del setting online.

Terzo webinar: “La comunicazione digitale: come compensare gli elementi mancanti della comunicazione non verbale”

Nella comunicazione vis a vis la comunicazione non verbale rappresenta il canale attraverso cui viaggia la maggior parte della comunicazione.
Nella comunicazione all’interno del setting online è praticamente impedito l’accesso a questo tipo di canale.
Nel webinar saranno approfonditi gli aspetti più importanti della comunicazione digitale, la sua differenza dalla comunicazione vis a vis e le strategie di comunicazione attraverso cui compensare la mancanza dell’interazione dal vivo.

Quarto webinar: “La terapia di coppia online”

Tra le possibilità più interessanti del setting online c’è la possibilità di poterlo utilizzare anche per il counseling e la psicoterapia di coppia.
Spesso, per impegni di lavoro o di gestione familiare, è difficile per i componenti della coppia gestire l’impegno di una terapia.
Il setting online costituisce una possibile soluzione, oltre che offrire la possibilità di poter accedere a percorsi di counseling e psicoterapia con continuità anche a coppie che, per ragioni contingenti, hanno relazioni caratterizzate dalla distanza geografica.

Quinto webinar: “Incontro di intervisione con casi clinici portati dai partecipanti”

Un incontro interamente dedicato a casi clinici dei partecipanti: saranno esaminati le principali questioni cliniche che generano difficoltà e blocchi nel lavoro clinico. All’interno del gruppo di lavoro saranno elaborate strategie e possibili soluzioni per superare gli enpasse del lavoro clinico. 

Docenti

ada moscarella

Ada Moscarella

Ada Moscarella è Psicologa con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazione. È stata docente a contratto all’Università di Padova per il corso di Progettazione professionale per psicologi...
Vai al Profilo di Ada Moscarella

88 recensioni per questo corso

  1. falleti Antonino (proprietario verificato)

    Ottimo

  2. Veronica Iannello (proprietario verificato)

    Corso Utilissimo

  3. Marina Bozzano (proprietario verificato)

    Corso tecnologicamente avanzato, formativo e docente molto chiara nell esposizione

  4. Noemi Micheli (proprietario verificato)

    Interessante

  5. cecilia argentini (proprietario verificato)

    Ottimo corso, utile per la pratica clinica

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 07/11/2022
  • 11 ore di formazione
  • iscrizione a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.