Accedi

Il dialogo tra Teoria Polivagale e ACT

Corso Ondemand

27,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/10/2023
(10 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Stephen Porges , Steven Hayes , Polyvagal Institute  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.717 visualizzazioni totali

Attraverso una discussione approfondita e aperta, Stephen Porges, esponente della Teoria Polivagale, e Steven Hayes, esponente dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), esplorano le somiglianze e le differenze dei loro approcci e come possono completarsi a vicenda nel lavoro terapeutico per aiutare a guarire i traumi, promuovere la flessibilità, nutrire la compassione e incoraggiare azioni prosociali.

La Teoria Polivagale fornisce informazioni sul modo in cui il nostro sistema nervoso autonomo media inconsciamente l’impegno sociale, la fiducia e l’intimità. Offre ai terapeuti che si occupano di trauma e approcci orientati al corpo una prospettiva che consente modi più precisi e sintonizzati di rispondere ai bisogni dei loro clienti, nonché metodi che migliorano la co-regolazione e l’auto-regolazione.

L’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), con radici nel comportamentismo skinneriano e nelle filosofie orientali come il buddismo, si basa fortemente sulle tecniche di mindfulness: portare consapevolezza all’esperienza qui e ora con apertura, curiosità e flessibilità. Si concentra sull’osservazione, la comprensione e la trasformazione dei processi che sono la forza motrice della sofferenza umana.

Questo corso è un’affascinante discussione di due approcci complementari che stanno entrambi dando un contributo significativo al campo della psicoterapia.

 

Durata: 1 ora e 30 minuti

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Stephen Porges

Stephen Porges

Stephen Porges, PhD, scienziato universitario presso l'Indiana University, dove è il direttore fondatore del Traumatic Stress Research Consortium. Professore di Psichiatria presso l'Università del...
Vai al Profilo di Stephen Porges
ACT Acceptance and Commitment Therapy in azione, con Steven Hayes

Steven Hayes

Steven C. Hayes è il fondatore del modello ACT - Acceptance and Commitment Therapy, ed è autore di 35 libri e di oltre 500 articoli scientifici. E' professore della Fondazione Nevada presso il...
Vai al Profilo di Steven Hayes
Polyvagal Institute

Polyvagal Institute

  Il Polyvagal Institute intende ottimizzare l'esperienza umana creando un mondo sicuro e connesso. Stephen Porges ha presentato per la prima volta la Teoria Polivagale nel 1994. Nei 10...
Vai al Profilo di Polyvagal Institute

10 recensioni per questo corso

  1. Francesca

    Non ho ancora seguito il corso

  2. Jessica

    Ottima riflessione

  3. marianna rosa

    Mi interessa capirne di più.

  4. Mariagrazia Marin

    Interessante apertura alle filosofie orientali.che si basano fortemente sulle tecniche di mindfilnes.s

  5. Mariagrazia Marin

    Interessante apertura alle filosofie orientali

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 19/10/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • iscrizione a 27,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.